Cos'è un papakha?

Papakha 1Ogni gruppo etnico-sociale ha i propri costumi, tradizioni, stile di vita e visione del mondo. L'abbigliamento gioca un ruolo speciale.

È riconoscibile, pratico, caldo d'inverno e comodo d'estate. Ma cosa sappiamo delle diverse tipologie di papà?

L'articolo discuterà del tradizionale copricapo cosacco: papakha (foto).

Storia e definizione di papakha

Una papakha è un copricapo fatto di pelle di pecora, pelliccia di astrakan. La sua presenza è associata a un elemento dell'uniforme militare dei popoli del Caucaso.

Papakha biancoI copricapi da uomo sono presenti nel guardaroba dei popoli di radici turche.

È stato indossato nell'esercito russo dal 1881 per ordine dei dipartimenti militari:

  • nelle truppe cosacche;
  • nel convoglio di Alessandro I;
  • truppe della steppa negli Urali, Transbaikalia;
  • Truppe caucasiche del Daghestan e dell'Ossezia;
  • divisione equestre del Turkmenistan;
  • Truppe siberiane.

Nel 1992 fu abolita la papakha come copricapo per il personale militare. È stata reintrodotta nell'esercito solo nel 2005. I generali e i colonnelli delle Forze Armate della Federazione Russa hanno il diritto di indossare il cappello.

Fino al 1812 i copricapi venivano realizzati con pelli di orsi, arieti e lupi.L'uomo ha mostrato le sue capacità di caccia. E i cappelli si distinguevano per una maggiore forza e la capacità di attenuare il colpo di una sciabola.

I cappelli per l'ingresso principale erano rifiniti con una treccia d'argento, larga 1-2 centimetri.

Vecchio cappelloAll'inizio del XX secolo. I cosacchi di Don, Astrakhan, Orenburg, Siberia e Semirechensk indossavano solo copricapi grigi. Durante le guerre furono sostituiti dai neri. I cappelli erano cuciti a forma di cono con pelliccia corta. I colori vivaci erano proibiti.

Ogni uomo aveva tre cappelli: per i matrimoni, per l'uso quotidiano e per il lutto.

Tipi di cappelli

Cappello con 4 strisce rosseI tipi di cappelli differiscono per l'altezza della pelliccia, il materiale e il ricamo del fondo.

Erano nominati per nome e in base all'appartenenza territoriale dei popoli: Papagi, Trukhmen, Kabardiani.

Riferimento! La parte superiore del copricapo è chiamata parte inferiore.

Kubanka, klobuk e trukhmenka

Diamo un'occhiata a come appaiono i diversi tipi di papà:

Kubanka viene dai cosacchi di Kuban. È basso, ottenuto da pelli di astrakan, smushka (pelli di agnello fino a tre giorni) e merlano (pelli di agnelli di 14-30 giorni). Il fondo del cappello è colorato, in stoffa o vera pelle.

Riferimento! Nelle regioni settentrionali, le pelli di lupo erano popolari come materiale. Non erano indossati per la caccia: l'odore del lupo spaventava la preda.

Due strisce nella parte superiore a forma di croce nascondono le cuciture: il cappello è cucito da quattro parti. Questa patch si chiama Galun.

Vecchia foto di guerrieri con cappelliIl colore della parte superiore determina il luogo del servizio militare:

  • blu tra i cosacchi di Terek;
  • rosso: tra il Don;
  • giallo - tra i residenti di Astrakhan.

Importante! Solo una persona con alti valori morali può ricevere un Kubanka.

Nella Rus' fino al XIX secolo. chiamavano papakha cappe. Era fatto con pelli di agnello e la parte superiore era rifinita con un panno. Durante le guerre del Caucaso fu presa in prestito la parola “papakha”.

Trukhmenka si chiamavano le truppe del Don nei secoli XVI-XVIII. Non c'erano agnelli di Astrakan sul Don. Pertanto, un simile copricapo era una rarità e un prezioso trofeo di battaglia.

Trukhmenka papachaEra indossato dagli atamani, cosacchi con buone entrate finanziarie. Realizzavano cappelli con pelli a pelo lungo.

Riferimento! Il cappello dell'ataman era grigio con un polsino rosso. Era cucito con carne di pecora.

La forma cambiava a seconda della moda. Apparve Kabarbinki con una espansione o kubanka con una parte superiore piatta.

Papakha con un polsino

Dall'aspetto di questo cappello deriva il proverbio “dare colpi”. Un polsino è un berretto cucito a forma di cuneo.

Papakha con kumakAl suo interno furono collocate piastre di metallo per proteggersi durante la battaglia.

Riferimento! Un guerriero disarmato potrebbe combattere con il cappello e le manette.

Dall'astrakan

Per i caucasici, un cappello è motivo di orgoglio. Viene rimosso in un caso speciale: una richiesta di perdono per una vendetta di sangue. È severamente vietato restare senza copricapo durante le altre chiamate.

Papakha neroIl copricapo è progettato per instillare orgoglio e carattere nel proprietario e per sviluppare l'abitudine di tenere la schiena dritta.

Anche il cappello ha le sue tradizioni. Un giovane timido può chiedere a una ragazza di sposarlo gettando il cappello dalla finestra. Se il cappello non viene restituito per un lungo periodo, l'offerta viene accettata.

Cappello in pelliccia di Astrakan (foto d'epoca)Gli artigiani cucivano copricapi con le pelli dei giovani agnelli di Astrakan. La pelle più preziosa veniva rimossa dagli agnelli di 1-3 giorni. La pelliccia era lucida e aveva un disegno distinto. Questi cappelli erano destinati ai gradi militari più alti: i generali. I riccioli allineati in fila sono un segno di alta qualità.

Diverse visualizzazioni aggiuntive

Kabardinka – differisce in altezza. È adatto per la stagione calda. È un cappello di stoffa con uno stretto bordo di pelliccia. La parte superiore è decorata con una treccia dorata e un bottone al centro.

Cappello cabardianoPapakha "nido di corvo" ha colore nero e pelo alto.

Il ritorno del cappello dopo la rivoluzione

La rivoluzione del 1917 fu segnata non solo da una rivoluzione al potere, ma anche da un cambiamento nell’abito nazionale. Ai cosacchi era vietato indossare i loro soliti cappelli, sostituendoli con budenovka.

Papakha nell'esercito ai tempi di StalinLe truppe ricevettero il permesso di indossare il copricapo tradizionale nel 1936. I cappelli erano neri, bassi con strisce a forma di croce. Gli ufficiali avevano strisce dorate e i privati ​​avevano strisce nere. La parte anteriore del berretto era decorata con il simbolo dell'esercito: una stella rossa. Quattro anni dopo, la papakha divenne il copricapo degli ufficiali superiori e, dopo la morte di V. G. Stalin, era consuetudine indossarla dai membri del Politburo.

Per un cosacco, una papakha è un simbolo di orgoglio. Ci sono molte credenze e usanze ad esso associate. Era possibile perderlo solo in caso di morte. Ora le tradizioni appartengono al passato. Il copricapo viene indossato durante i servizi e le festività, ma rimangono un atteggiamento riverente e rispetto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa