Di cosa è fatto un cappello da cerbiatto?

Cappello fulvoI prodotti in pelliccia sono un classico per i veri russi, ma il famoso cappello da cerbiatto appartiene al passato. Questo prodotto occupava un posto d'onore nella famiglia reale, perché questo copricapo di pelliccia naturale era considerato un segno di buon gusto e una posizione speciale nella società.

I veri artigiani nascondevano abilmente i segreti della produzione, grazie ai quali il “cerbiatto” veniva valorizzato al suo vero valore. Al giorno d'oggi è difficile trovare fatti affidabili sulla storia di questo oggetto domestico tanto necessario e sul segreto dell'antico mestiere della sua fabbricazione. Ma ci sono ancora fatti interessanti ma poco conosciuti.

Storia del cappello fulvo

In base al nome, risulta che il cappello è basato sulla pelliccia fulva. In realtà, questa è la pelliccia di una piccola renna, idealmente fino a sei mesi e di colore marrone.

I commercianti portavano le pelliDopo aver studiato la storia, si sa che solo gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza della Scuola Imperiale della Russia zarista indossavano il cappello fulvo. Le uniformi verdi e un copricapo fulvo facevano sembrare i giovani un uccello lucherino.

Il documento da cui deriva il nome del cappello da cerbiattoDa qui l'inizio della famosa canzone sovietica “Chizhik-Pyzhik”. Dopo la rivoluzione, il cappello ottenne una popolarità sconosciuta, ottenendo il riconoscimento della gente comune.

Cappelli fulvi nell'URSS

Si ritiene che il cappello da cerbiatto abbia trovato il suo secondo vento durante il regno di L. Brezhnev. In quegli anni, questo copricapo era un simbolo del partito d'élite.

Lavoratori del partito con un cappello fulvoIl sogno di un lavoratore normale non era affatto prelibatezze d'oltremare o ricchezza finanziaria. La gente sognava un “cerbiatto”, perché era impossibile trovarlo nella catena di vendita al dettaglio.

I commercianti del mercato nero approfittavano dell'analfabetismo delle persone e vendevano prodotti contraffatti di alta qualità. I cittadini sovietici li acquistavano ed erano orgogliosi di indossare veri prodotti “cerbiatti”. Solo un professionista poteva calcolare il difetto, perché non era molto diverso dalla versione originale.

Cappelli fulvi sui lavoratori del partito durante l'URSSNegli anni 80, per sostituire il mitico cappello da cerbiatto Arrivò un'altra moda per i copricapi: la "torta". Con la diminuzione della domanda di “cerbiatti”, anche il loro costo è diminuito, ma è stato ancora difficile procurarseli.

Fatti interessanti

Numerosi film rimangono come souvenir dell'epoca sovietica e sono diventati dei classici del cinema. In essi puoi vedere i famosi "cappelli da cerbiatto".

Grazie al regista Konstantin Voinov, il soggetto dei sogni di molte persone è apparso nello spazio cinematografico dell'Unione Sovietica. Il film "The Hat" racconta allo spettatore la storia di uno scrittore il cui sogno si è avverato: è diventato il proprietario del leggendario cappello da cerbiatto. Ma la sua felicità andò in frantumi nel momento in cui apprese che il suo copricapo era fatto con la pelliccia di un normale coniglio. A causa dello shock nervoso, lo scrittore ha avuto un infarto.

Fotogrammi del film Le ragazze con il cappello da cerbiatto

Fotogrammi del film “Ragazze con cappello fulvo”.

Nel film "Girls" i personaggi hanno fatto una scommessa, a seguito della quale il vincitore ha ricevuto un cappello da cerbiatto.

Le Olimpiadi del 1956 colpirono seriamente il budget della squadra italiana, perché per ogni partecipante furono acquistati cappelli famosi. Vale la pena parlare della gloria che gli atleti italiani hanno portato in Unione Sovietica?..

Che tipo di pelo è questo cerbiatto?

Come già accennato, l'murrelet è un vitello di renna. La trama della sua lana è morbida, soffice e calda, il che ha permesso di realizzare un cappello pratico e confortevole.

Cerbiatti di rennaPer un prodotto sono sufficienti 1-2 skin.

Cerbiatto di rennaEsattamente il metodo di cucitura dipendeva dalla quantità di pelliccia copricapo:

  • Se sono presenti più skin, il processo è rapido e semplice. I modelli finiti per il prodotto futuro sono stati posizionati lungo la cresta, ritagliati e cuciti lungo i bordi.
  • Se viene utilizzata la pelle di un animale, la parte principale viene prelevata dalla schiena, mentre le cuffie e il fondello vengono prelevati dalla regione cervicale.

Giovane vitello di rennaI cappelli erano della massima qualità, poiché tutte le lavorazioni (dalla pulitura della pelle alla cucitura) venivano eseguite a mano.

Renna

Caratteristiche del “cerbiatto” e vantaggi

Dato che la pelliccia di renna è altamente elastica, il processo di produzione per chi conosce tutte le sfumature avviene senza troppi sforzi. Le eccellenti caratteristiche prestazionali del berretto fulvo non possono essere ignorate.

Cappelli fulviIl cappello ti tiene caldo anche in caso di forti gelate. Questo perché i cervi vivono a temperature estremamente fredde e la loro pelliccia si è adattata al freddo. Ecco perché un prodotto in pelliccia è una salvezza sicura in un inverno nevoso.

Cuciamo insieme le pelliOggi è impossibile comprare veri cappelli da cerbiatto. A causa della caccia attiva delle renne per seguire le tendenze della moda, il loro numero è diventato critico. Per salvare gli animali dalla completa estinzione e aumentarne il numero, i difensori della fauna hanno incluso i cervi nel Libro rosso.

Esistono analoghi moderni?

Oggi esistono anche i cappelli fulvi, ma somigliano al loro leggendario fratello solo nel nome. In realtà sono fatti di pelliccia di topo muschiato o di castoro (foto). Nonostante il fatto che la loro pelliccia sia più corta e la loro pelle sia molto più piccola, i cappelli trattengono perfettamente il calore anche nel freddo gelido.

Pellicce moderne

Pellicce moderne

I copricapi in volpe e visone sono considerati una tendenza per tutte le stagioni. La fodera in seta protegge in modo affidabile la testa dal vento.

Analoghi moderni dei cappelli fulvi

Analoghi moderni dei cappelli fulvi

Un'ottima alternativa per gli ardenti oppositori dei prodotti in pelliccia naturale sono i cappelli realizzati in eco-pelliccia, pelliccia sintetica o isolamento sintetico.

Cappello in visone

Cappelli moderniLe moderne tecnologie hanno permesso di creare un prodotto pratico, universale e, soprattutto, elegante che costa molte volte meno del leggendario "cappello da cerbiatto".

Se avete nel vostro arsenale di cappelli il leggendario “cerbiatto”, prestategli la dovuta attenzione, è una vera rarità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa