È più facile padroneggiare il lavoro a maglia se hai un buon libro di consultazione a portata di mano. Idealmente, ovviamente, esercitati un po 'e lavora a maglia modelli diversi. Questa è una maglia rasata, una maglia rovescio. Impara come realizzare un elastico con i ferri da maglia. Per molti prodotti, sarà necessario ridurre e aggiungere i loop. Qui devi solo conoscere la tecnica.
Nella maggior parte dei modelli c'è sempre un suggerimento su come diminuire e quante maglie rimuovere. Ma i principianti che hanno già imparato un paio di modelli possono tranquillamente lavorare a maglia qualcosa di piccolo.
Perché non iniziare il tuo lavoro con un berretto? Soprattutto per i principianti, tre dei modelli di cappelli più semplici. Questo è un cappello per donne, uomini e bambini. Una descrizione buona, semplice e adatta ai principianti servirà sicuramente come un buon incentivo per questo e i successivi prodotti.
Filato
Non dovresti comprare filati costosi e spinosi. È meglio scegliere qualcosa con l'acrilico. Per i primi progetti sono adatti i filati per bambini, sono molto morbidi e piacevoli al corpo. E non scricchiolano, cosa che spesso spaventa un principiante.
È meglio prendere la fibra stessa non troppo sottile, in modo da poter vedere quali anelli si ottengono dagli anelli anteriore e posteriore.
Campione
O meglio ancora, un piccolo tutorial. La prima cosa è una serie di loop, per un principiante è richiesto solo un metodo tradizionale.
Prima di qualsiasi prodotto devi sempre lavorare un piccolo pezzo. Quindi applica un righello e calcola quanti anelli sono necessari per 10 cm e quante righe saranno in 10 cm. Questo indicatore è solitamente chiamato densità della maglia. Ciò semplifica il calcolo della lunghezza di qualsiasi prodotto e di altre dimensioni. Diamo un'occhiata ai cappelli lavorati a maglia passo dopo passo.
Cappello da donna per principianti
Un prodotto molto alla moda è un cappello a forma quadrata. È facile da legare. Una volta aperto, questo prodotto assomiglia a un rettangolo.
La cosa più interessante è che in questo modello di solito non ci sono aumenti o diminuzioni, e quindi sarà molto facile per un principiante lavorare a maglia un cappello del genere. Inoltre, lavorare a maglia un tessuto rettangolare è sempre più semplice che lavorare a maglia in cerchio. Solo due schemi e il cappello è pronto.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di pekhorka per bambini di medio spessore 200 g;
- ferri da maglia numero 3.
Dimensionamento
Per realizzare questo cappello devi determinare la circonferenza della tua testa. Misurare con un nastro (aggiungere 2 cm) e utilizzare il campione per determinare il numero di maglie. Crea la prima serie di 1/2 del cerchio risultante. La seconda dimensione è l'altezza del cappuccio. Misurare la lunghezza dal lobo dell'orecchio al lobo dell'orecchio. In questo caso non occorre dividere per due, ma occorre aggiungere altri 4 cm, in modo che le orecchie siano ben coperte. Converti l'indicatore in serie.
Gomma
Avviare il numero di asole per 1/2 del cerchio e lavorare 12 cm a diritto con un motivo a groviglio secondo lo schema.
Base e corona
Cambia il motivo in maglia rasata e lavora le righe rimanenti con questo motivo. Quindi lo stesso numero di righe per il lato posteriore del cappuccio.
Gomma
Analogamente alle prime file di elastico, realizzare lo stesso numero di file per la seconda metà del prodotto.
Assemblea
Il rettangolo è lavorato a maglia e ora non resta che cucire le cuciture laterali dopo che il prodotto è stato piegato. È meglio farlo dalla parte sbagliata. Se lo desideri, puoi decorarlo con una piccola spilla o un fiocco.
Cappello da uomo per principianti
Un modello di cappello luminoso con una fantasia semplice. Questo è un prodotto ideale per un principiante.
Questo modello è lavorato in tondo, ma è così bello e semplice.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di mollica di fibra spessa 150 g;
- ferri da maglia numero 3.
Gomma
Il prodotto è progettato per la taglia 58.
Ma puoi modificarlo come preferisci e ridurre o aggiungere loop.
Per le coste, avvia 60 maglie e lavora 6 ferri diritto a coste 1*1.
La base
Successivamente, passa al motivo a maglia legaccio e non aggiungere o sottrarre maglie nelle prime 8 righe. Poi lavora 8 ferri a diritto, diminuendo di una maglia in ogni ferro. Ecco come viene considerato l'ordito lavorato a maglia.
corona
Per rendere la corona molto piatta, devi fare delle diminuzioni in ogni riga, ma diminuire più anelli contemporaneamente. In questo modello, diminuisci tre maglie su ogni riga della corona. Rimarranno 6 anelli e chiudili (tira tutti gli anelli in uno e legalo più saldamente). In questo modo il cappello sarà finito e tu potrai dedicare un piccolo impegno alla parte più divertente: decorare il prodotto e provarlo.
Cappello da bambino
Bellissimo cappello grigio realizzato con motivi semplici. Con comodi lacci e un adorabile pompon in pelliccia. Questo prodotto può essere realizzato da un principiante.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato per bambini pekhorka;
- ferri da maglia numero 3 (circolari).
Tre modelli e tutti abbastanza semplici per un principiante. Ci sarà tempo per esercitarsi su ciascuno.
Gomma
Per il cappello taglia 50 avrai bisogno della seguente serie di maglie: 80 maglie (il filo è leggermente più sottile rispetto al modello da uomo). Lavorare un elastico 1*1 per 6 righe.
La base
La base del cappello è lavorata a maglia legaccio. L'unica difficoltà sarà che dovrai alternare cerchi di maglie a diritto e maglie a rovescio secondo il motivo del tessuto. Il fatto è che quando si lavora a maglia in tondo, il tessuto non si gira ed è per questo che ha questa caratteristica. Lavora solo 30 righe.
corona
Per un arrotondamento morbido e liscio lungo la corona Dovrai prima fare delle piccole diminuzioni, solo due maglie per riga, mantenendo il motivo a maglia legaccio. Fatelo per 16 righe. Successivamente, cambia il motivo in una maglia rasata normale e apporta diminuzioni significative. Circa cinque maglie per riga (distribuirle uniformemente su tutta la riga). Quando rimangono circa 10 anelli, chiudili (tirandoli in un unico anello). Realizza una cavalcatura molto resistente.
Decorazione
Il cappello è molto bello con un pompon di pelliccia. Inoltre, puoi cucire un emblema sul lato del berretto.
Dove cucire le cravatte?
Cuci i lacci del cappello non al centro. Devi misurare le parti centrali e fare un passo indietro di due cm. Il lato nella parte posteriore della testa sarà più corto di quello anteriore. Puoi cucire i lacci come cravatte o realizzarli tu stesso all'uncinetto; puoi usare i ferri da maglia per realizzare cravatte molto eleganti.
Questi sono i modelli che un principiante può realizzare grazie alla diligenza e agli schemi molto semplici per creare cappelli. Inizia con questi cappelli e poi crea i tuoi modelli esclusivi e unici.