Come si chiama il cappello che gli ebrei portano in testa?

"Egorka sta in uno zucchetto rosso", ricordate l'indovinello dei bambini sul fungo porcino? Che tipo di cappello è questo?

Yarmulka

Lo yarmulke è il cappello degli ebrei devoti a Dio. Quindi questo nome è pronunciato in yiddish e in ebraico suona come "kipa". L'accento può verificarsi sia sulla prima sillaba - in Israele, sia sulla seconda sillaba - tra gli ebrei in Russia.

Cappello ebraico tradizionale

Cappello ebraico tradizionaleUno yarmulke è un copricapo da uomo, tradizionale per il popolo ebraico, - un piccolo berretto leggero che copre la parte superiore della testa, aderisce perfettamente alla testa, di forma rotonda senza tesa o fascia. Può essere realizzato in tessuto o lavorato a maglia con fili.

Simboleggia la modestia, la pietà, l'umiltà e la devozione a Dio.

Origine

Gli esperti di linguistica noteranno sicuramente le consonanze della parola "yarmulke", come viene chiamato il copricapo nelle lingue di diverse nazioni. Molto probabilmente deriva dal turco yagmurluk, che significa "impermeabile".

Poco dopo fu preso in prestito dagli slavi. Nell'antico russo esiste la parola emurluk con lo stesso significato.In polacco jarmułka significa "cappello".

Gli ebrei danno due opzioni per l'origine del nome yarmulke. La frase yare malka - tradotta come "timore reverenziale del Re", il Re significa Dio. Oppure yere me-elokah, letteralmente dall'ebraico - "colui che teme Dio".

Riferimento! "Kippa" è tradotto come "cupola" o "protezione". In francese e italiano ci sono anche parole con significato e suono simili: calotte (francese), calotta (italiano).

Tipi

 

Nei negozi di abbigliamento ebraici sugli scaffali c'è un vasto assortimento di yarmulke, che variano:

  • per dimensione;
  • per colore non solo del piano, ma anche della fodera;
  • per materiale: velluto, seta;
  • per stile: quattro, sei e otto spicchi;
  • nella forma: appuntito e piatto;
  • in termini di finitura: liscio, ricamato, lavorato a maglia, rifinito con pelliccia o con una nappa, un pompon sulla parte superiore.

Tipi di cappelli ebraici

La varietà delle specie è determinata dalle tradizioni della comunità a cui appartiene il proprietario della kippah. Quindi, davvero, un cognato vede un cognato - gli ebrei indossano copricapi - da lontano.

Come si indossavano prima e come si indossano oggi

Se gli uomini cristiani, entrando nel tempio, si tolgono il cappello, mostrando così riverenza verso Dio, allora gli ebrei, al contrario, indossano una kippah come segno di speciale riverenza verso l'Onnipotente.

Cappello ebraicoViene indossato nel tempio, durante la preghiera e lo studio della Torah (la Legge religiosa ebraica, il Pentateuco di Mosè), durante i pasti, in segno di lutto per i defunti, in onore della festa del raggiungimento della maggiore età (bar mitzvah). . I cristiani ortodossi non si tolgono quasi mai i loro yarmulke.

Lo yarmulke è indossato come copricapo indipendente e viene lasciato sotto un altro copricapo nazionale: un cappello o un berretto di pelliccia.

Un cappello così piccolo viene tenuto sulla testa con l'aiuto di una molletta speciale.

 

Gli ebrei ortodossi preferiscono indossare cappelli, i moderni ortodossi liberali scelgono piccole kippah lavorate a maglia.

Riferimento! Non sono solo gli ebrei ad amare il cappellino rotondo. In Russia, gli aristocratici si permettevano di indossare lo yarmulke. Insieme alla vestaglia e alla vestaglia (una giacca ampia realizzata in tessuto morbido), era considerata l'abbigliamento domestico dei nobili gentiluomini.

Anche il Papa indossa un copricapo bianco, simile a una kippah, negli eventi ufficiali. Questo è il tradizionale berretto dei preti cattolici, che indossano subito dopo essere stati ordinati. Il cardinale Richelieu aveva il diritto di indossare un berretto rosso; nero significa appartenenza all'abbazia.

Uno yarmulke, un piccolo berretto rotondo, è presente come attributo del titolo accademico nei ritratti di accademici famosi. I professori di scienze della vecchia guardia lo indossano ancora oggi.

E quando un personaggio della soleggiata Georgia appare in un film sovietico, se vive in città indossa un berretto da aeroporto. I pastori dei villaggi di montagna apparivano sullo schermo indossando un piccolo cappello di feltro grigio bordato di treccia, che ricorda molto uno zucchetto...

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa