Come si chiama il berretto da laurea con la nappina?

Guardando i film giovanili occidentali, possiamo spesso vedere che gli studenti che si sono diplomati in un istituto di istruzione superiore sono vestiti con una veste nera e un interessante berretto quadrato con una nappa, che spesso viene lanciato in cielo. Da dove viene questo copricapo e come si chiama? Ci sono tradizioni legate a questo cappello? Ora scopriremo tutto.

Questo cappello ha un nome? Quale?

studentesseIl cappello di laurea ha diversi nomi, tutto dipende dal paese in cui se ne parla. Ad esempio, gli studenti australiani lo chiamano trench o berretto angolare. Gli inglesi sono sicuri che il suo aspetto sia collegato all'Università di Oxford, o meglio, sanno che il cappello è apparso prima, ma lo era I professori di Oxford hanno proposto di ripristinare la tradizione di indossare una veste speciale, composta da un mantello, una sciarpa e uno speciale berretto quadrato a punta con una nappa.

Ecco perché in Inghilterra il berretto porta il nome dell'università, cioè Oxford. In Francia, questo berretto si chiama bonet, ma nella traduzione dal francese può essere chiamato qualsiasi copricapo, quindi la maggior parte degli europei non considera questo nome appropriato.

In Russia gli è stato assegnato il nome di “berretto accademico quadrato” o “berretto del maestro”. Ma, sfortunatamente, la maggior parte degli istituti di istruzione superiore russi non sostiene la tradizione di tali uniformi per i propri studenti.

Da dove viene?

cappello con nappa giallaC'è un'opinione che Il berretto accademico quadrato deriva dal tradizionale copricapo dei preti latini, chiamato berretta.. I cappelli erano rossi e talvolta neri e dovevano essere indossati dal clero cattolico. A quei tempi, il colore rosso era riconosciuto come simbolo del potere reale, quindi solo i nobili italiani potevano indossare berrette di questo colore.

I cappelli neri erano destinati agli scienziati e alle persone che si dedicavano all'arte. Anche le tradizioni musulmane hanno influenzato il tetto accademico. I diplomati della Madrasa indossavano un berretto quadrato. Questa forma è stata inventata per potervi appoggiare il Corano. In questo modo, gli scienziati hanno dimostrato agli altri di aver appreso tutte le leggi del Corano e di averlo padroneggiato completamente.

Tuttavia, un’altra opinione ci porta in Polonia. Dal 1768, l'esercito polacco indossava un berretto quadrangolare. Il copricapo non aveva visiera e la parte superiore era decorata con una nappa. Si chiamava Confederato. Istituzioni prestigiose come Cambridge e Oxford discendono da scuole ecclesiastiche, per questo motivo agli studenti è richiesto di vestirsi con abiti che ricordano gli abiti monastici. Inizialmente, questi vestiti venivano indossati quotidianamente, ma presto acquisirono un significato speciale.

Il cappuccio tetraedrico divenne un segno del grado accademico e del livello di conoscenza acquisito. Questo è Solo gli studenti e gli insegnanti che avevano servizi speciali all'università potevano indossarlo.

Che tipi di cappelli esistono?

ragazza con un berretto quadratoInizialmente, il berretto accademico quadrato aveva due colori: rosso e nero. Come abbiamo già detto, il copricapo scarlatto era destinato a nobili gentiluomini e sacerdoti, e quello nero a persone che occupano un posto onorevole nella società, ma non hanno alcun titolo. Ad esempio, le berrette nere venivano indossate da medici, professori, musicisti, scultori o artisti. Anche adesso c'è una certa classificazione cromatica di questi copricapi quadrati, ma più estesa.

Le carte confederate variano di colore a seconda dell'area che lo studente sta padroneggiando:

  • colore bianco – storia, arte, letteratura;
  • grigio – medicina veterinaria;
  • blu – giurisprudenza, filosofia, politica;
  • giallo – matematica, fisica;
  • tonalità giallo brillante – agricoltura;
  • colore verde scuro – lingue straniere;
  • verde chiaro – prodotti farmaceutici;
  • rosso – economia; amministrazione aziendale, affari;
  • colore viola – architettura;
  • tinta blu – pedagogia, teologia;
  • colore rosa: musica;
  • arancione: scienza militare, tattica;
  • marrone – arte teatrale.

Non solo una certa tonalità della calotta potrebbe essere responsabile dell'area oggetto di studio. A volte tutti i paramenti erano realizzati nella stessa combinazione di colori. Ma più spesso il berretto e il mantello sono di stoffa nera, e la nappa sul cappello confederato e la sciarpa sono realizzate nel colore che corrisponde all'educazione ricevuta.

Un po 'delle tradizioni ad esso associate

gli studenti lanciano i loro berretti con nappeSolo dagli anni '90 il berretto accademico quadrato è diventato il copricapo principale per gli studenti che si diplomano in un istituto di istruzione superiore.Inoltre, solo le università statali rilasciavano questi abiti; questa pratica non è mai avvenuta nelle scuole private. All'interno di ogni cappello era ricamato il nome del proprietario. E questo è collegato a una tradizione interessante.

Dopo aver conseguito il diploma di istruzione superiore, gli studenti si sono riuniti davanti all'università e allo stesso tempo hanno alzato il berretto, rendendo così omaggio alla scuola per le conoscenze acquisite.. Dopodiché ognuno poteva trovare il proprio copricapo con il cognome ricamato sopra.

Non conta solo il cappello, ma anche la nappa che lo decora.. Dopotutto, si trova lì per un motivo. Il pennello ha un nome insolito: liripip. Gli studenti dovrebbero indossarlo sul lato destro, mentre coloro che hanno già superato tutti gli esami e sono in attesa di ricevere il diploma dovrebbero indossarlo sul lato sinistro. A volte il liripip viene lanciato da destra a sinistra proprio alla presentazione del diploma. In alcune istituzioni educative, gli studenti eccellenti hanno nappe che non sono nere, ma rosse o dorate e, inoltre, sono 10-12 cm più lunghe del liripip standard.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa