Come indossare un cappello da uomo

Circa 50 anni fa non c'era molta varietà tra i cappelli da uomo: quasi tutti indossavano lo stesso tipo di paraorecchie nella stagione fredda. Ma i contemporanei sono stati molto più fortunati: ci sono così tante varietà di cappelli che non è necessario aspettare il freddo. Esistono molti modelli interessanti progettati non solo per forti gelate. La cosa principale è comprendere questa varietà e apprendere le regole per indossare, abbinare e scegliere quello giusto.

Come indossare un cappello da uomo

Cappello da uomo: come indossarlo

Innanzitutto il cappello va sempre indossato quando la temperatura scende fino a +10 gradi. Questo proteggerà i tuoi capelli dal vento e dal freddo, per non parlare della testa stessa, che ha bisogno di calore. Il trucco più comune di alcuni uomini è indossare lo stesso cappello in qualsiasi periodo dell'anno e con qualsiasi vestito. Ma in effetti sarebbe utile acquisire un paio di modelli e cambiare la propria immagine.

Come indossare un cappello da uomo

Modelli

La gamma di modelli viene aggiornata e rifornita raramente, quindi l'elenco presentato non è così voluminoso:

  • Berretto - un normale cappello da uomo lavorato a maglia, magari con o senza risvolto.Il modello aderisce perfettamente alla testa, copre le orecchie e ha una forma rotonda simmetrica.
  • "Calzino" - un modello ultra popolare, soprattutto tra i giovani. Anch'esso simmetrico, ma presenta un angolo allungato, simile a un cono. La parte superiore della testa non si adatta, ma pende come un calzino, da qui il nome.
  • Chuglio - un modello stravagante, ma anche popolare. Si distingue per due codini che scendono dalle orecchie. Ha anche una forma a cono, ma è composta da 2-3 tonalità di fiori.
  • Ushanka - il famoso cappello russo. L'origine del nome di questo modello è dettata dalla presenza delle “orecchie” sui lati. Si adatta perfettamente alla testa, copre le orecchie e anche parte delle guance. Nella stagione più calda, le “orecchie” possono essere sollevate e legate sulla sommità della testa.
  • Kepi – nella versione invernale sarà di lana, ma nel complesso sembra un normale basco. La testa è calda, ma le orecchie sono completamente aperte, quindi il berretto non è adatto a temperature sotto lo zero. Il kepi ha la varietà più popolare: la coppola. Questo modello proviene dalla Sicilia ed era precedentemente indossato dagli autisti. Ma ha attraversato facilmente tutte le classi ed è ora nel guardaroba delle celebrità più eleganti e ricche.

Come indossare un cappello da uomo

Ogni modello ha le sue varianti, quindi se un berretto non va bene, ciò non significa che il modello non sia affatto adatto.

Materiale

Affinché ogni modello possa avere le proprie caratteristiche, spesso sono prodotti dallo stesso materiale. Diciamo che è difficile immaginare un vero paraorecchie realizzato con i ferri da maglia. Anche se ci sono casi del genere, si tratta piuttosto di eccezioni, di una sfida. Per tipo di materiale, i cappelli possono essere classificati come segue:

  • Può essere lavorato a maglia berretto, “calzini”, chulyo.
  • Tradizionalmente, viene prodotta solo la pelliccia paraorecchie. I paraorecchie più costosi e presentabili saranno realizzati in pelliccia naturale e inserti in vera pelle. Bene, le opzioni più convenienti sono realizzate in pelliccia sintetica, con inserti di qualche tipo di materiale impermeabile. A proposito, ci sono modelli interessanti di paraorecchie realizzati in feltro o pile.
  • In lana o con aggiunta di lana berretto.

Come indossare un cappello da uomo

È difficile determinare immediatamente quale cappello fornirà calore in caso di forti gelate. Caratteristiche dello stile, orecchie chiuse o aperte, materiale del cappello: tutto ciò influirà sul comfort al freddo.

Come scegliere un cappello in base al tipo di viso

Come indossare un cappello da uomo

Più importante del materiale e del colore è la perfetta compatibilità del cappello con la forma del viso. Questo è l'unico capo del guardaroba quando scegli quale devi prestare attenzione al tuo tipo di viso. Una scelta sbagliata può danneggiare gravemente qualsiasi uomo. Le regole di selezione sono semplici:

  • Tutti i cappelli che si adattano perfettamente alla testa - berretti, cappelli a calza - sono ideali per i tipi di viso ovali. Se la forma del tuo viso è triangolare, con una fronte massiccia, allora è meglio scegliere un cappello con risvolto. Al contrario, i modelli con risvolto non sono adatti alla tipologia quadrata.
  • Chulio è perfetto per chi ha un viso tondo o quadrato.
  • I paraorecchie, che possono coprire quasi la metà del viso, saranno sicuramente adatti a tutti.
  • Un berretto di lana completerà ulteriormente un viso rotondo. Ma per altri tipi di viso, un berretto è il modo ideale per diversificare il tuo look.

Alcuni suggerimenti

Ci sono alcuni altri suggerimenti per combinare i modelli di cappelli con stile:

  • Kepi creato per cappotti classici, giacche di pelle, cappotti di montone, ma sarà fortemente in conflitto con lo stile sportivo.
  • Ushanka – come la forma del viso, si adatta a qualsiasi immagine e stile. Soprattutto se lo abbini a guanti o sciarpa.
  • Chulo, ha sicuramente un aspetto leggermente frivolo, quindi non è adatto per immagini rigorose e professionali. Ma per piumini, giacche imbottite, maglioni sportivi, questo è un copricapo rilevante.
  • Cappelli e calzini E berretto, a prima vista, dovrebbero essere in uno stile informale. Ma ci sono molti esempi in cui i berretti vengono indossati con cappotti formali e giacche calde e sembrano molto belli.

Come indossare un cappello da uomo

Se il cappello provoca elettricità statica nei capelli dopo la rimozione, è meglio acquistare uno speciale agente antistatico e spruzzarlo sui capelli. Un'altra opzione è usare il gel o il siero per capelli. Inoltre, puoi cambiare il tuo shampoo con uno più adatto all'inverno.

I cappelli dovrebbero essere sempre conservati separatamente dai capispalla, preferibilmente su uno scaffale speciale.

Ora, è ovvio che trascurare un cappello o averne un solo modello per tutti i tempi è un reato! Basta scegliere la forma e il colore giusti e ora un copricapo attuale e alla moda è pronto per qualsiasi look.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa