Un cappello di visone non tinto durerà al proprietario 10-14 inverni, e un cappello di volpe artica durerà 7. Ma la durata sarà notevolmente ridotta se lo indossi con noncuranza, lo conservi in modo errato e non lo pulisci, quindi vale la pena studiare il raccomandazioni per la cura: aiuteranno a mantenere l'aspetto attraente della pelliccia.
La pulizia completa prevede il trattamento di entrambe le superfici: esterno (pelliccia stessa) e interno (pelle, fodera in tessuto).
Vediamolo nel dettaglio, come pulire un cappello di pelliccia a casa.
Pulizia dell'esterno del cappello
Vale la pena valutare il grado di contaminazione: presenza di granelli nel pelo, grado di perdita di lucentezza del pelo, cambiamento di colore (molto spesso cambia nei punti in cui la pelliccia sfrega contro la testa, soprattutto nei prodotti di colore chiaro).
Pulizia della vera pelliccia
Gli articoli realizzati in pelliccia naturale non possono essere lavati.
Prima della pulizia, eliminare con attenzione il prodotto, rimuovendo dallo stesso i depositi superficiali di polvere.
Metodo meccanico
Per la lavorazione avrai bisogno di una spazzola con denti di metallo: con il suo aiuto dovrai "pettinare" il cappuccio lungo la crescita dei peli, rimuovendo i detriti bloccati.
Puoi avvolgere un panno o un batuffolo di cotone attorno alla spazzola per evitare di danneggiare la pelle e le fibre.
Vale la pena avere una spazzola in casa: viene utilizzata sia prima del lavaggio a secco per rimuovere i detriti di grandi dimensioni, sia dopo - per raddrizzare la pila.
L'opzione migliore è eseguire la manipolazione regolarmente durante la stagione invernale, eliminando gradualmente lo sporco accumulato.
Ciò eviterà frequenti “pulizie generali” e la pelliccia avrà sempre un aspetto decente.
Metodo chimico
Questo metodo viene utilizzato in presenza di contaminazione più profonda. Dopo tale pulizia, il cappello deve essere nuovamente pettinato per eliminare eventuali residui di sostanze detergenti.
Utilizzato come detergente:
Assorbenti che raccolgono lo sporco: amido, sabbia, crusca (come la sabbia, devono essere preriscaldati), semola o talco: vengono strofinati nella pila e rimossi agitando vigorosamente il prodotto e una spazzola.
L'acido (essenza acetica o succo di limone) è un metodo efficace, ma dopo averlo utilizzato il cappello dovrà inevitabilmente essere arieggiato.
Bucce di patate con ammoniaca: strofinare lo sporco con il composto, quindi lavarlo via.
Acqua ossigenata (adatta per pelo chiaro): diluire la soluzione a metà (3%) con acqua, asciugare il cappello e lasciarlo asciugare.
Alcol medico (un batuffolo di cotone viene inumidito e utilizzato per pulire la macchia).
Shampoo per animali (puoi scegliere l'opzione per cani di colore che si abbina alla tonalità del tuo cappello): devi lavare con cura, evitando la completa bagnatura del pelo, utilizzando la schiuma anziché il liquido stesso.
Se la contaminazione è grave, puoi strofinare le macchie con una miscela di amido e benzina.Ma non tutte le stanze sono facili da ventilare e la benzina è volatile e tossica.
Forse è proprio questo il caso in cui dovresti risparmiarti la fatica e portare l'oggetto in lavanderia.
Importante! Quando si pulisce con acqua, è necessario assicurarsi che l'oggetto sia completamente asciutto prima di riporlo nell'armadio. L'asciugatura automatica non è consigliata per i prodotti in pelliccia: è meglio lasciare asciugare il cappello naturalmente a temperatura ambiente.
Pulizia della pelliccia sintetica
La situazione con l'eco-pelliccia e altri materiali artificiali è più semplice grazie alla possibilità di lavaggio in lavatrice (senza centrifuga, con ciclo delicato).
Allo stesso tempo, alcuni prodotti chimici non possono essere utilizzati durante la lavorazione della pelliccia artificiale (ad esempio la benzina, è invece possibile utilizzare un detergente per tappeti o mobili imbottiti).
Importante! Se asciughi un cappello lavato appoggiandolo su una superficie piana, si deformerà. È necessario utilizzare un manichino o un barattolo da tre litri capovolto, che fisserà la corona posizionata su di esso nella sua posizione naturale.
Pulizia interna del cappello
La fodera si sporca più della parte esterna del cappello a causa del contatto costante con pelle e capelli. Una pulizia regolare aiuta a prevenire la crescita dei batteri e la contaminazione dei capelli da parte dello sporco.
Per eliminare piccole macchie, è adatta una soluzione di alcool o sapone: è necessario pulire il rivestimento con una spugna imbevuta di esso, rimuovere la miscela rimanente e asciugare accuratamente.
Se questo non aiuta, dovrai strappare la fodera (è conveniente fare dei segni con fili colorati in modo che non ci siano problemi con la cucitura) e lavarla nel solito modo - in macchina. Come ultima risorsa, puoi cucire una nuova fodera da un tessuto adatto e cucirla.
Come aggiungere lucentezza alla pelliccia?
Con il tempo il prodotto perde l'aspetto originario, ma è possibile preservare la lucentezza e la struttura del pelo utilizzando:
- Glicerina;
- succo di limone;
- soluzione di acido acetico.
La composizione viene applicata sulla pila con un flacone spray, lasciata per 10 minuti, dopodiché la corona viene asciugata con un asciugamano e tovaglioli di carta.
Viene utilizzata anche una miscela di olio di pesce e ammoniaca con acqua, ma non è così facile da lavare.
Conservazione corretta
La soluzione giusta sarebbe conservare i prodotti in pelliccia in un luogo buio (armadio), dove c'è abbastanza spazio per la circolazione naturale dell'aria.
È necessario proteggere l'oggetto dalla polvere utilizzando una borsa in tessuto realizzata in tessuto traspirante, ad esempio cotone. Ma, molto probabilmente, prima dell'inizio della stagione fredda, il cappello dovrà comunque essere ventilato.
Se pulisci la pelliccia da contaminanti minori e la conservi lontano dalla polvere, molto probabilmente, la questione della necessità di una pulizia profonda non dovrà mai essere affrontata e sarà sufficiente un po' di cura regolare.