Come pulire un cappello di visone a casa?

La pelliccia di visone viene utilizzata per realizzare eccellenti cappelli invernali: caldi, belli, resistenti e costosi. Acquistando un cappello di visone, l'acquirente conta sui suoi molti anni di servizio. Ma all'improvviso si scopre che il colore è leggermente cambiato e non sembra più lussuosa come prima. Il cappello dovrebbe essere pulito. Proviamo a farcela da soli usando i rimedi casalinghi.

Sottigliezze nell'elaborazione di un cappello di visone a casa

cappello di visoneCi sono molti mezzi con cui puoi ottenere, se non l'aspetto originale della pelliccia, quindi una sua versione molto ben curata. Esistono solo tre modi per pulire la pelliccia: a secco, a umido e con rimozione delle macchie locali. Quando si utilizza qualsiasi metodo di lavorazione della superficie della pelliccia, sii estremamente attento e attento, maneggialo con cura e precisione..

I risultati del rinfresco del pelo non daranno l'effetto desiderato se il prodotto non è adeguatamente preparato per la procedura. Esistono regole di base senza le quali non puoi iniziare a pulire:

  • il prodotto deve essere privo di polvere;
  • il pelo deve essere pettinato con una spazzola;
  • gli arredi e gli elementi decorativi sopraelevati vengono temporaneamente rimossi;
  • il tappo viene posizionato sul fustellato/barattolo/vaschetta.
  • Questo è tutto, ora puoi avviare la procedura stessa. Cosa pulire, che è garantito per aiutare: considereremo ulteriormente.

Quali mezzi possono essere utilizzati?

Lo shampoo è il modo più comune per rendere la pelliccia pulita e soffice:

  • cappello in visone per lavaggio a seccoprendere shampoo senza balsamo e additivi complessi o gel detergente per lana;
  • versare 50–70 ml in acqua (2 l), sbattere fino a ottenere una schiuma forte;
  • poi applicatelo con una spugna sulla superficie del cappello, lavorando il fondo, poi i lati;
  • ripetere le manipolazioni più volte, fino a quando la schiuma non sarà completamente posizionata sul copricapo. Assorbirà lo sporco;
  • Rimuovere eventuali residui con un panno o un tovagliolo pulito;
  • asciugare il cappello su una lattina lontano da apparecchi di riscaldamento o dalla luce solare diretta.

Importante! Durante la pulizia a umido, non bagnare la rete (la base in pelle della pelliccia), altrimenti c'è il rischio di deformazione del prodotto e di sua riduzione delle dimensioni. Non sarà possibile riportarlo allo stato originale.

Se non ti fidi degli shampoo, prova altri prodotti. Ecco quelli più comuni:

  1. Sapone – agisce come un detergente. L'algoritmo di lavoro è lo stesso dello shampoo. Scegli un sapone privo di coloranti e profumi. L'ideale è il sapone liquido o per bambini di alta qualità.
  2. Il sale è un rimedio efficace per combattere qualsiasi tipo di inquinamento. Sciogliere il sale in acqua (1 cucchiaino per bicchiere), mescolare. Applicare sul cappello e lasciare asciugare. Scuotere la composizione rimanente. Per efficacia, puoi aggiungere un altro 1 cucchiaino alla soluzione salina. ammoniaca.
  3. cappello in visone - fondoLa segatura ha eccellenti proprietà adsorbenti, che vengono utilizzate come base in questo metodo.Applichiamo la segatura riscaldata sulla superficie del cappello - su ciascuna sezione a turno - impastando accuratamente la pelliccia insieme ad essa, come se la stessimo lavando. Quindi scuotere il cappello e pettinare i resti con una spazzola di legno o rimuoverli con un aspirapolvere con accessorio per mobili. Dovresti prendere solo segatura da alberi decidui. Le conifere contengono resine che incollano insieme le fibre della pelliccia. Non sarà possibile pettinare il cappello dietro di loro.
  4. L'amido assorbe lo sporco come una spugna. Il prodotto viene cosparso sulla pelliccia, l'amido viene leggermente strofinato. Quando cambia colore e diventa leggermente sporco, si rimuove utilizzando i metodi precedenti.
  5. Talco – agisce in modo simile all’amido ed elimina lo sporco o il grasso. Coprire il cappello con borotalco, lasciarlo a contatto con la pelliccia per diverse ore, quindi rimuovere i residui dalla superficie con una spazzola o un pettine di legno.
  6. L'alcol aiuterà a rimuovere le macchie. È necessario inumidire un tampone con alcool o vodka e trattare la macchia. Non è possibile utilizzare acqua di colonia, lozioni e altri liquidi contenenti alcol., lasciano macchie gialle o marroni.
  7. Una miscela di perossido di idrogeno e ammoniaca è un modo efficace per eliminare il giallo. Applicare delicatamente la soluzione (1 cucchiaino di acqua ossigenata al 3% e 4-5 gocce di ammoniaca per bicchiere d'acqua) sul pelo bianco con un batuffolo di cotone. Quindi pettinare e asciugare.

Come rimuovere gli odori?

Nel tempo, la superficie interna del cappello potrebbe acquisire un odore sgradevole. Questo è comprensibile, ma molto spiacevole.

tappo su un barattoloPuoi liberartene lavare o sostituire il rivestimento. Oppure puoi provare un altro metodo casalingo: sciogliere 1 cucchiaino in mezzo litro d'acqua. sale o ammoniaca e pulire delicatamente il rivestimento con questa soluzione. Tamponare con un tovagliolo o un asciugamano pulito e asciutto e lasciare asciugare naturalmente.

Come pulire la fodera di un cappello?

Non è solo la pelliccia ad aver bisogno di una pulizia regolare. La fodera del cappello è costantemente in contatto con i follicoli piliferi della testa, che secernono sebo e grasso. Naturalmente, il tessuto deve essere lavato o pulito. La fodera sporca di un cappello può essere rinfrescata. Per fare ciò, scegli uno dei tre metodi adatti a te:

  • come aggiornare il rivestimentoStrappare con attenzione il tessuto dal cappello, lavarlo e vaporizzarlo. Cuci la fodera trattata sul vecchio posto;
  • stendere il tessuto, attaccare le parti alla carta, tagliare lungo il contorno. Con un altro tessuto secondo il modello, fare una nuova fodera e posizionarla all'interno del cappello;
  • inumidire la spugna con acqua saponata, passarla sul panno e rimuovere i residui con un panno umido.

Importante! Lavare la fodera in acqua tiepida per evitare il restringimento. Se si verifica un problema del genere, la situazione può essere corretta solo cucendo una nuova parte.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa