Un cappello lavorato a maglia invernale richiede una fodera. Altrimenti il tessuto sciolto verrà trasportato dal vento. Il materiale più semplice da utilizzare è il pile. È economico, puoi scegliere qualsiasi colore, i bordi non si sbriciolano e non richiedono lavorazione. Puoi isolare l'accessorio in mezz'ora. Comodo? Non quella parola! Ti diremo come farlo da solo.
Materiali e strumenti per il lavoro
Il pile è un materiale sintetico, ma non impedisce alla pelle di respirare. Può avere densità e spessori diversi.
RIFERIMENTO! Per l'abbigliamento domestico e come isolante viene solitamente utilizzato materiale di media densità (200 g/m) o denso (300 g/m). Se il cappello è realizzato in lana merino o alpaca di alta qualità, che è di per sé calda, per proteggere le orecchie dal soffio, puoi anche prendere un pile sottile (100 g/m).
La pila può essere su uno o entrambi i lati, non importa. Prima di cucire, il materiale deve essere lavato, controllato per il restringimento e l'affidabilità della vernice.
Per funzionare avrai bisogno anche di quanto segue:
- discussioni;
- forbici;
- ago;
- matita/sapone/gesso;
- metro A nastro.
Per quanto riguarda i fili, è meglio sceglierli in tinta con il cappello in modo che dall'esterno non si intraveda nulla. Poiché il pile è soffice, la cucitura “affonderà” dall'interno. Sarà ancora più ordinato e conveniente se l'accessorio e l'isolamento saranno dello stesso colore.
CONSIGLIO! Se il vello è di colore chiaro, non è consigliabile utilizzare matite luminose o pennarelli per il disegno, potrebbero non essere lavati via. Ha più senso prendere un gesso normale in un colore contrastante.
Come preparare una fodera in pile
La fodera dovrebbe seguire la forma della testa. Inizialmente il cappello dovrebbe essere lavorato un po' di più, di solito lascia un margine di un centimetro.
Il modello è costruito da quattro o sei cunei triangolari.
Modello semplice
Il modo più semplice è tracciare il cappello piegato con il gesso direttamente sul vello, fare un taglio di 10 cm in alto al centro, due di queste parti sono cucite insieme, con due cuciture incrociate sulla parte superiore.
Modello classico
La fodera classica è realizzata in modo diverso.
- Misurare un pezzo di pile pari alla circonferenza della testa più 1 cm per la cucitura e 2 cm per la vestibilità. L'altezza è uguale alla profondità del cappello, durante la cucitura verrà tolto 1 cm.
- Dividere e segnare il lembo risultante in 4 o 6 parti con il gesso, tracciare linee verticali.
- Segnare dei punti a 2/3 dell'altezza, disegnare con il gesso degli spicchi triangolari che costituiranno la sommità della testa.
- Ritaglia la parte, esegui una cucitura di collegamento, chiudi la parte in un anello.
- Cuci insieme tutte le zeppe triangolari.
Il risultato dovrebbe essere un semplice cappello a forma di cupola.. Dovresti provarlo immediatamente in testa e controllare la taglia.
CONSIGLIO! Se hai intenzione di attaccare un pompon con nastri a un cappello lavorato a maglia, dovresti occuparti immediatamente dei fori nella fodera. Basta lasciare due fori nelle cuciture su lati diversi ad una distanza di 2-3 cm dalla corona.
Come cucire correttamente una fodera su un cappello lavorato a maglia
Sebbene il pile non richieda la rifinitura dei bordi, è importante cucire correttamente la fodera sul cappello. Altrimenti si arriccerà e si gonfierà. Niente dovrebbe essere visibile. Indipendentemente dal motivo, la fodera è cucita con una leggera rientranza di 3-5 millimetri.
Processo passo dopo passo
- Inserire la fodera. Assicurati che la cucitura sia sul retro. Qui è dove inizierà la cucitura. Per affidabilità, puoi fissare il pile al tessuto a maglia con spilli da cucito in diversi punti.
- Infila un ago e fai un nodo. Inserisci l'ago nella fodera in modo che il nodo rimanga all'interno tra la maglia e il pile.
- Cuci con punti piccoli e frequenti lungo il bordo.
Fodera opzionale può essere cucito sulla parte superiore del cappello con punti di fissaggio oppure lascialo così. Se il pompon è attaccato con dei nastri, manterrà completamente le due parti superiori delle teste, niente si stenderà e cadrà.
Come cucire il pile su un berretto da bambino lavorato a maglia
A volte una striscia di materiale larga 10-15 centimetri viene semplicemente cucita in un cappello lavorato a maglia per adulti. Protegge le orecchie e la parte principale della testa, quindi puoi farlo. Se il cappello è per un bambino, allora è importante andare sul sicuro, ritagliare una fodera chiusa e persino fare le orecchie.
Produzione passo-passo del rivestimento
- Piega il cappellino a metà, posizionalo su due strati di pile e traccia una linea di gesso attorno al perimetro, comprese le orecchie.
- Ritaglia i dettagli. Fai un taglio al centro di ciascuno. Cuci il cappuccio interno con un ago.
- Inserisci la fodera, controlla la taglia.
- Fai l'orlo alla fodera in pile del berretto da neonato lavorato a maglia utilizzando piccoli punti sul bordo.
Puoi ritagliare la fodera più comune e realizzare le orecchie separatamente (non necessariamente in pile, cotone o maglieria).. In questo caso, sono i primi ad essere cuciti.È importante che nulla sia visibile dall'esterno. Quindi viene inserito il cappuccio interno, nasconderà i bordi delle orecchie.