I cappelli lavorati a maglia hanno da tempo guadagnato popolarità tra persone di diversi sessi ed età. Ma, nonostante il loro volume apparente, nella stagione fredda, soprattutto con forti venti, è improbabile che un cappello del genere sia molto caldo. Una fodera cucita viene in soccorso. È con il suo aiuto che il tuo cappello preferito diventa antivento e capace di proteggere il suo proprietario anche in caso di forti gelate.
Ti diremo come cucire tu stesso una fodera su un cappello.
Preparazione per il lavoro
Durante i lavori preparatori, è necessario selezionare il materiale con cui verrà realizzato il rivestimento. E prepara anche gli strumenti e le attrezzature necessarie. Le misure necessarie per costruire il modello dovrebbero essere prese in anticipo.
Materiale di rivestimento
Affinché il cappello possa svolgere le sue funzioni, il tessuto della fodera deve essere denso, caldo e antivento. Il tessuto deve inoltre soddisfare diversi requisiti.
- Sii comodo e leggero.
- Hanno una piccola percentuale di elettrostaticità.
- Possedere elevata robustezza e resistenza all'usura.
- Hanno una composizione ipoallergenica.
Di solito, in preparazione all'autunno, A questo scopo viene utilizzata la maglieria in pile o spazzolata.
Tessuti a maglia molto facili da usare: si cuciono e si lavano bene. Questi materiali hanno un'ottima elasticità e sono particolarmente morbidi e leggeri.
Vello È un materiale confortevole ed elastico che si asciuga rapidamente.
E qui Il colore del rivestimento può essere assolutamente qualsiasi e dipende solo dall'immaginazione del maestro. Ad alcune persone piacciono i materiali semplici e li abbinano al colore del prodotto. Puoi anche creare interessanti combinazioni contrastanti tra fodera e cappello.
RIFERIMENTO! Il consumo di tessuto dipende dal volume della testa e dalle caratteristiche del design del prodotto.
Di solito sono sufficienti 50–60 cm di materiale.
Materiali e strumenti
Le seguenti cose potrebbero essere necessarie per il lavoro.
- Tessile.
- Discussioni.
- Forbici.
- Ago a mano.
- Macchina da cucire.
- Gesso o un pezzo di sapone.
Come realizzare un modello di fodera
Per realizzare la fodera sono necessarie le seguenti misure, che vengono prese lungo il cappuccio.
- Circonferenza del cappuccio. Va tenuto presente che il prodotto può avere un risvolto bello e luminoso, quindi la fodera di solito non è cucita fino al bordo del cappello lavorato a maglia. La circonferenza viene misurata tenendo conto di questo risvolto.
- Altezza del prodotto.
- Il punto in cui il cappuccio inizia a restringersi. Questa misura dipende dalla forma del cappello.
Opzioni del modello
I modelli possono essere di diversi tipi.
- Potere tracciare un modello su carta in base alle misure prese.
- Puoi semplicemente cerchiare il cappuccio senza prendere le misure. Per fare ciò, il tessuto viene piegato in due strati con il diritto verso l'interno. Quindi, mettici sopra un cappello e raddrizzalo leggermente, tenendolo con il palmo della mano. Puoi tracciare il contorno con sapone o gesso da cucito.
- Molti lo fanno modelli da sei triangoli e collegali.
- Esiste un altro modo per dare alla corona del rivestimento la forma desiderata. Per questo hai bisogno fare due freccette. Questo metodo richiede molto meno materiale ed è molto più veloce. Le freccette possono essere disegnate a mano, ritirandosi dalla sommità della testa verso il basso da 5 a 7 cm di lunghezza. Tra le parti centrali delle freccette rimangono circa 5-7 cm. La loro profondità non deve essere superiore a 2,5 cm. stessa disposizione delle pince su un'altra parte, i bordi segnati con spilli e poi disegnati anch'essi a mano.
Fare un rivestimento
Successivamente, il modello viene ritagliato e inizia il processo di unione delle parti del rivestimento.
Prima di ciò le freccette ricevute vengono cucite. È meglio unire tutte le cuciture utilizzando una macchina o una tagliacuci. Il materiale in eccesso può essere tagliatoin modo che le cuciture non si gonfino all'interno del cappello creando eccessivo spessore.
Puoi eseguire tagli uniformi sui margini di cucitura, senza raggiungere il bordo della cucitura di pochi millimetri.
Un punto importante è stirare le cuciture. Questa azione non dovrebbe assolutamente essere ignorata. Le freccette sono stirate verso l'interno.
Cucire una fodera in un cappello
Conoscendo la tecnologia, puoi cucire una fodera in un cappello molto rapidamente.
- Per prima cosa, usando un filo e un ago, vengono collegati nella parte superiore della testa, realizzando un paio di punti forti. Ciò fisserà la fodera all'interno del cappello.
- Dovresti monitorare attentamente in modo che le parti anteriore e posteriore della fodera e del cappello coincidano tra loro. Devono anche essere cuciti insieme con un paio di punti.
- Ulteriore la fodera è distribuita uniformemente sulla superficie del cappello, fissandola con spille.
- Poi inizia a cucirlo al cappelloe utilizzando i punti nascosti.
- Alla fine del lavoro dovresti rimuovere tutti i punti non necessari utilizzando le forbici e lavare il cappuccio risultante.
IMPORTANTE! L'uso delle cuciture nascoste ti consente di collegare saldamente due cose.
La tecnica è molto semplice, puoi padroneggiarla anche senza particolari abilità di cucito.
Consigli utili
Ci sono un altro paio di sottigliezze che vale la pena menzionare.
- Nel processo di creazione di un modello di rivestimento i margini di cucitura di solito non vengono forniti, perché dovrebbe essere di dimensioni leggermente più piccole del cappello stesso. Ciò consente al rivestimento di non gonfiarsi e di restare piatto all'interno del prodotto. Questa regola si applica principalmente ai tessuti elasticizzati a maglia.
- In alcuni casi, il rivestimento deve essere misurato per persona, soprattutto se il tessuto non ha proprietà elastiche.
- Se ci sono orecchie sul cappello, devono essere delineate, lasciando un margine di cucitura di circa 1 cm.
- Il processo di cucitura può essere molto più semplice e conveniente se hai una testa di manichino. Per questi scopi, puoi anche utilizzare un normale barattolo da tre litri.
- Quando stiri le cuciture, assicurati di fare il lavoro dal lato sbagliato. Ciò contribuirà ad evitare segni di ferro e altre macchie spiacevoli sulla parte anteriore del prodotto. Il pile è un materiale particolarmente sensibile al trattamento termico.
Pertanto, puoi isolare il tuo berretto lavorato a maglia preferito con le tue mani molto rapidamente. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti aiuti a preparare il tuo prodotto per la stagione fredda.