Con l'inizio del freddo, tutte le persone spesso pensano ad accessori eleganti e caldi che non solo ti terranno al caldo in inverno, ma aggiungeranno anche un accento interessante e luminoso all'immagine. Molte persone acquistano cappelli e sciarpe nei negozi, ma le artigiane esperte sanno che un oggetto davvero unico e insolito può essere realizzato con le proprie mani senza troppe difficoltà. Lavorare a maglia un cappello da solo non è difficile. Affinché le cose si adattino, è necessario eseguire alcuni calcoli per il prodotto futuro.
Come calcolare i passanti per un cappello
I cappelli sono l'attributo più importante di un guardaroba nel freddo autunno e nel freddo inverno. Ecco perché il cappello di una donna non deve essere solo bello, ma anche caldo. Per poter lavorare a maglia un cappello da solo devi prepararti un po '. E anche un principiante può gestire il processo di lavorazione a maglia.
Le fasi principali della preparazione per il lavoro a maglia:
- Seleziona un modello di prodotto: con o senza colletto.
- Scegli un modello.
- Calcola i loop.
Tra questi compiti, uno è il più importante: questo è calcolo del numero richiesto di anelli per il cappello futuro. Perché se commetti errori a questo punto, potrebbe essere troppo piccolo o troppo lento.
Uno dei metodi di calcolo più semplici è realizzare un campione del prodotto futuro. Per fare ciò, misura la circonferenza della tua testa (ad esempio, 56 centimetri) e usa i ferri da maglia selezionati per lavorare un quadrato di 10*10 centimetri dal filato selezionato. Successivamente, prendi un righello e misura il numero di anelli in 10 centimetri. Ad esempio, in 10 centimetri ci sono 15 anelli. Ciò significa che 1 cm = 1,5 anelli. Quindi eseguiamo un calcolo base: 56 * 1,5 = 84 loop.
Attenzione! Quando si misura un elastico, è meglio allungare leggermente il campione. Poiché ciò aiuterà in futuro a evitare calcoli errati nel lavoro a maglia e il prodotto finito si allungherà comunque leggermente una volta indossato.
Di quanti punti ha bisogno un adulto per mettere un cappello?
Per realizzare un cappello per un uomo o una donna adulti, è necessario eseguire un calcolo simile del numero di anelli. Oppure usa il “metodo della nonna” per scrivere. La sua essenza è la seguente: per ottenere un prodotto di 20 centimetri, è necessario prendere un pezzo di filo più grande di 3 volte, cioè 20 * 3 = 60 cm, lasciando il filo per lanciare su 60 cm, si dovrebbe avviare un numero sufficiente di anelli fino alla fine.
In questo modo, il numero di cicli sarà appropriato e il prodotto dovrebbe adattarsi. Tuttavia, per non rifarlo, il che può essere molto più fastidioso, è meglio utilizzare il primo metodo lavorando a maglia un campione.
Effettuare le misurazioni correttamente
Qualsiasi cappello è composto da 2 parti principali: la corona (l'altezza del cappello stesso) e il fondo (l'altezza dell'inizio delle diminuzioni). Per effettuare le misurazioni correttamente:
- Misura la distanza da un orecchio all'altro e dividila per 2.
- Determina la lunghezza tra i lobi delle orecchie attraverso la corona.
- Misura la circonferenza della tua testa.
Le misurazioni schematiche sono mostrate nella figura:
Parametri del prodotto finito:
Calcolo del numero di anelli per lavorare a maglia un cappello
Se hai intenzione di realizzare un copricapo utilizzando una combinazione di motivi elastici e qualche altro, è necessario lavorare il campione allo stesso modo per capire quanti anelli aggiungere nella prima riga dopo l'elastico in modo che il cappello non sia troppo stretto. Il motivo dovrebbe essere distribuito uniformemente su tutta la circonferenza del copricapo e le aggiunte dovrebbero essere effettuate in modo uniforme.
Un'altra opzione, quando il cappello è completamente lavorato a maglia con elastico, compreso l'elastico inglese, è meglio avviare un campione utilizzando il punto pieno e prendere le misure necessarie. Perché farlo? Innanzitutto bisogna ricordare che l'elastico tende ad allungarsi. Questo è il motivo per cui la densità della maglia è molto importante da considerare. E in secondo luogo, questo metodo di calcolo dei loop aiuterà a evitare la necessità di svelare un prodotto quasi finito e rifarlo dall'inizio.
Tulia
Il lavoro a maglia del modello principale, l'altezza del berretto, inizia con il prendere le misure necessarie misurando la lunghezza da un lobo dell'orecchio all'altro e dal collo alla fronte. Scegli la misura più grande e dividila a metà. È il numero risultante di centimetri che dovrà essere lavorato sul fondo del cappello.
Parte inferiore del cappello
Lavorare a maglia il fondo per un copricapo può essere fatto in diversi modi: a spirale o con zeppe. In questo caso è necessario dividere tutti gli anelli in più parti uguali e diminuire in base ai segmenti risultanti. Ad esempio, diminuire 1 maglia ogni 6 maglie e in ogni ferro successivo.In questo modo puoi chiudere il prodotto con un bellissimo motivo a spirale.
In linea di principio, il processo di calcolo del numero richiesto di loop è abbastanza semplice. Pertanto, qualsiasi ricamatrice può far fronte a questo compito. Ti auguriamo che i tuoi cappelli ti riscaldino in modo affidabile durante la stagione fredda!