Quando torniamo a casa dal negozio con un nuovo acquisto, la prima cosa che facciamo è strappare cartellini, cartellini e adesivi dai prodotti. Se con un'etichetta cucita è tutto chiaro, si può tagliare facilmente con le forbici; con gli adesivi la situazione è più complicata. Molto spesso, i produttori "marcano" i cappelli nel punto più visibile e, dopo aver rimosso l'adesivo, rimane un segno. Come puoi sbarazzartene a casa?
Modi per rimuovere la colla dall'adesivo di un cappello
Esistono diversi modi per eliminare la colla da un cappello. Puoi semplicemente lavare il capo, ma c'è un'alta probabilità che dopo un lavaggio la colla non venga rimossa completamente, inoltre, l'elevata temperatura dell'acqua può rovinare il cappello. Gli esperti consigliano di utilizzare un ferro da stiro e diversi prodotti disponibili in ogni casa.. Ne parleremo adesso.
Metodo 1 – lavaggio semplice
Prova a rimuovere la colla. Immergere il cappello in acqua calda ad una temperatura di almeno 85 gradi. Lasciare in acqua per 10-15 minuti.L'acqua bollente ammorbidirà la colla rimanente, quindi potrà essere lavata via. Dopo l'ammollo, sciacquare il cappello in acqua fredda. Purtroppo non tutti i tessuti possono essere lavati in acqua calda, quindi controlla attentamente l’etichetta prima di metterli in ammollo.
L'olio vegetale può sostituire l'acqua bollente. Applicare una piccola quantità sulla macchia prima del lavaggio e lasciare assorbire per alcuni minuti dal tessuto. Per ottenere i migliori risultati, strofina l'olio con le dita.. Il sapone da bucato aiuterà a rimuovere le macchie d'olio. Lavare il cappello in acqua fredda con sapone e risciacquare abbondantemente.
L'olio deve prima essere riscaldato fino a quando è caldo.
Metodo 2 - ad alta temperatura
Un buon modo per gestire la colla è esposizione ad alta temperatura. Avrai bisogno di un generatore di vapore o di un ferro da stiro con funzione vapore. Seguiamo le istruzioni:
- appoggiare il cappello su un asse da stiro o su qualsiasi altra superficie piana;
- bagnare la garza e coprire la zona da trattare;
- impostare il ferro alla temperatura massima e attendere che si riscaldi;
- vaporizzare delicatamente la macchia adesiva;
- se la garza si asciuga velocemente bagnatela nuovamente;
- Mentre esponi il tessuto al vapore, prova contemporaneamente a rimuovere la colla facendo leva con un coltello.
Se non disponi di un ferro da stiro o di un generatore di vapore, puoi utilizzare un asciugacapelli.
Metodo 3: bassa temperatura
Congelare il cappello aiuterà a rimuovere la colla. Posizionare l'oggetto nella camera per 1 ora e impostare la temperatura a -35 gradi. Se il frigorifero non consente l'utilizzo di una temperatura così bassa, aumentare il tempo di esposizione al freddo a 2 ore. Dopo il congelamento, la colla inizierà a sgretolarsi e potrà essere facilmente rimossa dal tessuto.
Metodo 4 – mezzi chimici
I prodotti chimici sono buoni aiutanti.Prova a rimuovere la colla con aceto caldo. Versare una piccola quantità sul tessuto e lasciare agire qualche minuto, quindi risciacquare il cappello. L'alcol o la vodka hanno un effetto simile. Quando si utilizza questo metodo, non dimenticare le misure di sicurezza: indossare guanti e una benda di garza.
Cosa fare se la colla non viene ancora rimossa?
Per eliminare le macchie da solo, non utilizzare tutti i metodi contemporaneamente. L'esposizione simultanea ad alte temperature e sostanze chimiche può danneggiare irreversibilmente l'articolo.. Se i residui di colla non vengono ancora rimossi dal tessuto, ti consigliamo di rivolgerti ad una tintoria professionale.