I popoli del Caucaso hanno un detto: "Se non hai nessuno con cui consultarti, consulta il tuo papakha". Perché al copricapo viene data così grande importanza e cosa significa nella vita di un uomo di montagna, te lo diremo in questo articolo.
Cappello da uomo in pelle di pecora caucasica
Il discorso andrà riguardo al cappello.
Riferimento! La parola deriva dai dialetti turchi, “papakh” (la versione corretta del nome) significa “cappello”. A volte si chiama Trukhmenka.
Da un articolo della Grande Enciclopedia Sovietica puoi raccogliere informazioni sulla storia di questo copricapo originale:
- Per molto tempo i cappelli dei popoli caucasici furono realizzati in stoffa, feltro e pelliccia;
- nel XVIII secolo il cappello non era indossato solo dagli uomini, ma era presente anche nel guardaroba femminile;
- dall'inizio del XIX secolo, il personale militare di stanza nel Caucaso settentrionale lo introdusse nelle proprie uniformi;
- dalla metà del XIX secolo, un alto cappello di pelliccia divenne ufficialmente un copricapo invernale nelle truppe cosacche;
- prima della Grande Guerra Patriottica, il privilegio di indossare un cappello di astrakan veniva concesso ai più alti ufficiali dell'Armata Rossa, a partire dal maggiore generale e superiori;
- durante la guerra furono aggiunti a questo elenco i colonnelli di tutti i rami dell'esercito.
Cappello georgiano in pelle di pecora
Un uomo caucasico che si rispettava indossava sempre un copricapo. Molto spesso era un cappello. L'uomo in lei sembrava sempre orgoglioso e nobile.
Importante! Questo cappello è universale: non fa caldo d'estate e non fa freddo d'inverno. È tagliato in modo tale da costringerti a tenere la schiena dritta.
La materia prima per la produzione è la lana di montone, pecora o capra. Sono stati realizzati esemplari speciali con pelle di agnello.
I Trukhmenki sono suddivisi nei seguenti tipi:
- Quelli di Astrakan sono della massima qualità e più costosi. Sono cuciti con pelliccia di astrakan, la pelliccia degli agnelli non ancora nati, e pelliccia di astrakan, la pelliccia degli agnelli appena nati. Questo è il regalo più desiderato per ogni caucasico. Denota status e rispetto da parte degli altri.
- I pastori sono un copricapo caucasico comune, a volte chiamato "cappello popolare". È cucito con pelle di pecora ispida, i suoi riccioli possono scendere fino alla fronte e nascondere gli occhi. Comodo per pascolare (non freddo né caldo) e, all'occorrenza, può fungere da cuscino.
- Cosacco - il fondo ha una base in tessuto, rosso o blu, con una croce bianca che simboleggia l'Ortodossia. In preparazione alla battaglia, i guerrieri mettevano una piastra d'acciaio nella tasca inferiore: un polsino, che li proteggeva da un colpo di sciabola. Popolare tra i cosacchi Kuban e Terek.
Scopo
Un copricapo è sempre stato un orgoglio speciale per un uomo. Potrebbe esserci più di una trukhmenka nel guardaroba dei caucasici. I cappelli di pelliccia venivano conservati accuratamente avvolti in un panno pulito e tramandati di generazione in generazione. Di solito ogni evento aveva il suo:
- ogni giorno - scuro o marrone;
- per matrimoni e festività - bianco;
- per una cerimonia funebre - nero.
Diversi fatti interessanti sulle tradizioni dei popoli caucasici associati alla papakha.
- Uscire di casa senza copricapo era considerato inaccettabile e presentarsi a un matrimonio con la testa scoperta era la massima mancanza di rispetto per gli sposi e tutti i presenti.
- I giovani spesso facevano proposte alle ragazze in modo originale: lanciavano i cappelli dalla finestra aperta. Se il cappello veniva restituito significava rifiuto.
- Il copricapo non dovrebbe lasciare la testa mentre era intatto. Ci sono detti popolari e proverbi al riguardo.
- Trukhmenka non è stato rimosso nemmeno dal firmatario, tranne nei casi di richiesta di fermare una faida o una guerra.
- Gettato nel calore di una discussione, significava la discussione finale: il proprietario era sicuro di avere ragione.
Importante! Dicono che il cappello serva da cassaforte. Non è necessario controllare: un copricapo abbattuto è considerato un insulto tra i caucasici.
Papakha nei tempi moderni
Ora stiamo cercando risposte a tutte le domande su Internet. Prova a digitare "papakha" su Google: vedrai molte offerte per la vendita di questo copricapo. Diversi negozi online ne sono pieni, offrendo cappelli di pelliccia nei colori nero, bianco, marrone e grigio. Come sapete, la domanda crea l’offerta. Dato che c'è un'offerta così generosa, significa al giorno d'oggi, anche i cappelli sono popolari.
Chi compra questi cappelli e per chi gli artigiani caucasici cuciono copricapi, ognuno dei quali è esclusivo?
- Prima di tutto, questi sono attori di gruppi nazionali di canto e danza.
- Anche gli uomini dei villaggi di montagna, che mantengono ancora le tradizioni dei loro antenati, acquistano e indossano cappelli.
- Generali e colonnelli dell'esercito russo continuano a indossare cappelli realizzati con diversi tipi di pelliccia di astrakan.
Alcuni famosi caucasici stanno anche rendendo popolare il copricapo nazionale.
- Makhmud Esambaev, ballerino, solista del Teatro Bolshoi, artista popolare dell'URSS, non si tolse il cappotto di astrakan fino alla fine dei suoi giorni, indossandolo anche alle riunioni del Consiglio Supremo. È stata fatta un'eccezione solo per le produzioni teatrali.
- Khabib Nurmagomedov, un wrestler russo che è l'attuale campione UFC, è stato mostrato indossare una papakha in occasione di eventi pubblici per molti anni consecutivi. Sale sul ring anche indossando un copricapo nazionale, ignorando le richieste delle società sportive di pubblicizzare i loro prodotti. Khabib risponde con orgoglio che prima del combattimento indosserà il cappello dei suoi antenati. Dopo una delle sue vittorie di alto profilo nell'ottobre 2016, la domanda è aumentata di 16 volte.
I cappelli da donna alla moda realizzati in volpe artica, volpe argentata o altra pelliccia con una corona alta e un fondo piatto e rotondo sono chiamati kubanks, che è una variante del trukhmenka ed è confezionato a sua somiglianza. Kubanka appare di tanto in tanto anche nei guardaroba maschili. Una delle tendenze della moda è il cappello di astrakan leggero. I knitters imitano lo stile con una lavorazione a maglia densa e strutturata.
Uomini e donne sembrano molto interessanti e moderni con i cappelli. Questo cappello è per tutti i tempi: dona altezza e forma una postura orgogliosa, rimarrà sempre alla moda.