Cappello da uomo lavorato a maglia

Cappello da uomo con risvoltoNon hai deciso cosa regalare ai tuoi uomini? Papà, figlio, marito, fratello rischiano di rimanere senza un bel regalo? Al giorno d'oggi non sorprenderai più nessuno con regali universali (un souvenir del supermercato o numerose carte regalo).

La cosa più calorosa sarebbe che ognuno di questi uomini ricevesse un regalo creato con le proprie mani.

Un cappello lavorato a maglia può essere un regalo creativo, perché hanno preso piede con successo nel mondo della moda maschile. Ci sono anche quegli uomini coraggiosi che sfilano a capo scoperto al freddo.

È bello sapere che alla maggior parte degli uomini non piace avere freddo. Soprattutto se hanno a portata di mano un capo lavorato a maglia alla moda.

Cappello tricolore con pomponSelezione di ferri da maglia e filati

Il filato deve essere caldo. Questo è lo scopo di un cappello: tenerti al caldo. L'eccezione sono i prodotti di mezza stagione, non dovrebbero essere così caldi. Anche per in modo che il prodotto non risulti molto sottile: dovrebbe essere realizzato con doppio filo o fibra più spessa. Sono benvenuti vari stemmi e applicazioni sul prodotto finito.

FilatoI ferri da maglia adatti sono il numero corrispondente di strumenti. Per quanto riguarda il modello dei ferri da maglia, puoi lavorare sia sui ferri circolari che su quelli a calza, e anche su linee rette regolari.Selezione del ferro da magliaTutto dipende dal modello del prodotto stesso: doppio, con risvolto, per uomini piccoli - con pompon.

Importante! Se il cappello è lavorato a maglia con ferri da maglia dritti, dovrai aggiungere diversi punti al numero totale di punti per la cucitura laterale.

Come determinare la taglia di un cappello?

Un cappello comodo è già metà dell'opera. La prima cosa da fare è determinare la dimensione della circonferenza della testa. Un metro a nastro aiuterà. Questa linea corre parallela al pavimento lungo la linea della fronte e delle protuberanze occipitali. È necessario sottrarre 2-3 cm dalla misura finita, poiché qualsiasi capo lavorato a maglia si allunga.

Misure della testa per lavorare a maglia un cappello

Misure della testa per lavorare a maglia

La seconda misurazione sarà la profondità (altezza) del copricapo. Un metro a nastro viene fatto passare lungo la parte superiore della testa dal lobo di un orecchio al lobo dell'altro. Il numero risultante deve essere diviso per 2 e devono essere realizzati i corrispondenti modelli di incremento:

  • per classico e poco profondo 2-3 cm;
  • per il modello di calze, berretti e altri allungati bisogna aggiungere più di 3 cm, tutto dipende dalla lunghezza e può essere superiore a 5 cm.

Succede anche che semplicemente non sia possibile determinare la taglia, in questo caso puoi utilizzare la tabella dei parametri per i cappelli da uomo.

Tabella dei parametri

Tabella dei parametri

Un piccolo campione ti aiuterà a calcolare i loop. Per farlo devi avviare 10-20 anelli e lavorare a diritto il motivo che hai selezionato.

Una semplice serie di maglie su 2 ferri da maglia, piegate insieme:

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Misura e confronta gli anelli e i cm. Ad esempio, ci sono 20 anelli in 10 cm (puoi lavorare solo a diritto o a rovescio, con un elastico, ecc.).

Punto davanti e dietro

La circonferenza della testa, ad esempio, è 60 cm.La traduzione è semplice: dividere 60 per 10 e poi moltiplicare per 20 giri.Il risultato è stato di 120 loop. Per un cappello con una tale densità di motivo, saranno necessari 120 anelli in un cerchio. Non dimenticare di sottrarre un paio di centimetri in modo che il cappello si adatti meglio alla tua testa, ma non stretto.

Istruzioni passo passo

Le procedure preparatorie sono state completate e puoi iniziare a lavorare a maglia. Per coloro che non hanno ancora deciso un modello, ecco un'ampia selezione di idee di tendenza con descrizioni e diagrammi. Un prodotto abbastanza semplice può essere così comodo e bello che la metà maschile apprezzerà la novità.

Puoi usare un elastico per decorare l'inizio (o la parte centrale) oppure lavorare l'intero cappello con un elastico; per i principianti sarà più facile e veloce:

Lavorazione a costa inglese.

Lavorazione a costa inglese.

Elastico sfaccettato e costinaNumerosi modelli hanno lo stesso principio (o componenti). Fascia elastica, corpo e corona. Più spesso, i cappelli vengono lavorati a maglia con ferri da maglia utilizzando elastici.

Doppio inverno

Un modello meraviglioso, si potrebbe dire classico: questo è un cappello a doppia faccia. Il modello è progettato per una circonferenza della testa di cm 58. Un disegno molto dinamico è jacquard. Sia un esperto che un principiante possono realizzare un modello del genere con le proprie mani.

Esempio 1: doppio cappello lavorato a maglia

Esempio 1: doppio cappello lavorato a maglia

Per lavorare hai bisogno di:

  • filato 200 g (100% lana);
  • ferri da maglia circolari n. 3.

Puoi complicare il lavoro e decorarlo con ornamenti. Ad esempio, un cappello è grigio (blu), quindi l'ornamento può essere realizzato con filo nero in modo che risalti sullo sfondo principale.

Diversi ornamenti per un cappello da uomo (lavorato a maglia)

Diversi ornamenti

Descrizione

Iniziano a lavorare a maglia questo modello quasi dal centro. Ma inizialmente vale la pena lavorare un piccolo campione a maglia rasata, contando il numero di anelli. Converti tutto in anelli e stima quanti punti devi avviare con precisione con i ferri da maglia.

Importante! Se per qualche motivo il calcolo non è più soddisfacente. Visivamente il cappello è troppo piccolo o troppo grande: slaccialo urgentemente e lavoralo di nuovo a maglia.

Per il modello sopra è stato utilizzato un campione con densità: 10 * 10 cm = 25 anelli per 39 file. Sulla base dei risultati della traduzione, crea una serie tradizionale di loop.

Esempio 2: doppio tappo

Esempio 2: doppio tappo

Realizza una serie di 112 asole e lavora 37 cm a maglia circolare, ad un'estremità del cappello dovresti usare un jacquard. Le diminuzioni qui sono molto semplici e possono essere memorizzate come una poesia: attraverso una fila di 8 cicli.

Importante! Effettuare le diminuzioni in modo simmetrico in modo che il cappello non esca lateralmente, nel senso letterale di questa espressione.

Il doppio cappello è pronto, ma da che parte metterlo è una tua scelta. Si ottengono opzioni interessanti se si utilizzano 2 diversi colori di filato, come se 2 prodotti diversi. Ad esempio, lavora metà con il filo blu e l'altra con il filo grigio.

Ushanka

Una tendenza per diverse stagioni è il paraorecchie lavorato a maglia. Questo eccellente modello coprirà completamente il collo e un uomo sicuramente non si congelerà nemmeno con un forte vento.

Cappello Ushanka con cervo

Ushanka con cervo

Per lavorare hai bisogno di:

  • Filato di lana 100% - circa 200 g;
  • ferri da maglia numero 2;
  • gancio numero 2.

La taglia utilizzata per il modello è di 60 cm di circonferenza della testa. L'insieme dei loop, tenendo conto di tutti gli aumenti e le diminuzioni, sarà di 110 loop. Usando un elastico 1*1 devi legare 2 cm.

Cappello viola con paraorecchiePassare poi alla maglia rasata e al jacquard con il cervo. Le estremità jacquard e il passaggio all'elastico 2*2. Dovrai lavorare circa 5 cm a diritto con un elastico e iniziare a diminuire.

Schema delle diminuzioni: su ogni ferro diminuire di 8 maglie e rigorosamente una sopra l'altra. Rimarranno 10 anelli e dovrai solo unirli tutti insieme e fissare il filo.

Cappello con paraorecchie grigio-biancoLa cosa più interessante sono le orecchie. In questo modello sono lavorati all'uncinetto. Devi lasciare dei segni sul retro del cappello. Poiché dovrebbero esserci 20 anelli tra le orecchie sul retro. Un occhio occupa la larghezza di 14 anelli. Lavora quindi 14 maglie alte a diritto dal bordo. Devi creare 7 righe.Negli ultimi tre, diminuisci 2 anelli (uno per ciascun bordo). I paraorecchie sono pronti e possono essere ben confezionati e regalati al proprietario.

Con risvolto

Il modello è progettato per una circonferenza della testa di 58 cm. Non tutti sono adatti ai cappelli sottili. Molti uomini si sentono meglio con quelli voluminosi o con il risvolto. E farà sicuramente più caldo così. Modello attraente con risvolto e graziose trecce. Individualità e un modello spettacolare: due in uno.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato grigio con un contenuto di lana del 75%;
  • ferri da maglia numero 3;
  • ferri da maglia aggiuntivi (per realizzare trecce).

Cappello beige con risvoltoIl lavoro a maglia inizia dal risvolto. Avvia 106 maglie sui ferri da maglia. Lo spessore del filo può variare e quindi è meglio andare sul sicuro e realizzare un campione separato e usarlo per calcolare il numero di maglie per un avvio di una certa dimensione. Per il risvolto sono assegnati solo 7 cm e questi centimetri devono essere legati con un elastico 2*2.

Importante! Nei cappelli con risvolto, per una buona piega, è necessario lavorare una riga semplicemente con i passanti facciali.

Dopo il risvolto e l'elastico, è necessario procedere allo schema principale di questo modello: piccole trecce.

Modello: *2 m/r (destinato alle trecce), 1 m/r, 3 m/r, 1 m/r* – sono 1-3 ferri.

Ferro 4: lavora 2 maglie a diritto con una croce e utilizza un ferro da maglia aggiuntivo per il trasferimento, con un ferro da maglia aggiuntivo davanti al tessuto (più vicino alla maglia).

Cappello colorato con risvoltoRipetere il disegno della tela fino alla profondità desiderata del prodotto. Le diminuzioni meritano un'attenzione speciale. È sempre difficile fare diminuzioni nei modelli di tessuto. Con questo approccio è possibile rendere le riduzioni per un prodotto di questo tipo il più invisibili possibile. Innanzitutto, vengono effettuate delle diminuzioni tra le trecce, inclinandole a sinistra. Inoltre, quando rimangono solo gli occhielli delle trecce, non è più necessario incrociarli e lavorare il tutto a diritto.Quando rimangono circa 10 anelli, collega tutti gli anelli in uno solo e tira forte. Fissare il filo.

Cappello creativo e semplice

Vale la pena prestare attenzione al modello creato in meno di un'ora. Inoltre, è così semplice e così buono.

Per lavorare hai bisogno di:

  • filato grigio 150 g;
  • ferri da maglia numero 3.
Cappello a maglia legaccio semplice

Cappello a maglia legaccio semplice

Questo modello può anche essere lavorato a due fili, quindi diventerà solo più bello e voluminoso e, di conseguenza, più caldo.

Punto legaccio

Punto legaccio

Un semplice cappello ha anche semplici istruzioni:

  • determinato la circonferenza della testa e confrontato con il campione (a proposito, è stato scelto il punto legaccio);
  • avviare il numero di asole sui ferri da maglia con un aumento di 4 cm fino alla profondità del cappello;
  • lavoriamo a maglia legaccio fino a raggiungere la misura della circonferenza della testa (ad esempio, con una circonferenza di 60 cm, bisogna lavorare 60 cm di altezza);
  • chiuse le file e le arricciò lungo la parte superiore e fece una cucitura laterale.

Pronto! Inoltre, in questo modo puoi creare non solo berretti.

Schemi di modelli

Schemi 1 per ferri da maglia

Schemi 1 per ferri da maglia

Schemi 2 per ferri da maglia

Schemi 2 per ferri da maglia

Modelli 3 per ferri da maglia

Modelli 3 per ferri da maglia

Schemi 4 per ferri da maglia

Schemi 4 per ferri da maglia

Questi sono i cappelli che puoi regalare ai tuoi uomini. Pertanto, dobbiamo essere pazienti prima delle vacanze, acquistare filati, iniziare a creare e goderci i volti soddisfatti dei nostri cari. I tuoi cari saranno deliziati da un prodotto così caldo.

Recensioni e commenti
UN Anya:

Grazie per l'articolo utile e interessante!
Gli uomini amano indossare prodotti realizzati da mani femminili premurose. I cappelli lavorati a maglia da uomo sono lavorati a maglia con vari fili secondo diversi modelli.

YU Giulia:

Molte grazie per l'articolo. Sto studiando. Una descrizione dettagliata è per me un grande successo.

Materiali

Tende

Stoffa