Il freddo sta arrivando e il guardaroba inizia gradualmente a riempirsi di calde camicette, capispalla e cappelli, a cui le cucitrici sono molto interessate. Molti hanno già lavorato a maglia per sé e per i loro parenti un paio di nuovi capi voluminosi alla moda. Esistono molte tecniche per rendere voluminoso un cappello lavorato a maglia. Ad esempio, il più semplice è il filato voluminoso. In questo caso, il modello non è importante, il cappello sarà già notevolmente diverso in volume e originalità.
Materiali e strumenti
La scelta del filato è vastissima, è importante scegliere innanzitutto la qualità del filato. Se questo modello invernale, È meglio dare la preferenza ai fili con un buon contenuto di lana (dal 60%). Per opzione mezza stagione Puoi anche considerare prodotti più interessanti.
I ferri da maglia sono già un'aggiunta al filato. Il numero deve corrispondere al filo, a meno che non si lavori a maglia con due fili. In questo caso, devi prendere la dimensione degli ferri da maglia due volte più grande.
Il modello di ferri da maglia per la maglia circolare è circolare e a maglia rasata. Per il tessuto sono utili i normali ferri da maglia dritti.
Motivi a maglia volumetrici
Diversi modelli su tela che aggiungeranno anche volume:
- trecce;
- elastici brevettati;
- spighette;
- aran;
- motivo a nido d'ape;
- prostituta.
Realizziamo un cappello voluminoso con risvolto usando ferri da maglia
Il berretto con piccolo risvolto è un modello voluminoso con un motivo originale sul tessuto.
Aranas, un'ampia selezione di trecce diverse decorerà efficacemente un cappello, e la tonalità del filato ti aiuterà ad abbinarlo a qualsiasi look: una giacca, un cappotto o un cappotto corto.
Diamo un'occhiata a diversi modelli con descrizioni dettagliate, diagrammi e foto.
Cappello oversize con risvolto
Un modello di cappello molto popolare con modello voluminoso di elastico inglese e inoltre due revers. Questi cappelli sono indossati in tutto il mondo e sono facili da realizzare. Modello creativo con fascia elastica alta e voluminosa. La corona è appena percettibile; adolescenti, uomini e donne adorano questo prodotto.
Per questo modello abbiamo bisogno di:
- filato rosa baby pekhorka (spessore medio);
- ferri da maglia n. 3 (circolari o calza).
Insieme di loop
Prima di avviare gli anelli viene lavorato a maglia un piccolo campione. Avviamo 20-30 anelli con ferri da maglia e lavoriamo a maglia il campione sotto forma di un quadratino.
Usando un righello, determiniamo quanti anelli orizzontali e verticali ci sono in questi 10 cm, questo si chiama densità della maglia. Ma realizza sempre il quadrato secondo il motivo del tessuto del modello selezionato.
Utilizzando l'indicatore, puoi determinare quanti anelli sono necessari per il lancio iniziale sul cappello. Misurare la circonferenza della testa con un metro e sottrarre 2-3 cm.
Importante! Affinché il cappello calzi perfettamente è necessario sottrarre qualche centimetro alla circonferenza della testa. Questa è una condizione per qualsiasi cappello. Perché tutti i capi lavorati a maglia possono allungarsi.
Per questo modello, il set era di 66 loop. Il lavoro a maglia inizia immediatamente con il motivo del tessuto. La lunghezza totale del prodotto dovrebbe essere di 47 cm.Di questi per il risvolto è 20 cm (visto che il risvolto è doppio 10 cm). Solo 2 cm sono destinati alla riduzione, pertanto il tessuto in un cerchio deve essere lavorato a maglia ad un'altezza di 45 cm.
Diminuisce
Ridurre l'elastico inglese non è così difficile. Bisogno di tagliare tre anelli alla volta nelle ultime due file. Quindi tagliare il filo non troppo corto e farlo passare attraverso tutti gli occhielli dell'ultima riga. Tirare molto forte e legare saldamente il filo. Nascondi il filo utilizzando un gancio negli anelli del tessuto all'interno del cappello.
Importante! Prenditi il tempo per nascondere i fili. Se vengono tagliati molto corti, il filo può sfilacciarsi rapidamente.
La cura con cui verranno eseguiti l'ultima fila e il serraggio dipenderà dalla corona del prodotto.
Solo due passi e il cappello alla moda è pronto.
Per varietà, puoi aggiungere un grande stemma e un morbido pompon al centro del doppio elastico. Sarà un modello completamente diverso.
Cappello con trecce voluminose
Un affascinante cappello invernale viola con trecce e pompon in pelliccia. Modella con coraggio completerà un piumino invernale con collo di pelliccia.
Questo berretto richiederà un filato molto caldo, Non dovresti prestare attenzione alle varietà spinose. È meglio scegliere soffice angora o lana morbida. È più conveniente lavorare questo modello con ferri da maglia circolari.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato misto lana viola;
- pompon di pelliccia;
- ferri circolari n. 3.
Insieme di loop
Studiamo attentamente il diagramma del modello e lavoriamo a maglia un campione con 30 anelli.
Importante! Il consumo di filato aumenterà significativamente se viene utilizzato un modello di treccia.
L'hanno lavorato a maglia e hanno calcolato la densità della maglia. Sulla base del campione, effettuare un calcolo per una serie di anelli per la circonferenza della testa.
Trecce: rimuovere 5 asole e riprenderle (preferibilmente su un altro ferro o spillo), quindi lavorare 5 asole, dopodiché lavoriamo a diritto le 5 asole rimosse.
Gomma
Per prima cosa devi lavorare un elastico 2*2 in un cerchio. L'altezza dell'elastico dovrebbe essere di 14 cm.
Importante! Per rendere l'orlo pulito, devi lavorare una riga sul lato anteriore semplicemente con anelli a rovescio. Quindi continuare con l'elastico. Questa riga dovrebbe essere rigorosamente al centro dell'elastico.
La base
Dopo l'elastico, passiamo al motivo a treccia e qui potrebbe esserci la prima difficoltà: la serie di anelli sbagliata. Dopotutto, nessuno di solito tiene conto di quanti anelli richiederà un modello di treccia. È necessario confrontare il rapporto e l'insieme dei loop. Possono essere aggiunti discretamente dopo la gomma nella quantità richiesta.
Importante! Molti artigiani realizzano elastici con meno anelli in modo che il prodotto si adatti più saldamente, quindi aggiungono semplicemente anelli.
Lega lo schema delle trecce fino a 5 rapporti in su. Successivamente, inizia le diminuzioni impercettibili di 6 anelli ogni tre righe. Quando il cappello raggiunge la dimensione desiderata, tira semplicemente tutti gli anelli in uno solo. Fissare saldamente e nascondere il filo sul lato sbagliato del prodotto.
Assemblea
Cuci un pompon e il cappello è finito. Esistono modelli di pompon con bottoni; qui basta attaccare il bottone alla parte superiore del berretto.
Importante! I pon pon con bottoni sono molto comodi. Possono essere semplicemente rimossi durante il lavaggio del prodotto.
Questo cappello elegante può essere creato con il tuo filato preferito.