Nella cultura cinese, come in molte altre, il colore degli abiti ha un significato speciale e sacro. Se l'oro e il viola sono un simbolo di ricchezza e origine elevata, gli indigeni diffidano del giallo. Anche il verde non è semplice, proprio come le sue sfumature. È appropriato negli interni o nei vestiti. Ma qui Non puoi trovare un copricapo di questo colore su un uomo. Perché sta succedendo?
Cosa pensano i cinesi del colore verde?
L'atteggiamento peculiare nei confronti dei cappelli non è causato dalla loro tonalità. Dopotutto il verde per i cinesi è simbolo di purezza e libertà.
"SÌ!" prodotti o pubblicazioni verdi
Nel Celeste Impero questo colore indica la libertà dalle malattie (un corpo sano) e non l'assenza di fattori che inquinano la natura.
Importante! Il concetto di ecoprodotti venduti in Cina con lo slogan della tecnologia verde non coincide con la definizione europea.
I cinesi continueranno a dire che i prodotti sono “verdi”, puliti per la salute, anche se le verdure (senza pesticidi) vengono coltivate in condizioni tali che il terreno soffre a causa dei fertilizzanti applicati o che l’impianto di lavorazione sconvolge l’ecosistema naturale.
Se un nativo del Celeste Impero nomina una pubblicazione di giornale di questo colore, ciò significa che l'articolo non contiene informazioni proibite. Cioè, è pulito e innocuo per i lettori. La cosa principale è che l'acquirente non soffre, quindi il prodotto sarà “verde”.
"NO!" cappelli verdi
Ma prova a dare a un cinese un copricapo color smeraldo, erba o altra tonalità simile. Sarà costantemente rifiutato da un simile dono, nonostante l'amicizia o le strette collaborazioni.
Importante! I turisti con cappelli Panama in una tonalità di verde giovane o con berretti color pistacchio attireranno sicuramente l'attenzione e faranno sorridere i residenti locali.
Non è sorprendente, perché cappelli, berretti, berretti da baseball e altri copricapi di colore verde (o le sue sfumature) su un uomo significano che è un cornuto. Questo è il motivo per cui un cinese non si assocerà mai a questo colore. Chi vuole battute eterne su se stesso e sua moglie?
Consiglio. Anche se non ti interessa cosa pensano gli altri di te, riconsidera il tuo guardaroba quando viaggi nel Regno di Mezzo.
Tenete presente che per compiacere questa convinzione è stato modificato anche lo stemma della Chiesa Cattolica nella Repubblica Popolare Cinese. L'immagine originariamente raffigurava una tiara verde. Ma per non provocare dichiarazioni negative, è stato reso viola. La scala della percezione del colore è lontana dalle semplici superstizioni, non è vero?
Ragioni del tabù del cappello verde - nella storia cinese
L'origine dell'usanza risale all'antichità. La storia offre due opzioni per spiegare l'atteggiamento dei cinesi nei confronti di tali cappelli.
Il colore della vergogna e dell'adulterio
Questo presupposto ci riporta ai tempi in cui gli uomini indossavano una sciarpa in testa.
Un giorno, il capo distretto Li Feng decise invece della comune punizione corporale per i soldati (percosse con bastoni), obbligare i soldati colpevoli a indossare una sciarpa color smeraldo sulla testa. Il simbolo di un'offesa non dovrebbe essere rimosso per un certo periodo di tempo, a seconda della gravità della colpa.
La mossa è piuttosto saggia: la censura pubblica colpisce più duramente di qualsiasi bastone. Le ferite possono essere nascoste sotto i vestiti, ma la testa non può essere nascosta!
Un documento ufficiale del 1286 non fece altro che rafforzare l'ipotesi degli storici secondo cui il berretto verde era un segno di vergogna. Pertanto, i documenti lo indicano i capifamiglia in cui le donne guadagnano denaro attraverso la prostituzione o l'accattonaggio dovrebbero indossare un velo di un certo colore (cantanti, cantanti).
Importante! Gli uomini di una tale casa erano equiparati a una casta inferiore.
E se non lo sono giustamente, indossando una sciarpa di colore diverso, screditano i nobili. Lasciamoli diversi e indossiamo un distintivo di vergogna.
Successivamente, un copricapo di questo colore cominciò ad essere associato ai mariti ingannati, che chiamiamo cornuti.
Quando i cinesi ricordano il cappello verde?
Se i cinesi non indossano cappelli verdi, allora l'espressione "indossare un cappello verde" potrebbe essere pronunciata. Questa espressione allegorica parla ancora di inganno familiare. La seconda situazione in cui le persone non solo iniziano a parlare del cappello della vergogna, ma lo provano anche su se stesse, è quella di vari partiti. Ad esempio, ad un addio al celibato, gli ospiti non mancheranno di stuzzicare il futuro marito o se stessi.
I carnevali e altri eventi in costume sono un'occasione per provare l'immagine di un cornuto. Ciò è confermato dalle numerose offerte di cappelli su Taobao.
Non dovresti rifiutare immediatamente questa usanza, anche se a uno straniero sembra molto strana.Rispetteremo il paese e la sua cultura, il che aprirà molte altre cose interessanti.