Modello per una fodera in pile per un cappello lavorato a maglia

fodera in pile per modello cappello lavorato a magliaNon importa quanto sia caldo il filo, il berretto lavorato a maglia viene comunque mosso dal vento. Anche il merino o l'alpaca italiani non proteggeranno le tue orecchie durante il freddo inverno. Pertanto, il rivestimento è semplicemente necessario. Naturalmente, puoi lavorarlo a maglia con lana soffice o filato morbido fantasia, ma questo richiede tempo. Molto più facile e veloce da cucire. Ma questo non è l’unico vantaggio. Un berretto lavorato a maglia con interno in pile non permette di congelare a meno 25–30 °C ed è adatto anche per l'inverno siberiano.

Cosa ti serve per il rivestimento

Tessile

Il pile può essere sottile o spesso, monofacciale o bifacciale e esistono anche tipi di fodera speciali. In ogni caso, questo materiale presenta innegabili vantaggi rispetto ad altri tessuti. Lui trattiene perfettamente il calore, non necessita di tagliacuci o macchina da cucire, è elasticizzato e aderisce perfettamente alla testa.

Per il cappello, puoi scegliere qualsiasi opzione a tua discrezione. È auspicabile che il materiale corrisponda al colore. Quindi può essere cucito senza soluzione di continuità sul tessuto a maglia. E il filo non risalterà né all'esterno né all'interno.Per una fodera è sufficiente un pezzo largo 60–70 cm (a seconda della circonferenza della testa più sovrapposizione) e alto 30 cm.

Altri materiali e strumenti

materiali e strumentiCos'altro è necessario per la produzione:

  • fili da abbinare al cappello;
  • fili per abbinare la fodera;
  • metro A nastro;
  • matita o saponetta;
  • ago;
  • forbici.

Per creare un modello avrai inoltre bisogno carta, ne basta un pezzettino. Puoi anche prendere un giornale, ma si stropiccia e non sarà molto comodo. È meglio prendere Foglio A4.

Consiglio! Se prevedi di ritagliare le fodere in pile su base continuativa, si consiglia di realizzare immediatamente un modello su cartone.

Puoi firmare a quale circonferenza della testa è destinato questo modello. Ciò farà risparmiare tempo in futuro.

Come realizzare un modello di fodera

Sebbene il modello sia estremamente semplice, non è consigliabile disegnare immediatamente sul tessuto. La fodera di un cappello lavorato a maglia è solitamente composta da quattro o sei zeppe identiche. Ci sono anche opzioni in cinque parti. Più zeppe ci sono, migliore sarà la vestibilità del cappello sulla tua testa.

modello

Costruire un modello

  • Misura il volume della testa o semplicemente ricorda per quale taglia è stato lavorato il cappello. Diciamo 54 cm.
  • Dividere il volume della testa in 6 parti. Risulta 54/6=9 cm. Più 1 cm aggiunto per le cuciture.
  • Misura l'altezza del cappello. Diciamo 20cm. Aggiungi 1 cm di altezza per la cucitura.
  • Misurare un segmento di 10 cm su carta. Trova il suo centro e tracciare una linea retta perpendicolare, segnare un punto dopo 21 cm.
  • Disegna due linee rette dall'inizio e dalla fine del segmento verso l'alto, segna dei punti ogni 15 cm. Disegna linee morbide da loro al punto centrale.
  • Il risultato dovrebbe essere un pezzo che assomiglia a un triangolo liscio. Ritagliare.
  • Per un berretto di quattro spicchi, i seguenti calcoli: 54/4 = 13,5 cm. Più 1 cm per il margine. Questa è la base del triangolo.Successivamente, il modello è costruito in modo simile.

Consiglio! Molto spesso, le maglieie usano un ferro normale come modello per un modello. Dà solo il triangolo desiderato con linee morbide. Ma mentre cuci, dovrai adattare la dimensione della fodera al cappello.

Realizzare e cucire una fodera in pile

Scoprire

Attacca il modello al vello. Disegna un motivo con una matita, crea quattro o sei parti a seconda dell'idea. Non è necessario tagliarli completamente. Può essere posizionato sotto forma di “recinzione”. In questo caso, verrà dedicato meno tempo alle cuciture. Ma dovrai anche rimuovere la scorta di tessuto dal cartamodello, che è posizionata su tutti i lati in corrispondenza delle cuciture.

taglio

Come cucire una fodera

Tagliare le parti unirli con una cucitura ruvida. Controlla se tutto corrisponde. Inserisci la fodera nel cappello e assicurati ancora una volta che le misurazioni siano accurate.

Cuci insieme tutte le parti usando il filo per abbinarlo alla fodera. Dovresti ritrovarti con un cappello di pile a forma di cupola.

Cucire la fodera

come cucire

  • Inserire in un ago filo per abbinarlo al tessuto a maglia.
  • Posizionare il rivestimento dentro un cappello lavorato a maglia, al rovescio. Per fissazione può essere appuntato sulla sommità della testa oppure cucilo subito.
  • Cucire pezzo di pile al cappello con una cucitura “sopra il bordo”. Preferibilmente fare piccoli punti, stringere bene il filo. Quindi non sarà visibile dall'interno.

Se il cappello ha le orecchie, possono anche essere isolate.. Per fare ciò, basta tracciare sul vello, ma ridurre le dimensioni. Essi cucito prima sul tessuto a maglia. Quindi i bordi sono nascosti sotto il rivestimento principale.

Il pile è un modo rapido e conveniente per isolare qualcosa. Ogni volta che il processo richiederà sempre meno tempo e il risultato ti delizierà con un'esecuzione accurata e di alta qualità.

Recensioni e commenti
UN Anisa:

Grazie per la lezione chiara e utile. Quando cucio le pince sulla parte superiore della fodera in pile elasticizzato, sembra un inferno. Sono giunto alla conclusione che questo posto è il “crocevia” di tutte le freccette, è meglio cucire a mano. E poi, ove possibile, su una macchina da cucire. E come fanno le persone a macinare magnificamente tutti i cunei sulla sommità della testa? Dritto, a mani basse. Ho già cinque cappelli in giro, in attesa. Ma non ho i nervi per isolarli e finire finalmente i progetti.

Materiali

Tende

Stoffa