Un cappello in acrilico è caldo o no?

Gli articoli a maglia realizzati in acrilico attraggono con il loro prezzo basso e la varietà di colori. Ma un cappello marchiato “100% Acrilico” sarà caldo? A che temperatura si può indossare una cosa del genere?

Un cappello in acrilico ti tiene caldo?

La cosa più importante è che l'acrilico è diverso dall'acrilico. Varia anche nel prezzo. Puoi anche notare la differenza al tocco. Economico: scricchiolerà sotto le dita, è ruvido, soffocante, puoi immediatamente vedere che è sintetico. Qualità superiore: molto morbido, delicato sulla pelle, leggero e non così facile da distinguere in termini di aspetto dal cotone importato o dal filato misto.

Un cappello in acrilico ti tiene caldo?

Caratteristiche dell'acrilico, igroscopicità

L'acrilico è una fibra sintetica ottenuta dal petrolio, un prodotto di origine organica. È considerato un sostituto abbastanza di alta qualità della lana. Proprietà:

  1. Mantiene la forma.
  2. Si colora bene, quindi la gamma di colori è molto ampia.
  3. Eccellente isolamento termico.
  4. Elevata resistenza all'usura. Un cappello in acrilico resiste bene ai lavaggi ripetuti e può durare anni senza perdere il suo aspetto. Se il materiale è di alta qualità, non si sbuccia.
  5. Bassa igroscopicità, a causa della quale le cose respirano male.

Maggiori informazioni sull'igroscopicità

Questo indicatore influenza le proprietà igieniche della materia e la regolazione del calore tra la pelle umana e l'ambiente. Il trasferimento di calore in questo caso è un fenomeno vario, costituito da molti processi fisici e biologici. Può essere conduttività termica, convezione, conduzione di vapore acqueo, radiazione.

igroscopicità dell'acrilico

Le cose realizzate con materiali naturali, in particolare la lana, hanno una struttura che tiene conto di vari metodi di perdita di calore, quindi proteggono perfettamente dal freddo. La natura si è occupata di questo. La lana assorbe l'umidità in eccesso, riscalda al freddo e respira il caldo.

INTERESSANTE. L'igroscopicità della lana in condizioni normali è del 15-17%; in condizioni di elevata umidità la stessa lana può assorbire fino al 40%, in entrambi i casi rimarrà asciutta al tatto.

L'acrilico ha un'igroscopicità bassa e costante, motivo per cui le cose realizzate con esso diventano molto pesanti quando sono bagnate, ma si asciugano molto rapidamente. Ed è per questo che l'acrilico è più fresco della lana. Blocca la fuoriuscita del calore, ma non crea un'intercapedine d'aria tra il corpo umano e l'ambiente. Non si adatta all'umidità dell'aria e non assorbe l'umidità in eccesso. L'evaporazione dell'umidità dalla pelle ha un effetto rinfrescante. Se non c’è umidità in eccesso nell’aria o sulla pelle, il capo sembrerà davvero molto caldo e morbido, perché trattiene in modo affidabile il calore secco del corpo umano.

È caldo questo cappello?

etichetta
Il riscaldamento di un cappello acrilico dipende da molti parametri. La qualità del materiale stesso, la densità della maglia, la piegatura dei fili, la “resistenza al gelo” personale del proprietario del cappello, la qualità del freddo (freddo umido o secco, c'è vento). Le recensioni dei clienti reali contengono informazioni diverse: da “fa caldo con il caldo, freddo con il freddo” a “faceva caldo anche a -30°C”.Non dovresti assolutamente consigliare i cappelli in acrilico alle persone inclini a sudorazione eccessiva. Tutti gli altri possono facilmente prendere un cappello molto caldo nel segmento delle cose realizzate con questo materiale.
In caso di dubbio, è meglio scegliere un cappello realizzato con filati misti. Le versioni di alta qualità di tale filato combinano con successo le migliori proprietà delle fibre acriliche e naturali. Sono caldi, leggeri, resistenti all'usura, convenienti e disponibili in colori alla moda.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa