I cappelli di lana merino sono molto apprezzati; ciò che li attrae è che il produttore spesso combina fili sottili e crea un prodotto semplicemente delizioso. Gli artigiani sono molto affezionati a questo filato, poiché mostra già in fase di produzione tutte le sue migliori qualità. È morbida e tenera.
La gamma di colori, come la maggior parte dei filati, è illimitata. Adesso ci sono molti colori diversi in ogni riga. Quindi vengono presentati due modelli, creati appositamente con filato merino, con diagrammi e descrizioni del lavoro.
Differenze tra lana merino
Se confronti la lana normale e la lana merino, ci sono dei vantaggi nella lana merino. Infatti non è pungente e questo è già un enorme vantaggio per la fibra naturale. Ma non sempre il produttore produce lana al 100%, solitamente 30% acrilico e 70% lana merino.
Se si confronta il filato merino con quello peruviano, molti diranno che sono la stessa cosa. Si tratta di diversi tipi di filato e, nonostante le somiglianze visive, sono realizzati con fibre diverse. E il prezzo peruviano sarà molto più alto.
La lana merino, realizzata con lana di pecora, si distingue per i suoi fili morbidi e antigraffio - è anche molto resistente. I fili stessi sono sottili, ma diverse fibre vengono solitamente combinate per creare un filato completo. Il consumo di filato sarà elevato. Ma non bisogna affrettarsi a definirlo un aspetto negativo, poiché visivamente i prodotti risultanti sono molto attraenti e rigogliosi. Per il berretto serviranno circa 100 g e per lo snood 200 g.
Selezione di filati e ferri da maglia
Il filato merino può variare nello spessore della fibra e pertanto deve essere selezionato in base allo spessore. Alcune persone amano i fili molto voluminosi e sono pronte a realizzare cappelli belli e molto originali con loro. Più spesso, i modelli più semplici vengono utilizzati per fili molto voluminosi. Il risultato, però, supera ogni aspettativa.
I ferri da maglia per filato sono selezionati in base allo spessore e al modello della fibra. Non tutti i cappelli sono realizzati con i ferri circolari, ad alcuni piacciono molto i ferri da calza e anche i ferri dritti, ma è più importante che il numero corrisponda, poiché il filo è già molto voluminoso.
Come lavorare un cappello di lana merino con i ferri da maglia?
Va tenuto presente che quando realizzi un cappello, molto probabilmente dovrai cucire una fodera aggiuntiva, poiché il filo è spesso e durante il processo di lavorazione a maglia forma piccoli spazi vuoti, che possono essere facilmente portati via dal vento.
Può essere utilizzato per l'inverno fodera in pile, ma per la primavera presta attenzione ai tessuti più sottili (ad esempio, maglieria elasticizzata).
Cappello in lana merino color smeraldo
Colore molto bello e ottimo modello del berretto. Sembra bello se abbinato a uno snood realizzato con filato simile e con lo stesso motivo di tessuto. Il filo è molto grosso e quindi il cappello dovrebbe essere ulteriormente foderato con un tessuto sottile. Il filato stesso è molto caldo e morbido.
Per lavorare avrai bisogno di:
- Il filato di lana merino è molto spesso;
- ferri da maglia in base allo spessore del filo (solitamente dal numero 15).
Importante! È meglio usare ferri da maglia circolari per lavorare a maglia.
Misure
Per il cappello, devi prendere due misurazioni. Questa è la circonferenza della testa e la profondità (dal lobo dell'orecchio all'altro lobo dell'orecchio e dividere l'indicatore per due, quindi incrementare in base al modello). Per questo modello sarà necessario aumentare la profondità della lunghezza del risvolto, che sarà di 6 cm.
Campione
Usando il filo merino, lavora un quadrato seguendo il motivo del modello di tessuto principale per il cappello. Successivamente, applica un righello e conta quanti anelli ci sono in 10 cm e quante righe ci sono in 10 cm. Questi numeri saranno la densità della maglia. Quindi utilizzare la densità della maglia e usarla per determinare il numero di maglie per l'avvio iniziale per la lavorazione circolare.
Descrizione
Avvia la prima serie di maglie. Per una circonferenza della testa di 56 cm, a seconda della densità della lana merino, è stato necessario avviare 16 anelli. Lavorare in tondo utilizzando i ferri circolari seguendo il motivo a coste 1*1 per un totale di 11 ferri. Nella 12° riga, fare delle diminuzioni lungo l'elastico, e uscire sulla maglia rasata davanti. Per fare questo, dovrai lavorare insieme una maglia a rovescio e una a diritto utilizzando un semplice punto a diritto. Lavorare 2-3 righe a diritto con il tessuto davanti e tagliare il filo a una lunghezza di 15 cm, quindi far passare il filo attraverso ciascun anello e stringere bene. Fai un nodo e avrai un prodotto affascinante e molto voluminoso.
Cappello rosa in lana merino lavorata a maglia con pompon
Il cappello più delicato nel colore e nel filato può diventare la cosa preferita nel guardaroba di una ragazza. Un grande pompon in lana merino risulta molto soffice e carino.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato merino rosa;
- ferri da maglia in base allo spessore del filo.
Misure
Misura la profondità del cappello e la circonferenza della testa.La circonferenza si misura sempre lungo la linea della fronte, e la profondità dal lobo di un orecchio all'altro (poi si deve dividere l'indicatore per 2 ed effettuare un aumento in base al modello di cuffia prescelto).
Campione
Lavorare un piccolo pezzo con il filato selezionato e rigorosamente secondo il modello del cappello. Usalo per determinare la densità della maglia (quante righe e quanti anelli ci saranno in 10 cm). Effettua i calcoli per la tua taglia in base ai loop.
Descrizione
Avviare la prima serie per lavorare a maglia circolare. Per una circonferenza della testa di 54 cm e una profondità di 18, sono necessari 20 anelli. Questo indicatore sarà diverso a causa dello spessore del filo.
Avviamo 20 maglie e iniziamo a lavorare a maglia rasata. Lavorare tre file a diritto e poi prendere semplicemente i ferri di misura più piccola. Lavorare a diritto, ma senza diminuire, per altri 5 ferri. Nella successiva diminuire di 10 maglie. Basta semplicemente togliere gli anelli rimanenti e fare un nodo più stretto.
Realizza un pompon soffice e molto voluminoso con lo stesso filato.
Assemblea
Raddrizzare il berretto sopra e cucire un pompon. Quindi l'affascinante nuovo prodotto è pronto. Questo bellissimo prodotto è realizzato molto velocemente, poiché il filato è molto voluminoso.
Questi meravigliosi cappelli possono essere realizzati utilizzando filati merino belli, caldi e morbidi con ferri da maglia. Pertanto, scegliamo rapidamente il nostro colore preferito e iniziamo a creare un prodotto meraviglioso.