Il filato di mohair e i prodotti realizzati con esso sembrano così belli. E quanto sono caldi e piacevoli per il corpo. Non avrebbe potuto essere più tenero. Il famoso cappello takori ha già dei concorrenti e li presentiamo in questo articolo. Modelli affascinanti di cappelli creati in mohair e kid mohair con descrizioni dettagliate e buoni diagrammi aiuteranno ogni maestro e principiante a realizzare per se stesso le cose più sorprendenti. Con cui puoi completare qualsiasi guardaroba primaverile o cappotto autunnale.
Soffice mohair (kid mohair) e ferri da maglia
Il mohair può avere diversi spessori e questo è sempre indicato sulla confezione del filato. Di conseguenza, il filato prodotto è diverso in peso e lunghezza. Diversi produttori possono realizzare palline di diverse lunghezze. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un prodotto per creare un cappello.
I ferri da maglia adatti alla lavorazione del mohair non sono in realtà diversi dai normali ferri da maglia. Non resta quindi che scegliere il modello dei ferri da maglia stessi e il loro numero in base allo spessore del filo.
Molto spesso, il produttore indica su ciascuna matassa il numero di ferri da maglia che possono essere utilizzati per lavorare a maglia con questo filo.
Campione
Dovresti prestare particolare attenzione quando lavori con il mohair. In effetti, questo è uno dei thread più difficili. Il fatto è che il lavoro a maglia avviene praticamente con gli occhi chiusi, poiché i passanti della riga precedente non saranno visibili. Contare i punti è sempre molto difficile. Ma ci sono alcuni suggerimenti su come farlo in modo accurato e accurato. Poiché contare le maglie di un campione è sempre molto importante per determinare la densità della maglia.
Sotto sequenza:
- avviare le maglie sui ferri da maglia;
- lavorare le righe a maglia e, mentre lavori, inserire un righello (contare contemporaneamente le righe lavorate), quando sono 10 cm, smettere di lavorare e annotare il numero di anelli;
- posizionare un righello sul bordo del ferro da maglia con l'ultima fila di anelli e contare il numero di anelli in 10 cm (questo è il modo più conveniente per contare gli anelli).
Questi sono tutti i segreti per determinare la densità della maglia del kid mohair.
Cappello in mohair lavorato a maglia
Lavorare a maglia un cappello di mohair dopo aver determinato la densità della maglia non è così difficile. Il lavoro non è praticamente diverso dal filato normale. Ma non dovresti affrettarti con un filo così morbido, c'è un altro pericolo nascosto in esso.
Importante! Non sarà infatti possibile srotolare il tessuto, quindi è necessario calcolare in anticipo la densità e determinare quanti anelli saranno necessari per completare il prodotto. Ma quando si dipana, la peluria sul filo si strapperà e questo non farà altro che aggrovigliare il filo e renderlo molto più sottile e, di conseguenza, il tessuto potrebbe risultare irregolare.
Poi c'è un modello in mohair e una descrizione dettagliata con un risvolto, e uno splendido modello realizzato con il mohair più soffice e luminoso con un pom-pom altrettanto affascinante. Abbiamo fretta di realizzare cappelli fantastici per noi stessi con filati caldi e belli.
Cappello in mohair rosa con risvolto
Un filato adorabile con un bellissimo fiore, anch'esso lavorato all'uncinetto e realizzato con lo stesso filato. Il filo spesso e il motivo elastico rendono i passanti ancora più distinti e carini. La ragazza sarà sicuramente felice con un cappello del genere. E lo stile casual è semplicemente impossibile senza un cappello così carino.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di mohair rosa;
- ferri da maglia per numero di filato;
- gancio in base al numero di filo;
- etichetta per prodotti fatti a mano per la decorazione;
- perlina per la parte centrale del fiore.
Misure
Innanzitutto, e questo è un prerequisito per creare un buon cappello, devi prendere due misurazioni. Il primo è la circonferenza del cappuccio. Questa è la misurazione più semplice e in questo caso il metro parte dalla linea della fronte e arriva alle protuberanze occipitali.
Per un cappello del genere, dovresti sottrarre 2 cm attorno alla circonferenza in modo che il cappello aderisca perfettamente e non cada, ma rispetti la taglia. Poi arriva la seconda misurazione, chiamata profondità del cappuccio, questa è semplicemente la lunghezza del prodotto. Per lei, il nastro viene portato dal lobo di un orecchio alla sommità della testa e poi al lobo dell'altro orecchio. Ma anche questa dimensione ha i suoi aggiustamenti. La prima è la divisione per 2, poiché la lunghezza del berretto arriverà fino alla sommità della testa.
Quindi gli incrementi dovranno essere effettuati in base al modello, e in questo caso saranno solo tre:
- sul risvolto – 5 cm;
- sulla sommità della testa -3 cm;
- per coprire bene le orecchie - 2 cm.
Campione
Una descrizione dettagliata di come contare i loop per il campione è riportata sopra. Ma per questo modello dovresti lavorare un campione e usare il motivo a coste 2*1.
Un berretto
Avvia il numero richiesto di asole attorno alla circonferenza sui ferri circolari e lavora a ferri circolari secondo il primo motivo: questa è una costa 3*1. Lavorare a diritto il terzo inferiore del berretto e poi passare al secondo motivo: questo è 2*1. Usa il secondo motivo per completare il secondo terzo del cappello e passa al terzo motivo 1*1. Lavorare 1/2 a diritto con questo elastico. Poi diminuire ogni 4 ferri di 6 maglie.Lavorare alla lunghezza richiesta e riunire tutti gli anelli in uno solo. Tirare il filo e il cappello è pronto.
Emblema
Crea una linguetta per il berretto e cuci un'etichetta sulla linguetta.
Fiore
Secondo lo schema indicato, lavora 5 petali all'uncinetto.
Assemblea
Cuci i petali sul cappuccio e cuci una perlina al centro.
Un modello in mohair rosa con risvolto è pronto.
Cappello rosso in kid mohair con pompon
Modello curvy realizzato in kid mohair con un simpatico pompon. Un buon modello adatto alle donne, sta bene con un piumino e una giacca corta. La maglia rasata regolare si abbina bene al tessuto brillante e l'elastico evidenzia la linea della fronte. Il modello va bene per un viso lungo.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di mohair rosso;
- ferri da maglia per numero di filato;
- un pompon di pelliccia che si adatta al colore rosso.
Misure
Misurare la circonferenza della testa e sottrarre 2 cm esatti Misurare la profondità del cappello e aggiungere 3 cm.
Campione
Lavora un campione, ma per farlo usa la maglia rasata con il filo rosso di kid mohair. Successivamente, calcola la densità della maglia e determina la serie di anelli per creare un cappello.
Gomma
Usando un elastico 1*1, lavora 10 righe a diritto.
La base
Utilizzando la maglia rasata, lavorare 1/2 del cappello a diritto e iniziare a diminuire.
corona
Per la corona, esegui le seguenti diminuzioni: in ogni 3a riga, diminuisci 6 anelli. Lavorare all'altezza richiesta e infilare il filo attraverso tutti gli anelli contemporaneamente. Un gancio ti aiuterà a farlo. Basta tirare il filo attraverso ciascun anello. Quindi unisci strettamente tutti gli anelli e legali in un buon nodo. Nascondi il filo all'interno del cappuccio.
Assemblea
Per assemblarlo, devi solo cucire il pompon in posizione.
È così che puoi realizzare rapidamente il cappello più alla moda della stagione e provarlo solennemente.
Lavorare a maglia i cappelli non è così difficile. Dopo aver realizzato un modello, inizi a comprendere l'intero principio di un prodotto del genere. Questo non è solo piacevole, ma anche molto redditizio. Ci sono così tanti cappelli che puoi realizzare per la tua famiglia. Se non hai ancora provato a lavorare a maglia i cappelli, questi corsi di perfezionamento ti aiuteranno a realizzare un vero capolavoro senza errori o delusioni.