Cappello in filato di peluche all'uncinetto

Morbido e delicato al tatto, il filato peluche è ideale per lavorare a maglia cappelli o sciarpe. Presenta numerosi vantaggi, tra cui la facilità di cura e la possibilità di lavarsi frequentemente. Un cappello lavorato a maglia con questo filo avrà un bell'aspetto e ti terrà al caldo. I vantaggi dell'abbigliamento fatto in casa, ovviamente, includono la possibilità di abbinare i colori agli articoli del guardaroba già esistenti. Dopotutto, non è sempre possibile trovare e acquistare una cosa del genere. Il bambino sarà molto contento anche del cappello morbido e vellutato, che si abbina perfettamente al colore della sua giacca preferita.

Vantaggi del filato di peluche

filato di peluche
I prodotti realizzati con questo filato presentano molti vantaggi che lo distinguono dagli altri. La texture morbida e vellutata dona una piacevole sensazione e una sensazione di comfort che i bambini apprezzeranno. La tenerezza e la cura che si provano toccandolo non lasceranno nessun bambino indifferente.

Tra gli altri tipi di filato, questo si distingue per un numero impressionante di vantaggi, tra cui:

  • Enorme tavolozza di colori tra cui scegliere. La possibilità di scegliere tonalità luminose delizierà soprattutto i bambini;
  • forza. Il tessuto realizzato con questo filato è resistente e allo stesso tempo molto morbido e piacevole al tatto;
  • sollievo. Il peso ridotto dei prodotti è un vantaggio decisivo;
  • facilità di cura. Gli articoli realizzati con questo materiale resistono molto bene al lavaggio e alla spazzolatura. Non si allungano né si restringono;
  • la possibilità di utilizzare non solo vestiti per maglieria, ma anche altri oggetti. Ad esempio tappeti, copriauto, pantofole, giocattoli e decorazioni;
  • ideale per i bambini piccoli. Non provoca irritazione per l'assenza di lana nella composizione.

Per gli amanti dell'artigianato questo filato diventerà indispensabile. Ogni membro della famiglia apprezzerà la sua versatilità. Le calde pantofole, le buste per neonati, le coperte e persino i coprisedili per auto ne sono resi speciali. Il grande motivo che ne risulta è molto insolito ed elegante. Un giocattolo realizzato con questo filo sarà vellutato e morbido, sarà un regalo meraviglioso per un bambino.

Come realizzare un cappello all'uncinetto con un filato di peluche

cappello da bambino realizzato in filato di peluche
Questo filato creerà un cappello molto morbido rispetto ad altri materiali. E il suo aspetto elegante non lascerà nessuno indifferente. Inoltre, legarne uno con le proprie mani non sarà particolarmente difficile. Tutto ciò di cui hai bisogno è un uncinetto e abilità di base nel lavoro a maglia. Devi essere in grado di lavorare a maglia elementi semplici come "uncinetto singolo" e "anello di catenella".

Per realizzare un elegante cappello da donna avrai bisogno del 5° gancio e del filo stesso. Questo viene fatto in pochi semplici passaggi:

  1. Viene realizzata una serie di 56 anelli d'aria. L'anello d'aria è un elemento semplice da realizzare, basta infilare il gancio nell'anello, afferrare il filo di lavoro e tirarlo indietro;
  2. Le estremità della catena collegata sono collegate. Quindi l'intero cerchio risultante viene lavorato a maglie basse;
  3. All'inizio di ogni nuova riga viene creato un anello d'aria, quindi tutte le stesse colonne;
  4. L'operazione si ripete fino ad ottenere la lunghezza desiderata (circa 27 centimetri);
  5. Successivamente, inizia il restringimento. Il che è abbastanza semplice: invece di uno, ora devi prendere due anelli;
  6. Questo continua fino a quando rimangono sette anelli (devi solo lavorare 2 anelli a diritto 3 volte);
  7. Il tocco finale è infilare il filo attraverso i restanti 7 anelli, stringere e allacciare.

Il risultato è un bellissimo cappello, con un interessante motivo ampio che ricorda il riso. Per creare questa bellezza, tutto ciò di cui hai bisogno è un po' più di matassa di filo, un uncinetto e un po' di pazienza. Ma il risultato sarà davvero interessante, perché potrai essere creativo e scegliere la tavolozza dei colori più audace.

Come lavorare a maglia diversi modelli di cappelli per bambini con filati di peluche

cappello in filato di peluche all'uncinetto
I bambini apprezzeranno anche la consistenza setosa e i colori vivaci di questo filato. Un buon argomento per sceglierlo quando si lavora a maglia un cappello per un bambino è che non provoca irritazione. Un altro vantaggio di creare cose con le tue mani è che puoi lavorare con la densità desiderata. Ciò consentirà di realizzare un cappello che sarà caldo quanto necessario.

Per realizzare un cappello per un bambino, è necessario pochissimo: circa 100 grammi di filo, un uncinetto, la conoscenza dei punti di base e, ovviamente, un po' di pazienza. Ecco solo un esempio:

  • Vengono realizzati 2 anelli d'aria;
  • Nella prima si lavorano 6 maglie basse;
  • Due colonne vengono inserite in ciascuno dei cicli risultanti. Questo viene fatto fino alla fine della riga;
  • Poi vengono lavorate due maglie nel primo occhiello e una nel secondo. La procedura viene ripetuta;
  • Tutte le righe successive, fino alla nona, aumentano il numero di asole in cui viene realizzato un punto basso;
  • Dopo circa la 18a riga, non è necessario aumentare (lavorare 1 maglia bassa per ogni anello).

A questo punto la forma base del cappello da bambina è pronta; poi, a vostra discrezione, potete cucirci sopra un pom-pom o delle orecchie, ed eventualmente altre decorazioni. Per tutta questa bellezza ci vorranno circa cento grammi di filato. Si consiglia di scegliere un gancio 4.5. Per comodità, dovresti avere un diagramma nelle vicinanze.

Seguendo l'esempio sopra descritto, puoi lavorare a maglia per bambini di qualsiasi età. A seconda della dimensione desiderata, dovrai solo modificare il numero delle righe con incremento e di quelle senza. Il bambino sarà deliziato da un cappello del genere, perché il filato di peluche è il tipo di materiale che tocchi e desideri di più. Darà al bambino una sensazione di tenerezza e cura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa