Cappello lavorato a maglia con un lato obliquo: diagramma, motivo e descrizione passo passo

Un cappello è una parte necessaria del guardaroba per la stagione fredda. Nei negozi ne viene presentata un'ampia varietà, ma spesso ci sono situazioni in cui non è possibile trovare ciò di cui hai bisogno. Ad esempio, vuoi un cappello blu pallido con le trecce, ma non esiste un colore simile. Oppure succede diversamente: il cappello desiderato viene trovato, ma il prezzo è troppo alto.

In questi casi, sarà più facile scegliere i fili del colore adatto e lavorarli a maglia da soli. I cappelli lavorati a maglia aggiungono un tocco speciale al look. Se li diluisci con motivi a trecce, l'attenzione degli altri si concentrerà su di loro.

Esistono numerosi modelli di trecce diversi: alcuni saranno più semplici, mentre altri richiederanno molto tempo per essere capiti. Anche nella descrizione finita del cappello, il disegno con la treccia può essere sostituito con uno più semplice o con uno che vi è piaciuto di più rispetto a quello suggerito.

Cappello lilla con treccia laterale

Cappello lavorato a maglia con sbieco laterale

Materiali necessari:

  • Filato (300 m/100 g) – 300 g;
  • Ferri da maglia n. 3.5;
  • Ago.

Motivo a treccia

  • 1 r – 1 KP, 5 IP, 12 LP, 5 IP, 1 KP.
  • Riga 2 e tutte le altre maglie a rovescio secondo lo schema.
  • 3 r – 1 KP, 5 IP, 12 LP, 5 IP, 1 KP.
  • 5 r – 1 KP, 5 IP, 12 LP, 5 IP, 1 KP.
  • 7 r - 1 CP, 5 IP, rimuovere 3 asole su un ferro da maglia aggiuntivo e lasciare al lavoro, 3 LP, trasferire le asole dal ferro da maglia aggiuntivo a quello da lavoro e lavorarle a maglia con LP, lavorare le asole rimanenti del modello allo stesso modo, 5 IP, 1 CP.

Proseguire poi alternando i ferri da 1 a 8 fino all'altezza desiderata.

Progresso

Importante! Prima di iniziare il lavoro, realizzare un campione di prova di 10*10 cm per calcolare con precisione il numero di anelli richiesto.

Avvia 90 maglie e lavora 4 ferri a diritto con maglie a diritto. Quindi dividi i loop: 1 CP, 40 LP, 24 loop per lo schema, 24 LP, 1 CP.

Consiglio: Se il tessuto inizia ad arricciarsi durante il lavoro a maglia, ridurre il numero di anelli per il motivo a 12 e aumentarli gradualmente.

Se inizialmente è stato avviato un numero maggiore di anelli, gli anelli per il modello devono essere distribuiti in modo diverso. Quindi, ad esempio, se sono stati avviati 92 anelli, è necessario dividerli come segue: 1 CP, 46 LP, 16 anelli del modello (durante questo intervallo, aggiungi gradualmente gli anelli mancanti a 24), 30 LP, 1 CP.

Lavorare in questo modo fino a quando l'altezza del tessuto raggiunge i 15 cm, dopodiché iniziare a formare il fondo. Per fare ciò, in ogni riga pari, riduci il numero di anelli, lavorando ciascuno 7 e 8, 7 e 6, 5 e 6 anelli come uno solo. Allo stesso tempo, lascia invariato il numero di loop per il pattern. Terminare di diminuire quando rimangono da 8 a 10 maglie sui ferri. Fissateli tirando un filo attraverso di essi.

Assembla il cappello cucendo una cucitura nascosta sul retro.

Berretto "Fascino"

Cappello con treccia laterale

Questo cappello è simile a quello descritto sopra. La loro differenza sta nel voluminoso motivo a treccia.

Materiali necessari:

  • Filato (300 m/100 g) – 100 g;
  • Ferri da maglia n. 3.5;
  • Ago;
  • Elementi decorativi a piacere.

Progresso:

  1. Avvia 90 maglie e lavora 4 ferri a diritto di LP. Successivamente, dividi gli anelli in 3 parti: 1 CP, 40 CP, 24 anelli per la treccia, 24 CP, 1 CP.
  2. Lavorare il motivo con una treccia secondo lo schema. Contiene solo le righe anteriori; le righe a rovescio sono lavorate secondo il motivo risultante. Alternare le righe da 1 a 11 fino al completamento del lavoro a maglia.

Cappello con un lato obliquo - diagramma

In questo modo, lavora a diritto fino a quando il numero totale di ferri è 45. Dopodiché, inizia a diminuire per formare il fondo, lavorando insieme a diritto 7 e 8, 6 e 7, 5 e 6 anelli ogni volta in ferri pari.

Termina le diminuzioni nel momento in cui ci sono 10 asole sui ferri da maglia. Tirare un filo attraverso di essi per fissarli.

Quando il prodotto è completamente lavorato a maglia, puoi aggiungervi dettagli decorativi. Ad esempio, come fissare elementi di pelle scamosciata e perline al posto della trama a treccia nel campione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa