Un cappello lavorato a maglia con motivo a rombi è un accessorio di tendenza. Questo modello è considerato uno di quelli classici, quindi è adatto a quasi tutti. Scegliendo il filato giusto, puoi lavorare un cappello per diverse stagioni. Quindi, le opzioni più sottili sono adatte per l'autunno, mentre il filato voluminoso con lana ti manterrà caldo nel freddo inverno. Lavorare a maglia un cappello del genere è abbastanza semplice.
Suggerimenti per il lavoro a maglia
Il diametro degli ferri da maglia dovrebbe essere 2 volte maggiore dello spessore del filo selezionato. Ciò renderà il lavoro a maglia più semplice e veloce e il motivo stesso sembrerà più bello.
Il diametro consigliato dell'ago è indicato sull'etichetta del filato. Allo stesso tempo, per i filati strettamente ritorti, è meglio prendere ferri da maglia più piccoli di quelli scritti.
Il filato dovrebbe essere scelto dalla lana. È più piacevole al tatto e il prodotto finito sarà più durevole.
Calcolo della densità della maglia. Per fare ciò, è necessario lavorare un campione di 10*10 cm dal filato selezionato per determinare il numero richiesto di anelli.In questo caso l'altezza del campione può essere maggiore o minore; è importante che il rapporto del disegno sia completamente lavorato in altezza.
Stile di lavoro a maglia. Alcuni lavorano a maglia larga, mentre altri lavorano a maglia stretta. Nel primo caso, dovresti scegliere un filato sottile e nel secondo, spesso e voluminoso.
Cappello da donna con motivo a rombi
Questo modello ti consente di rendere invisibili le transizioni tra le file e lavorare a maglia in tondo non richiede cuciture aggiuntive alla fine. Il cappello finito sarà denso, che proteggerà dai forti venti, e con un motivo in rilievo.
Materiali necessari:
- Filato (100 g/100 m) – 150 g;
- Ferri da maglia circolari n. 5;
- Ago.
La dimensione del prodotto finito è 56.
Leggenda:
- Anelli inclinati a destra - PSNP.
- Anelli inclinati a sinistra - PSNL.
- Anello facciale - LP;
- Anello a rovescio - IP.
Progresso
Avvia 90 anelli e chiudili in un cerchio. Segna l'inizio della riga con un segno. Lavorare a diritto i successivi 5 cm, alternando 1 LP e 1 IP. Successivamente, inizia a lavorare il motivo a “rombo”.
- 1 strofinamento. – lavorare le asole della riga a coppie: inserire il ferro nella seconda asola, lavorare un LP senza farlo cadere dal ferro di lavoro, tirare 1 LP dal primo anello. Quindi lavora tutti gli anelli con un'inclinazione verso destra (PSNP).
- La riga 2 e tutte le altre righe pari sono completamente lavorate a diritto.
- 3r. – 1 LP, sposta dietro di esso il segno dell'inizio della riga (ripetere questa azione in ogni riga anteriore successiva). Successivamente, fino alla fine della riga, alternare 4 volte 2 PSNL e 1 volta 2 PSNL. Per gli anelli inclinati verso sinistra (PSNL), girare il primo dei due anelli, lavorare il secondo anello dietro di esso, lavorare insieme a diritto entrambi gli anelli in semianelli.
- 5 strofinare. – 1 LP, *lavorare 2 PSNL 3 volte a diritto e 2 PSNL 2 volte*, alternare da * a * fino alla fine del ferro.
- 7 strofinare. – 1 LP, * due volte 2 PSNP e tre volte 2 PSNL* – da * a * ripetere fino alla fine.
- 9 strofinare. – 1 LP, * 2 PSNL e 4 volte 2 PSNL*: giri alternati fino alla fine della riga.
- 11 strofinare.– 1 LP, lavorare gli anelli rimanenti a coppie come PSNL.
- 13 strofinare. – sposta l’ultima asola dal ferro destro a quello sinistro, sposta il segno davanti ad esso (fai lo stesso all’inizio di ogni ferro successivo), lavora le asole rimanenti fino alla fine della riga, alternando 2 PSNL e 8 PSNL.
- 15 sfregamenti. – 4 PSNP e 6 PSNL.
- 17 strofinare. – 6 PSNP e 6 PSNL.
- 19 strofinare. – 8 PSNP e 4 PSNL.
- 21 strofinare. – lavorare tutti gli anelli come PSNP.
Successivamente, continua a lavorare fino alla lunghezza richiesta del tessuto, ripetendo le righe da 3 a 21.
Per un cappello di taglia 56 e lo spessore del filato selezionato, sono sufficienti due ripetizioni del modello. Successivamente, inizia a diminuire gli anelli per formare la corona. Inizia ogni riga con 2 anelli lavorati insieme come 1 LP, quindi continua a lavorare secondo lo schema. Alla fine sui ferri dovrebbero rimanere 18 maglie. Successivamente, taglia il filo e tiralo attraverso gli anelli rimanenti.
Per analogia con questa descrizione, puoi anche lavorare a maglia un cappello per bambini e uomo. La cosa più importante nel lavorarli a maglia è scegliere il giusto numero iniziale di maglie.