Cappello di zucca lavorato a maglia

cappello di zucca lavorato a magliaIl cappello di zucca è molto popolare in questa stagione. È indossato da adulti e bambini, donne e uomini. Questo modello è adatto per l'autunno e l'inverno. Certo, puoi andare al negozio e comprare il cappello che ti piace. Ma questo modello è così facile da implementare che anche un artigiano alle prime armi può gestirlo. Scopri il mondo dell'artigianato.

Materiali e strumenti

Per lavorare a maglia un cappello di zucca, dobbiamo selezionare il filato, i ferri da maglia e dedicare una o due sere. Avrai bisogno anche di un uncino o di un ago da zingaro per completare il lavoro. Il cappello si arrotola molto velocemente.

Filato

IMPORTANTE! Quando scegli il filato, decidi subito tu stesso se sarà un capo caldo realizzato con filato spesso e naturale o se sarà un cappello per la bassa stagione.

filatoQuindi puoi prendere la lana più sottile, è possibile utilizzare fili sintetici.

Diamo un'occhiata ad alcuni tipi di filato che possono essere utilizzati.

  • Alpaca - prodotto dalla lana di lama. Ha buone proprietà termoregolatrici, è molto denso e non cade nel tempo. Senza additivi, questa lana è molto costosa.Per ridurre i costi, viene combinato con fili sintetici.
  • Angora - prodotto dalla lana dei conigli lanuginosi. Il piumino è mescolato con acrilico o merino. L'angora è morbida al tatto, ariosa e calda. Una delle qualità negative è che la lanugine viene rapidamente rimossa, non è consigliabile lavare le cose realizzate con questo filato.
  • Cachemire - così chiamato pelo di capra di montagna. È morbido al tatto, i prodotti realizzati con esso hanno un aspetto attraente e liscio. Tra le carenze, va notato che i pellet appaiono sulle cose nel tempo.
  • Biancheria il filato è piuttosto grossolano e non può essere tinto. È caldo, il filo non si restringe né sbiadisce. Filato di lino Disponibile solo nei toni naturali del grigio e del beige.
  • Lana naturale consiste di dalla lana di vari tipi di animali. I prodotti sono molto caldi, ma se lavati in modo errato possono restringersi o allungarsi. A seconda della composizione, la lana può essere morbida o pungente.
  • Acrilico - Questo filato sintetico, caldo e di facile manutenzione. Le cose realizzate in acrilico non perdono la loro forma e non sbiadiscono.

Raggi

A seconda del filato che abbiamo scelto, selezioniamo i ferri da maglia. Idealmente, la dimensione dei ferri da maglia deve essere maggiore dello spessore del filo: piegare a metà il filo selezionato e attaccare il ferro da maglia. Questa è la dimensione dei ferri da maglia necessari per lavorare a maglia.

A volte i produttori di filati indicano sulla confezione la dimensione del ferro da maglia più adatta al filo. Presta attenzione a questo.

La particolarità del cappello di zucca

Caratteristiche del modello

originalità del cappello
Il cappello di zucca è abbastanza semplice, ma sembra molto impressionante. Soprattutto se è giusto scegli un colore. Lui deve abbinarsi a capispalla o altri accessori, con cui verrà indossato il cappello.

I modelli possono essere variati. I grandi pompon sono di tendenza in questa stagione.

Consiglio. In un cappello con una corona di zucca, un pompon sarebbe appropriato.

Se scegli una “zucca” per un bambino, puoi scegliere la versione con lacci.

I cappelli possono essere con o senza colletto.

Puoi indossare la "zucca" abbassata sulla fronte oppure spostarla dietro la testa, rivelando la frangia. Puoi raccoglierlo sul retro o lasciarlo in posizione verticale, cosa molto popolare anche questo autunno.

Metodi di lavorazione a maglia

gomma
Questo accessorio può essere collegato in diversi modi.

  • Se vogliamo fare un cappello con cucitura, vengono utilizzati due ferri da maglia. Il tessuto viene prima lavorato a maglia e poi cucito insieme con una cucitura semplice o decorativa. Tutto dipende dalla tua immaginazione ed esperienza.
  • Se lavoriamo a maglia un cappello senza soluzione di continuità, ci sono due opzioni. Lavorare in tondo con i ferri circolari o con 5 ferri, come un calzino.

Cappello lavorato a maglia modelli diversi.

  • Fascia elastica in diverse versioni.
  1. 1 maglia diritto, 1 anello rovescio.
  2. 2 maglie a diritto, 2 anelli a rovescio.
  3. 3 maglie a diritto, 3 anelli a rovescio.
  • Un motivo a “spighetta” fatto di anelli allungati (per magliaie esperte).

Come lavorare a maglia un cappello di zucca

come legare
Il modello dovrebbe adattarsi perfettamente alla tua testa. Pertanto, lavoreremo un cappello da donna con un elastico 2*2 (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio).

Descrizione della lavorazione a maglia in ordito

Prendiamo il filato merino. Sembra bello come accessorio finito, è caldo e pratico da indossare. Ferri da maglia misura 3,5 o 3,75. Lavoreremo a maglia un cappello su cinque ferri da maglia.

Avviamo 128 asole e le distribuiamo su quattro ferri da maglia da 32 asole ciascuno. Dopo aver lavorato la prima riga, fai un segno in modo da poter legare il filo. Ciò sarà necessario per non perdere l'inizio del lavoro a maglia.

Successivamente lavoriamo un elastico, 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio fino alla fine della riga. A seconda che tu voglia un cappello con o senza colletto, realizziamo un tubo da 22 o 27 cm con un elastico.

Come lavorare la corona

top lavorati a maglia
Dopo aver completato la lavorazione a maglia della parte principale della zucca, iniziamo a lavorare la corona, diminuendo gradualmente gli anelli. Il modello di lavoro a maglia è simile a questo.

  • 1° ferro: 2 maglie diritto, 2 maglie insieme a rovescio, 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio; ripetere fino alla fine della riga.
  • Lavoriamo la 2a riga e tutte le righe pari fino alla 9a secondo lo schema.
  • 3° ferro: 2 maglie diritto, 1 maglia rovescio, 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio insieme, ripetere il motivo fino alla fine del ferro.
  • 5° ferro: 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia rovescio, 2 maglie diritto, 1 maglia rovescio – fino alla fine della riga.
  • 7a riga: 1 maglia diritto, 1 rovescio, 2 maglie insieme a diritto, 1 rovescio - lavoriamo l'intero cerchio in questo modo.
  • 9a riga: lavoriamo tutti gli anelli a diritto, mentre diminuiamo gli anelli a rovescio come segue. Prendiamo l'anello anteriore per il filo anteriore, afferriamo l'anello a rovescio e lavoriamo due anelli insieme a quello anteriore.
  • Ferro 10: lavora 2 maglie insieme a diritto.
  • Nelle righe successive lavoriamo 2 maglie insieme a diritto fino a quando rimangono 16 maglie sui ferri. Se vuoi una corona più piena, lascia 28-32 anelli.

Srotolare circa 15–20 centimetri dalla matassa di filo e tagliare il filo. Usando un ago da zingaro o un uncinetto, tira il filo attraverso tutti gli anelli e capovolgilo. Puoi tirare il filo attraverso gli anelli due volte, la corona si terrà più stretta.

Affrancare il filo nelle file già lavorate.

Il modello è pronto. Misuriamo e lo lasciamo così com'è, oppure usiamo la nostra immaginazione aggiungendo un punto decorativo, un pom-pom o dei lacci.

Suggerimenti per portare a termine il lavoro

consiglio
Prima di iniziare a lavorare un cappello o qualsiasi altro oggetto, assicurati di lavorare un campione di 10 X 10 cm, vaporizzalo e osserva come si comporta il filato nel prodotto. Per determinare la densità della maglia, calcolare il numero di anelli in 1 cm. Assicurati di concentrarti sulla densità della maglia.

ATTENZIONE! Il numero di anelli nel cappello viene calcolato utilizzando la seguente formula. Moltiplicare la circonferenza della testa per il numero di anelli in 1 cm del campione e sottrarre il 15 (20)% dal numero risultante.

15 o 20% è un calcolo basato sul fatto che il capo lavorato a maglia con un elastico si allunga.

Prima di iniziare a indossare un capo lavorato a maglia, deve essere lavato e asciugato in piano. Se lo stendi a secco, il cappello potrebbe allungarsi o perdere la sua forma.

Se decidi di attaccare un grande pompon di pelliccia, realizza questa parte con un rivetto. Successivamente sarà possibile togliere la pelliccia prima del lavaggio o cambiare così modello.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa