Cappello Ushanka lavorato a maglia

Il berretto lavorato a maglia con paraorecchie è molto popolare tra le persone di tutte le età. Nel freddo inverno diventa un capo indispensabile nel guardaroba. Se realizzato correttamente, può essere non solo bello, ma anche molto caldo, resistente all'usura e pratico.

Consigli generali e caratteristiche di lavorare a maglia un cappello con paraorecchie

cappello con paraorecchie lavorato a maglia
Puoi realizzare tu stesso un cappello spettacolare con un po' di curiosità, pazienza e abilità. Si consiglia ai principianti di iniziare a lavorare a maglia con modelli semplici e semplici. Ciò non renderà il prodotto meno attraente. Per realizzare un cappello avrai bisogno di modelli che possono essere trovati in libri e riviste specializzate, nonché su siti Web e forum tematici.

Può essere molto difficile decidere sulla varietà di opzioni e modelli presentati. Per iniziare, scegli qualcosa di semplice con un livello di difficoltà facile. A poco a poco, di prodotto in prodotto, puoi affinare le tue capacità aggiungendo nuovi elementi e tecnologie.

Prima di iniziare a lavorare a maglia, devi studiare attentamente il modello. Se il modello è complesso, crea un elemento di prova che misura 10x10 cm. Devi anche tenere conto delle dimensioni della tua testa. L'altezza del cappuccio, la larghezza e la profondità dipenderanno da questo.

Per rendere il cappello con paraorecchie davvero caldo, è meglio lavorarlo doppio. Altrimenti, dovrai realizzare inoltre un rivestimento speciale per un maggiore isolamento. Entrambe le opzioni hanno il loro posto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al colore del futuro cappello. Dovrebbe essere armoniosamente combinato con il resto del tuo guardaroba o completarlo in modo efficace. È meglio scegliere un colore in anticipo e provarlo con quelle cose per le quali prevedi di realizzare un copricapo. Molto spesso ci sono situazioni in cui il risultato finale è un prodotto bello e di alta qualità che non corrisponde al colore del suo proprietario. La cosa rimane inutile e in futuro dovrà essere sbrogliata per poter utilizzare il filo per altri scopi.

Quello che ti serve per lavorare

Cappello con paraorecchie lavorato a maglia fai da te
In media, per realizzare un cappello è necessaria circa una matassa di filo. Naturalmente, il consumo di materiale è determinato da molti indicatori:

  • dimensione della testa umana;
  • caratteristiche di forma e design del prodotto;
  • tecnica di lavorazione a maglia e presenza di motivi;
  • densità della maglia;
  • qualità del filo (composizione, densità e altri indicatori);
  • esperienza personale come magliaia;
  • dimensione e qualità dei ferri da maglia e altri.

Per un lavoro conveniente, devi scegliere i ferri da maglia adatti. Dipende dalle preferenze personali del maestro. Alcune persone trovano conveniente lavorare con i ferri circolari. In questo caso, il prodotto viene trattenuto su uno speciale flagello che collega gli ferri da maglia. Quindi, quando si utilizzano i ferri da maglia numero 3, la densità media della maglia è di circa 20 anelli per 10 centimetri.

Riferimento! Puoi scegliere il filato secondo i tuoi gusti. La cosa principale è che è piacevole per il corpo e non provoca irritazione. Importante è anche la funzione di riscaldamento. Per questi scopi è adatta la lana di alta qualità al cento per cento o la lana combinata con l'acrilico.

Come lavorare a maglia un cappello con paraorecchie con le tue mani

opzioni per cappelli lavorati a maglia con paraorecchie
Diamo un'occhiata a uno dei modi semplici per lavorare a maglia un normale cappello da donna con paraorecchie. Cominciano a lavorare a maglia il prodotto dalle orecchie. Per fare ciò, vengono lanciati sei anelli sugli ferri da maglia. È meglio usare la solita tecnica di lavorazione a giarrettiera. Inoltre, mentre lavori, devi aggiungere gradualmente un anello aggiuntivo su ciascun lato a tutte le righe sul lato anteriore.

Puoi lavorare un orecchio o entrambi contemporaneamente. Quando vengono lanciate circa 20 maglie, dovresti continuare a lavorare solo in direzione avanti, senza aggiungerne altre. La lunghezza delle orecchie e il loro artigiano determinano in modo indipendente in base alle preferenze personali o alle esigenze del cliente. La dimensione media è di circa 17 cm di lunghezza e 10 cm di altezza.

Successivamente, puoi procedere alla parte principale del prodotto. È molto importante in questo caso distribuire correttamente il numero di maglie avviate sul davanti e sul dietro del cappello. Quindi, sul davanti dovresti comporre 37 pezzi, uno dei quali è mantenere la simmetria. Per il dietro rimangono 34 pezzi, compresi i due bordi.

Quindi, infiliamo 17 pezzi sui ferri da maglia, aggiungiamo un orecchio, infiliamo 37 pezzi dalla parte anteriore, aggiungiamo un orecchio, infiliamo i restanti 17 pezzi. Il risultato finale è 111 loop. Per essere sicuri di non commettere errori e lavorare in futuro senza imprevisti, è meglio rileggerli attentamente.

Successivamente, vengono lavorate 4 file del già familiare punto legaccio. “Star” è adatto come modello per i principianti. È più facile da padroneggiare la prima volta. Qui è necessario tenere conto del fatto che il numero di anelli deve essere un multiplo di 3 unità + 1 per simmetria + 2 anelli di bordo. La profondità del cappello è solitamente di circa 12-15 cm, quindi inizia una delle fasi difficili: lavorare a maglia la parte superiore.

Si consiglia di seguire rigorosamente questo schema:

  • Ferro 1 – tutte le maglie sono lavorate a diritto;
  • Ferro 2 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 8 maglie diritto – fino alla fine del ferro 98 + 2 occhielli per il bordo;
  • Ferro 3 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 7 maglie diritto – fino alla fine del ferro 87 + 2 occhielli per il bordo;
  • Ferro 4 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 6 maglie diritto – fino alla fine del ferro 76 + 2 anelli di bordo;
  • Ferro 5 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 5 maglie diritto – fino alla fine del ferro 65 + 2 anelli di bordo;
  • Ferro 6 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 4 maglie diritto – fino alla fine del ferro 54 + 2 anelli di bordo;
  • Ferro 7 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 3 maglie diritto – fino alla fine del ferro 43 + 2 anelli di bordo;
  • Ferro 8 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 2 maglie diritto – fino alla fine del ferro 32 + 2 anelli di bordo;
  • Ferro 9 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto e 1 maglia diritto – fino alla fine del ferro 21 + 2 anelli di bordo;
  • Ferro 10 – 2 pezzi vengono lavorati insieme a diritto – fino alla fine del ferro 11 + 2 anelli di bordo

Per lavorare un risvolto, avvia 35 maglie sul davanti del berretto e usa la tecnica del legaccio per avviare la lunghezza desiderata. Di solito è 6-8 cm Per arrotondare i bordi è necessario rimuovere 1 anello da entrambi i lati quattro volte di seguito. Successivamente, devono essere chiusi.

A molte persone piace decorare i prodotti con una varietà di elementi decorativi. Ad esempio, questi possono essere fiori e foglie di varie forme. Puoi anche creare una finitura alla moda usando un uncinetto. Ad esempio, ci sono modelli che imitano la pelliccia tagliata. Possono essere usati per decorare orecchie e risvolti.

Importante! È meglio realizzare un doppio cappello con filati di diverse trame (normale e pelliccia). Questo tipo di berretto avrà una buona capacità di trattenere il calore.

Consideriamo le fasi della lavorazione a maglia di un cappello del genere:

  • Iniziamo a lavorare a maglia, come nel primo caso, dalle orecchie.Per quello sinistro, avviamo 5/3 anelli e lavoriamo una riga a diritto utilizzando la tecnica del rovescio, aggiungendo un pezzo su ciascun lato. Tali aggiunte sono necessarie nelle righe 3 e 7/5. Quindi gli aumenti indicati vengono eseguiti sui bordi destri nelle righe 9, 13 e 17/19. Qui e sotto, il primo numero prima della riga è indicato per la parte superiore del prodotto, il secondo per la pelliccia o parte inferiore;
  • Per il risvolto, avviare 28/18 maglie e lavorare a diritto come segue. Innanzitutto, la prima riga viene realizzata utilizzando la tecnica del rovescio, quindi continua aggiungendo 1 pezzo su ciascun lato. Poi lavorare 16/10 ferri diritti;
  • Assemblare i creatori ricevuti nel seguente ordine: orecchio destro, risvolto, orecchio sinistro, set di 6/4 anelli (64/40 pezzi). Continuiamo a lavorare a punto pieno circa 10 cm in su. Successivamente, la tela viene divisa in quattro parti e vengono realizzati dei segni. In ogni riga, lavora due anelli davanti ai segni. Poi, quando rimangono 8 pezzi, si tira il filo;
  • Per assemblare le parti risultanti, è necessario inserire un cappuccio nell'altro e collegarli con un filo di pelliccia utilizzando un gancio. Dovresti anche ricordarti di attaccare il risvolto in più punti;
  • Per bellezza, puoi realizzare diversi pompon e attaccarli alle orecchie. Puoi anche realizzare un grande pompon sopra la testa o altre decorazioni decorative.

Quindi, lavorare a maglia un cappello con paraorecchie da solo è abbastanza semplice. La cosa principale è non discostarsi dallo schema scelto e non apportare modifiche se non si è sicuri della loro correttezza. La maggior parte dei modelli di accoppiamento sono stati testati molte volte e vengono trasmessi di generazione in generazione. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti aiuti in questa attività interessante e utile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa