Cappelli per cani fai da te

Cappelli per cani“Devo cucire un cappello per amore? Non dovremmo inventare una nuova sciarpa? Stile carlino e calzini...” – i nostri animali domestici cantano qualcosa del genere, alcuni a se stessi, altri lo sanno fare, e ad alta voce, dopo essere usciti a fare una passeggiata con l'arrivo del freddo.

La gioia del cucciolo per il primo pezzo di ghiaccio e il gusto invitante della prima palla di neve sono oscurati dalle zampe smaltate e dalle orecchie congelate. E già il tuo Yorkie o Toy, taxi o carlino sta correndo, piagnucolando e tremando dal freddo, a casa sul caldo tappeto vicino al radiatore del riscaldamento centralizzato.

Riferimento! I cani a pelo corto e corto sono particolarmente sensibili al freddo, che è più evidente in prossimità del suolo.

La moda moderna ha raggiunto anche gli animali. Nessuno si sorprende più dei signori in ghingheri e delle signorine a quattro zampe per strada.

Per garantire che il tuo animale domestico non abbia un aspetto peggiore degli altri, conduca uno stile di vita attivo e non si ammali, non è affatto necessario correre al negozio. Puoi cucire o lavorare a maglia un cappello per un cane tu stesso. Dopotutto, l'abbigliamento per gli animali può costare quanto quello per le persone.

Se sai come cucire su una macchina da cucire e tenere i ferri da maglia o un gancio tra le mani, sarà del tutto possibile realizzare un modello semplice. E con i soldi che risparmi, è meglio comprare al tuo animale domestico il suo dolcetto preferito e qualcosa di gustoso per te.

Tipi di cappelli per cani

Cappelli per cani

I cappelli sono classificati in base alla funzionalità. Molto brevemente, ci sono i cappelli:

  • trattenere il calore;
  • proteggere dallo sporco, dall'acqua e dai raggi solari cocenti;
  • non conservare nulla, non proteggere da nulla: decorativo, cioè per la bellezza.

E i nostri animali a quattro zampe li indossano volentieri entrambi.

Importante! Proprio come gli esseri umani, i cani possono avere un sistema immunitario indebolito. Ci sono razze che hanno una tendenza genetica alle infezioni dell'orecchio. Per ragioni mediche dovrebbero indossare un cappello dall'autunno alla primavera.

Scopo, caratteristiche funzionali dei cappelli

Ci sono razze e categorie di cani per i quali il cappello è una soluzione in una determinata situazione.

Prima di tutto, questi sono animali con le orecchie che pendono quasi a terra: cocker spaniel, bassotti, basset hound e altri. Mentre camminano, le loro orecchie toccano spesso il terreno, l'erba, ecc. Di conseguenza, un cane del genere torna a casa, nella migliore delle ipotesi, solo con le orecchie sporche e, nella peggiore, con alcune spine attaccate.

Ciò può portare alla formazione di zecche nelle orecchie, cosa che accade spesso. Lavare non solo le zampe, ma anche le orecchie dopo ogni passeggiata, pulirle e pettinarle è un'attività che non porta alcun piacere né al cane né al proprietario.

Ecco perché Per loro è stato sviluppato un berretto speciale, simile a un berretto per bambini, solo con le orecchie cave. Queste sono tasche per le orecchie, a forma di guanti.

Cappello per cani

I cani di colore scuro corrono il rischio di surriscaldarsi in estate, soprattutto alle latitudini meridionali., cioè prendersi letteralmente un'insolazione. Per loro, i proprietari acquistano cappelli chiari realizzati in tessuto naturale leggero con visiera parasole.

Cappello per cani

Esistono anche speciali tappi di plastica per il bagno dei cani, per evitare che l'acqua entri nelle loro orecchie. Sono molto simili alle cuffie da doccia a cui siamo abituati.

Cuffia da bagno per cani

Modelli di cappelli per cani

Esistono tanti modelli di cappelli per cani quanta è la fantasia dei loro proprietari. E proprio come ogni cane è unico, lo è anche la sua immagine alla moda.

Se ti sforzi molto, puoi ancora classificare la diversità degli individui in determinati tipi generali. Ecco i modelli più popolari di cappelli per cani:

Cappello con cappuccio o casco. Adatto letteralmente a tutti, sia a grandi individui che a piccoli animali domestici. Fissare con lacci o un bottone e un cappio. Comunemente utilizzato in autunno, inverno e primavera.

Cappello per cani

Cappello spesso e aderente. È realizzato in tessuto caldo e ha diversi strati. Adatto a cani con orecchie piccole o tagliate.

Cappello per cani

 

Cappello o sciarpa snood. Adatto per razze con orecchie piegate nella stagione fredda. Una fascia elastica è cucita sui bordi superiore e inferiore per un migliore fissaggio.

Cappello per cani

Cappello decorativo. Ampia gamma di modelli, ampia gamma. Non ha funzioni pratiche. Indossato per bellezza o per scherzo. Sottolinea l'unicità e il carattere dell'animale e del suo proprietario.

Cappello per cani

Come cucire un cappello per un cane con le tue mani

Attenzione! Quanto più spesso proviamo un prodotto su un animale e lo adattiamo durante il cucito o il lavoro a maglia, tanto meglio si adatterà al suo proprietario. È difficile indicare le dimensioni esatte nelle istruzioni senza tenere conto della razza e dell'età dell'animale, poiché ogni cane è individuale.

Modello e cucito

L'immagine sotto mostra schematicamente il modello di un berretto per un cane. Il prodotto è cucito molto rapidamente e facilmente.

La parte superiore può essere realizzata in tessuto impermeabile, come la mortadella, e la fodera può essere foderata in pile in tinta o in contrasto.

Cucire un cappello per un cane, modello

Passaggi di cucitura:

  • Piega i bordi indicati dalle linee tratteggiate.
  • Elaborare i bordi rimanenti del prodotto.
  • Cucire la visiera, duplicata con materiali speciali (tessuto non tessuto, dublerin).
  • Inserisci un laccio o un nastro nell'orlo, che collegherà il prodotto e lo fisserà alla testa.

Come lavorare a maglia un cappello per un cane

Cappello per cani

Il cappello più semplice per un cane non richiede molto tempo o esperienza nel lavoro a maglia.

Lavorare a maglia un cappello per un cane

Istruzioni passo passo:

  1. Misura la circonferenza della testa del cane. Dividi il numero risultante a metà. Questa sarà la larghezza del prodotto.
  2. Seleziona il filato e il modello per lavorare a maglia o all'uncinetto.
  3. Lavoriamo il campione e calcoliamo i loop come al solito.
  4. Avvia il numero richiesto di anelli e lavora un rettangolo. La sua altezza è pari alla distanza dalle sopracciglia del cane all’inizio della crescita delle orecchie. Abbiamo ricevuto la parte frontale del cappuccio.
  5. Dividere il numero di anelli per 3 e chiudere 1/3 degli anelli lungo il bordo su entrambi i lati, formando così delle fessure per le orecchie. Lavoriamo il terzo centrale con tessuto dritto finché le orecchie non crescono. Questa sarà la parte parietale.
  6. Per la parte posteriore della testa, lanciamo uniformemente su entrambi i lati un numero di anelli leggermente inferiore a quello originale. Lavoriamo a maglia un tessuto dritto all'altezza della parte frontale. La parte posteriore della testa sarà un po’ più stretta, ma questo è stato fatto appositamente per adattarsi meglio alla testa del cane.
  7. Ora non resta che cucire i lati delle parti larghe.
  8. Realizziamo una chiusura o realizziamo cravatte, cuciamo un pompon e decoriamo con gusto e fantasia.

Il tuo animale domestico apprezzerà sicuramente questo cappello per il suo amico a quattro zampe. Perché i cani apprezzano soprattutto la cura e l'attenzione del loro proprietario. E per questo sono pronti a tutto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa