Di quanto filato hai bisogno per un cappello?

quanto filo ti serve per un cappello?Molto spesso, le artigiane preferiscono sperimentare prodotti a maglia piuttosto che semplicemente lavorare a maglia, seguendo rigorosamente le raccomandazioni di articoli di riviste e libri speciali.

In questo caso, il consumo di materiali deve essere calcolato in modo indipendente. Il filato scelto per il progetto può essere raro o piuttosto costoso. Diventa quindi importante non sbagliare la quantità acquistando troppi o troppo pochi fili.

Numero di filati per cappello

Ogni matassa ha una lunghezza e un peso del filo specifici. Prima di acquistare materiale, devi trovare un filo con una trama simile nelle tue palle. Ti diremo come calcolare il volume richiesto di fili per lavorare a maglia.

Autocalcolo del filato

campione
Se possibile, è necessario realizzare un campione di 20 x 20 cm, le condizioni devono essere più vicine a quelle che saranno in fase di lavorazione del prodotto reale. Quindi, per il campione è meglio usare gli stessi ferri da maglia che verranno utilizzati in futuro. Il modello e il metodo di lavorazione a maglia, nonché la sua densità, devono corrispondere.

Modello con un tipo di maglia

Dopo il lavaggio, è necessario calcolare l'area del campione e il suo peso. Successivamente, viene calcolata l'area del modello o del cappello futuro. L'area risultante viene moltiplicata per il peso del campione e divisa per l'area del campione.

Con semplici calcoli matematici è possibile calcolare il volume di filato richiesto. Questo metodo è particolarmente comodo da utilizzare se si dispone di materiali scaduti senza etichette.

Campione con modelli diversi

campione - 2
Se in un cappello vengono combinate diverse opzioni di lavorazione a maglia, puoi condurre il seguente esperimento.

È necessario lavorare a maglia un campione di 10 x 10 cm, alternando diverse tecniche.

Successivamente, dovresti lavarlo, asciugarlo e vedere come il tessuto si deforma: si allunga o si restringe.

Quindi contare il numero di anelli e righe in 10 cm, questi dati devono essere registrati e salvati.

Successivamente, sveliamo il campione e calcoliamo il metraggio. Per fare ciò, è molto comodo segnare una distanza di 1 m sulla superficie del tavolo.

In futuro, potrai effettuare misurazioni semplicemente applicando i fili senza utilizzare un righello. Successivamente, calcola l'area del futuro cappello e il numero di quadrati che si adattano ad esso. Quindi moltiplichiamo il numero di quadrati richiesti per l'area di uno. Convertiamo il numero risultante in matassine utilizzando la lunghezza del filo.

Cosa determina il volume del filato?

Da cosa dipende il consumo di filato?
Il filato ha un proprio numero univoco, indicato sull'etichetta di ogni matassa prodotta in fabbrica. È composto da due cifre separate da una frazione. Ad esempio, potrebbe essere scritto 12/3 o 32/2. Il primo numero indica il volume del thread. Più è grande, più sottile è il filo. Un altro numero indica di quanti fili è composto il filo.

IMPORTANTE! Più i fili sono attorcigliati l'uno con l'altro e più grande è il filo, minore è il suo consumo per lavorare a maglia un cappello.

Dovrebbe essere chiaro che dopo il lavaggio il materiale perde fino al 10% del suo peso. Ciò è particolarmente vero per i fili di lana naturale.Si consiglia pertanto di aggiungere fino a 100 g di filo ai dati calcolati sperimentalmente, tenendo conto del loro restringimento. Dopo l'acquisto il materiale deve essere lavato.

Anche la densità della maglia gioca un ruolo significativo. Pertanto, il consumo di filato per un cappello traforato è notevolmente ridotto. A proposito, lo sanno le abili artigiane che lavorano su ordinazione. Possono lavorare a maglia il prodotto, lasciando per sé un paio di matasse.

Quanto filo serve per un cappello?

quanto filo ti serve
Naturalmente, ogni maestro può contare la quantità di filo in base alle sue caratteristiche di maglieria individuali. Ma ci sono anche calcoli statistici medi generali.

La quantità di filato per cappello è di circa 100-200 g.

  • Modello da donna taglia 38 - da 150 g.
  • Modello da uomo taglia 50 - 150–200 g.
  • Modello per bambini taglia 30 - da 100 g.

Questi dati vengono presi tenendo conto del lavoro a maglia di un cappello senza creare elementi decorativi. A molti artigiani piace anche decorare i loro prodotti con decorazioni a maglia aggiuntive. Quindi, i fiori lavorati a maglia sembrano impressionanti sui cappelli. In questo caso, il volume dei thread aumenta.

Consigli per la scelta del filato per un cappello

Nella maggior parte dei casi, un cappello viene lavorato a maglia utilizzando una varietà di tecniche. Ciò influisce sul volume del thread. Consulta i consigli di magliaie esperte per aiutarti a determinare con maggiore precisione quante matassine di filato ti serviranno.

  • La maggior parte delle artigiane consiglia di acquistare più filati per maglieria del necessario, cioè con un piccolo margine. C'è anche un momento psicologico qui: sapendo che c'è abbastanza materiale per il lavoro, la ricamatrice lavorerà molto meglio e con più calma, senza preoccuparsi che il prodotto sarà incompiuto. Non devi nemmeno comprare più matassine per scegliere la tonalità giusta.
  • L'uso di vari elastici aumenta il consumo di filato e le tecniche traforate, al contrario, lo riducono.
  • Internet offre molti servizi di calcolo speciali che aiutano a calcolare la quantità di filo per un cappello in pochi secondi. Approfittane. L'artigiana deve solo indicare la taglia, il tipo di prodotto e il numero di anelli in 10 cm del modello. Questo metodo aiuta soprattutto le donne ricamatrici principianti che hanno poca pratica e dubitano delle proprie capacità.

Esistono molti modi comprovati per calcolare la quantità appropriata di filo per lavorare a maglia un cappello. Speriamo che questo articolo sia utile e ti aiuti a collegare un prodotto bello e alla moda.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa