Come cucire un cappello da donna dal drappeggio (con motivo)

cucire un cappello da donna con un motivo a drappeggioOgni donna vuole apparire bella e impressionante anche con l'inizio del freddo autunnale. Nel clima rigido del nostro paese, è impossibile fare a meno del copricapo. Pertanto, le fashioniste si trovano ad affrontare la questione di come garantire calore ed essere eleganti.

Quest'anno i cappelli drappeggiati sono particolarmente apprezzati. Sono caldi e completano perfettamente il look di una ragazza con un cappotto o una giacca. Ora il negozio offre molte opzioni, ma non sono originali. Non è sempre possibile scegliere un cappello del colore e dello stile adatto ai propri gusti.

Invece di continuare la ricerca, ti suggeriamo di cucirlo da solo, scegliendo una semplice opzione per i cappelli drappeggiati da donna: un berretto.

Quello che ti serve per lavorare

Per cucire avrai bisogno di:

  • drappo;
  • carta modello;
  • matita;
  • forbici;
  • spille da balia;
  • ago e filo.

ATTENZIONE! Il consumo di materiale è ridotto, tuttavia è meglio acquistarlo con una riserva. Per fare questo, crea prima un modello in modo da capire quanto tessuto ti servirà.

Dettagli del berretto e il loro modello

dettagli
Questo modello è adatto anche ai principianti; il suo vantaggio è che il prodotto finito è facile da cucire e manterrà perfettamente la sua forma. Per fare ciò, è necessario prendere le misure e quindi iniziare a cucire il prodotto.

La cosa principale da fare prima di tagliare il tessuto è prendere le misure correttamente, altrimenti il ​​copricapo dovrà essere costantemente aggiustato quando si cammina o eserciterà pressione sulla testa. Per fare questo, devi prendere un metro e misurare la tua testa nella parte più larga.

IMPORTANTE! Non stringere troppo il nastro o, al contrario, allentarlo.

Durante la cucitura lavoreremo con tre parti del prodotto futuro: il fondo, i lati e il cachepin (anello).

Modello

modello

Utilizzate una base rotonda del diametro di 30 cm, e al centro costruite un cerchio a seconda della grandezza della vostra testa.

Per calcolare il raggio di un piccolo cerchio, è necessario utilizzare la seguente formula: r = circonferenza della testa / 2, dove = 3,14. Successivamente è necessario ritagliare il pin della cache. Questa è una striscia larga circa 6 cm e lunga attorno alla circonferenza della testa. Dovrà essere piegato a metà e cucito al resto delle parti.

IMPORTANTE! Non dimenticare i piccoli margini di cucitura.

Istruzioni per eseguire il lavoro

istruzioni per cucire
Secondo lo schema sopra riportato, dobbiamo solo realizzare poche cuciture.

  • Innanzitutto, vengono cucite insieme due parti arrotondate: il fondo e il lato. Imbastire tutti i pezzi prima di cucirli a macchina. Collega con cura tutte le parti della macchina in modo che il prodotto finito sia bello sulla tua testa. Un piccolo errore può portare a deformazione, distorsione delle dimensioni e disallineamento.
  • Prova un cappello per notare subito tutti i difetti e correggerli.
  • Successivamente, prenditi cura della cache. È collegato ad un anello, quindi piegato a metà e cucito al prodotto.
  • Successivamente, le cuciture dovrebbero essere stirate bene.Il lavoro viene eseguito con attenzione, un centimetro alla volta, utilizzando un apposito blocco o manicotto dell'asse da stiro. Le cuciture sul viso possono essere trattate solo con vapore.
  • Una volta terminato il lavoro, potete posizionare il berretto sul barattolo di vetro per dare la forma al copricapo.

Il tuo prodotto è pronto.

ATTENZIONE! Il berretto finito può essere decorato con perline, fiori fatti in casa, bottoni e altri dettagli che si abbinano al colore e alla forma.

Consigli utili

consiglio

  • Se hai un capo già pronto nel tuo guardaroba di cui sei stanco, ma ti piace la forma, puoi strapparlo lungo le cuciture per creare un modello basato sui dettagli.
  • Di solito i berretti realizzati con questo materiale sono cuciti senza fodera, perché è piuttosto pesante e denso. Da un lato, questo rende il lavoro più semplice e facile. Pertanto, anche una sarta alle prime armi può intraprendere questo lavoro. D'altra parte, dovresti usare fili e aghi più resistenti del solito.
  • Prima del lavoro, puoi vaporizzare leggermente il telo per rendere più comodo il taglio.
  • I bordi del tessuto non sono orlati, poiché il materiale non si sfilaccia, ma è meglio lasciare un margine di circa 1 cm.
  • Inoltre, il drappeggio non si allunga, quindi il berretto viene solitamente cucito secondo le misure esatte.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa