Tessuto sintetico sottile e denso, piacevole al tatto, caldo, che rimane asciutto anche in caso di pioggia umida: ecco cos'è il pile. Grazie alle sue proprietà, questo tessuto è adatto per un cappello per la primavera mutevole o l'autunno cupo. Puoi cucire questo prodotto da solo. Esistono molti modelli non troppo complicati da realizzare e perfetti per il pile.
Modelli di cappelli per uomo, donna, bambino
Al giorno d'oggi, i cappelli realizzati con questo materiale sono di moda: per strada, nelle riviste ci sono innumerevoli opzioni. Guardandoli, noterai che uomini, donne e bambini hanno cappelli di pile diversi.
- La metà forte dell'umanità preferisce indossare modelli semplici e attillati senza decorazioni inutili con risvolto o sua imitazione. Allo stesso tempo, gli uomini di solito cercano di attenersi a una combinazione di colori sobria, preferendo il nero, il grigio, il blu scuro e il beige.
- Donne e ragazze sentirsi più liberi nella scelta dei colori e degli stili. Berretti luminosi, turbanti, cappelli con pompon, copricapi attillati con applicazioni colorate - tutto questo è accettabile. Sebbene le opzioni più discrete siano invariabilmente richieste.
- Bambini amano le cose colorate e portano con piacere cappelli verdi, blu, azzurri, gialli e rossi. Molto popolare ora modelli con orecchie - come un gatto, una volpe o un orso, tra cui scegliere.
Importante! Esistono stili universali adatti a tutti, indipendentemente dal sesso e dall'età.
Questi sono, ad esempio, modelli sportivi che si adattano perfettamente alla testa; cappelli a cuffia. Sono abbastanza neutri e più facili da abbinare ad altri capi del guardaroba.
Cuciamo un cappello di pile
Seguendo semplici istruzioni, puoi ricreare in modo indipendente quasi tutti gli stili che preferisci. Considereremo alcune delle opzioni più semplici e più comuni che puoi cucire con le tue mani.
Per un adulto
Il copricapo più popolare, adatto a qualsiasi genere, è attualmente un berretto a calza, chiamato anche "berretto".
Per cucirne uno tu stesso, devi fare scorta di: pile, forbici, righello, gesso per tessuti, spilli, filo, macchina da cucire, cartamodello. Puoi costruirlo su carta usando un modello tu stesso. Questa sarà la prima fase del lavoro.
Modello
Importante! Maggiore è il parametro dell'altezza, più voluminoso apparirà il cappello.
Per chi ha un viso stretto e triangolare è meglio abbassare questo valore.. La forma rettangolare del mento, al contrario, è abbinata a voluminosi copricapi.
Trasferimento del disegno sul tessuto
Prendi il tessuto, piegalo a metà dal basso verso l'alto, in modo che la parte anteriore, più soffice, sia all'interno. E poi ancora a metà, questa volta da sinistra a destra.
Successivamente, posiziona il motivo sopra il pezzo di tessuto in modo che le pieghe del tessuto coincidano con i bordi inferiore e laterale della carta.
Appunta il modello sul vello e traccia attentamente il contorno con un gesso speciale. Per farlo in modo più accurato, puoi usare un righello.
Prendi lo stesso modello e giralo, come se lo rispecchiasse. E attaccalo al contorno delineato sul materiale in modo che la linea destra tracciata con il gesso coincida con il bordo sinistro del foglio. Appunta e ricalca nuovamente il modello.
Taglio del pezzo
Rimuovi il cartamodello: non ti servirà più. Prendi le forbici e ritaglia con cura la forma risultante dal tessuto. Quindi spiega completamente la questione.
Cucire un cappello
Ruota il pezzo di 90 gradi e piegalo nuovamente a metà, in modo che la parte anteriore del vello sia all'interno. Ci sarà una piega di tessuto nella parte inferiore. E in alto ci sarà un bordo lungo il quale dovrai cucire la prima cucitura. Successivamente diventerà quello posteriore. La terza e la quarta cucitura, simili alla prima, devono essere eseguite nella parte inferiore del disegno, sui suoi tratti curvi.
Cuciamo l'ultima cucitura.
Rivoltare il pezzo in lavorazione. Quindi piegalo a metà in modo che la parte che dovrebbe essere all'esterno sia ancora all'interno. In questo caso la cucitura posteriore dovrebbe trovarsi nella parte posteriore, nella parte inferiore del futuro cappello, rigorosamente al centro.
Unisci i bordi non cuciti in alto e fissali con cura l'uno all'altro. E cuci lungo il contorno dell'ultima cucitura.
E il berretto in pile da donna è pronto! Non resta che capovolgerlo.
Con stringhe
Un altro modello popolare è un copricapo con lacci che copre le orecchie. È una soluzione elegante e confortevole per tutte le età.
Un cappello di questo stile è realizzato come segue.
Costruire un modello
Per fare ciò, dovrai misurare la circonferenza della testa e la sua altezza dalla parte inferiore della mascella alla sommità della testa.
Importante! Per realizzare il modello corretto, dovresti aggiungere a tutte le dimensioni ottenute 2-3 cm, questo è il margine per le cuciture in modo che il cappello di pile si adatti bene.
Completamento del lavoro
Una volta creato il modello su carta, è il momento di trasferirlo sul tessuto. Per fare ciò, prendi il materiale selezionato e piegalo a metà. La parte anteriore dovrebbe essere all'interno. Allinea la piega del tessuto con il bordo sinistro del modello di carta. Quindi cerchialo e ritaglia il contorno del futuro cappello lungo la linea risultante.
Ora devi cucire il pezzo lungo il bordo destro: questa sarà la cucitura posteriore del tuo copricapo. A sinistra è anche necessario eseguire una cucitura nel punto in cui il contorno del prodotto segue un arco. È tempo di pensare ai lacci. Sono cuciti nella parte inferiore delle “orecchie” del cappello.
Capovolgere il prodotto in modo che la cucitura posteriore sia sul fondo, rigorosamente al centro del pezzo. Allinea con attenzione il bordo superiore del cappello, fissalo insieme e cucilo a macchina.
Tutto ciò che resta è capovolgere la tua creazione.
Importante! I cappelli in pile a strato singolo sono rari. Tenendo conto delle peculiarità del nostro clima, i cappelli sono spesso realizzati con una fodera a uno o anche due strati.
In questo caso, ogni strato viene realizzato secondo lo stesso schema, seguendo la procedura sopra descritta.
Cappello con orecchie per bambino
Sulla base del modello con lacci che coprono le orecchie, vengono realizzate numerose divertenti varianti per bambini.
La differenza principale rispetto alla versione più “adulta” di questo cappello per bambini sono gli elementi decorativi quali orecchie, antenne, occhi e baffi. Per cosa è sufficiente la tua immaginazione?Si consiglia di aggiungere questi elementi nell'ultima, terza fase di cucitura del cappello, prima di eseguire la cucitura finale.
Cappello-casco per bambino
Questo elemento del guardaroba, che copre la testa su tutti i lati, è molto adatto per ragazze e ragazzi.
Questo cappello per bambini è facile da cucire seguendo le istruzioni.
Costruire un modello
Per prima cosa devi disegnare un motivo su carta, tenendo conto della circonferenza della testa e dell'altezza dalla parte inferiore della mascella alla sommità della testa.
Tieni presente che nella parte superiore del cartamodello devi tagliare un cuneo, contrassegnato nella foto con una linea tratteggiata. E poi incolla insieme il modello di carta come se questo triangolo non esistesse.
Taglio del pezzo
Si applica la stessa procedura dei casi già considerati. Il vello deve essere piegato a metà in modo che la piega sia a sinistra. Quindi posiziona il motivo su di esso in modo che i bordi sinistri del tessuto e della carta coincidano. Traccia il motivo lungo il contorno e ritaglia la forma risultante dal tessuto.
Cucire
Ora devi cucire la cucitura principale che tiene insieme i bordi giusti del prodotto.
Il compito tecnicamente più impegnativo è cucire i bordi superiori del cappello. Fallo con molta attenzione, collegando i bordi delle zeppe tra loro a coppie.
Successivamente, il cappello finito può essere rivoltato. È opportuno decorare un oggetto per bambini con pon pon o applicazioni: non aver paura di dare libero sfogo alla tua immaginazione in questa materia.
Consigli utili per cucire cappelli di pile
- Per creare una cosa veramente comoda e bella, devi sempre riflettere attentamente sul processo di cucitura prima di iniziare il lavoro.
- Seleziona materiali e fili per abbinarli al colore, pensa allo stile e disegna attentamente il motivo. E poi sei destinato al successo.
- Il pile è relativamente facile da lavorare.È facile da tagliare, non si sbriciola, non richiede fili speciali o complesse impostazioni della macchina da cucire. Una cucitura normale con una lunghezza del punto di 3-3,5 mm funzionerà bene.
- Poiché questo tipo di tessuto ha una buona elasticità, i bordi devono essere fissati insieme prima di cucirli a macchina.
- Le artigiane esperte a volte consigliano di rifinire tutte le cuciture con una tagliacuci. Quindi risulteranno più accurati.
Un elegante cappello in pile tornerà utile in ogni guardaroba.
Ciao.
Una persona ha due mascelle, inferiore e superiore.
La parte inferiore della mascella superiore davanti si trova approssimativamente tra i denti.
La parte inferiore della mascella inferiore coincide approssimativamente con il mento.
Dalla parte inferiore di quale mascella dovremmo misurare?
Sarebbe bello rappresentarlo chiaramente nella figura “vista laterale”.
Ciao.
Dimmi, la parte inferiore della mascella è un punto sotto l'orecchio o sotto la lingua?