Modello di cappello da uomo

Se vuoi compiacere l'uomo che ami, ma non hai molta esperienza nel cucito, opta per un capo di abbigliamento come un copricapo. Un cappello normale non richiederà molto tempo e fatica, ma sarà perfetto come regalo per le prossime vacanze invernali e riscalderà una persona cara sia in senso letterale che figurato.

Attenzione! Esistono numerosi modelli di questo elemento del guardaroba, la maggior parte dei quali è del tutto possibile realizzare da soli.

Cappello in pile

Ti offriamo una delle opzioni più leggere, che può essere modificata se lo desideri, poiché un cappello del genere può essere utilizzato come elemento di partenza per altri modelli.

Come realizzare un modello per un cappello da uomo

Realizzare un modello per un modello standard di cappello a quattro pezzi da uomo non è un compito difficile, qualsiasi sarta alle prime armi può farcela. Per fare ciò avrai bisogno di:

  • Metro A nastro.
  • Un foglio di carta A4.
  • Utensili per scrivere e righello.

Questo cappello può essere cucito con o senza risvolto.Se vuoi aggiungere un dettaglio del genere, dovresti creare un modello anche per quello.

Cappello in pile da uomo

Vello - un materiale sintetico appositamente inventato per cucire prodotti caldi. È molto leggero, elastico, di facile manutenzione e ipoallergenico. E la sua proprietà più sorprendente è che anche quando è bagnato continua a riscaldarsi. È anche importante che questo materiale non si sbricioli nel punto di taglio, il che significa che non è necessario lavorarlo ulteriormente. COSÌ Il pile è un'ottima opzione per cucire un cappello.

Cappello in pile

Cappello composto da quattro zeppe e rever

Il modello più popolare e più semplice da realizzare è il modello di cappello, composto da quattro zeppe identiche e un dettaglio sul risvolto. Se l'artigiana ha a disposizione una macchina da cucire, creare un simile copricapo sarà abbastanza veloce e la maggior parte del tempo sarà dedicata a calcoli e modelli.

Costruire un modello

Per realizzare un modello adatto, è necessario utilizzare un metro a nastro e prendere alcune misurazioni. Ovvero, misurare:

  • Circonferenza della testa (OG1).
  • Distanza dalla fronte alla parte posteriore della testa (attraverso la corona - OG2).

Modello cappello in pile

Diagramma di misurazione visiva e modello degli elementi dell'intestazione

Dividiamo la circonferenza della testa per 4, otteniamo la base di uno spicchio. Dividiamo la seconda misura (la distanza dalla fronte alla corona) per 2 per ottenere l'altezza della zeppa. Questo elemento del modello ha la forma di un triangolo con bordi laterali arrotondati.

Successivamente, disegna un elemento simile su un foglio di carta utilizzando un righello, utilizzando le misurazioni effettuate in precedenza. Non dimenticare di aggiungere 1-1,5 cm alle cuciture sui bordi arrotondati (anche la base aumenterà rispettivamente di 2-3 cm).

Se vuoi aggiungere un altro elemento a un cappello del genere (un risvolto), disegna un rettangolo il cui lato lungo sia uguale alla circonferenza della testa più il margine per la cucitura.

Taglio e cucito

Il modo più semplice per tagliare questo tipo di copricapo è piegare il tessuto 4 volte, quindi appuntare il motivo a cuneo sopra con spilli su tutto lo spessore e ritagliare 4 parti contemporaneamente lungo il contorno. Gli spilli impediranno al tessuto di muoversi e gli elementi risulteranno uniformi e puliti.

Cucire un cappello di pile

Quindi dovresti ritagliare un risvolto dal tessuto, fissando questo elemento del modello al tessuto a strato singolo (ovviamente, se lo utilizzerai).

Importante! Tieni presente che il pile, come qualsiasi altro tessuto, ha un lato anteriore e uno posteriore. Per garantire che il prodotto sia uniforme e bello, collegare con cura le parti per la cucitura e fissarle insieme con spilli.

Rivoltare il capo e cucire le cuciture utilizzando una macchina da cucire o a mano utilizzando un punto indietro. Questo tipo di cucitura imita abbastanza fedelmente quella a macchina e la soffice struttura del pile renderà i punti quasi invisibili.

Una volta completata la cucitura, rivoltare l'indumento sul diritto. Questo cappello non richiede elaborazione aggiuntiva.

Consiglio! Se vuoi ottenere un prodotto più caldo per una stagione molto fredda, o vuoi che il materiale sintetico non venga a contatto con il corpo, realizza un cappello “interno” con le stesse quattro zeppe dello stesso pile o materiale naturale (ad esempio , cotone).

In questo caso, le cuciture non saranno visibili all'interno del copricapo. Per questa opzione, è meglio rendere gli elementi esterni leggermente più grandi, entro un centimetro per ciascun elemento.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa