La stagione fredda non impedisce ai bambini di correre e giocare all'aria aperta, ma i cappelli voluminosi e le sciarpe avvolte tendono a scivolare o ad ammucchiarsi. Un'ottima soluzione sarebbe un cappello o un casco. Il tuo bambino sarà al caldo e al caldo e non dovrai preoccuparti che il vento freddo ti arrivi al collo o alle orecchie. Assicurati di provare a cucirne uno tu stesso!
Cappello-casco: modello secondo misure
Per creare un modello dovrai prendere tre misurazioni:
- Circonferenza della testa (misurata lungo le arcate sopracciliari).
- Profondità fino all'elastico (dalle sopracciglia, attraverso la corona, fino al bordo dell'attaccatura dei capelli).
- “Finestra” per il viso (dalle sopracciglia al mento).
- Altezza della fronte.
- a (dalle sopracciglia all'attaccatura dei capelli).
Consiglio! Tutte le misurazioni vengono effettuate con un nastro ben teso per evitare distorsioni del prodotto in futuro.
Il motivo è costruito dal semicerchio del semicerchio del ritaglio per il viso. Se il tessuto si allunga molto, sottrarre 2 cm.
- La larghezza W è la circonferenza della testa/2 raggi+0,5 cm.
- Altezza della fronte B – misura finita.
- Larghezza zeppa L= circonferenza testa/4.Le zeppe sono disegnate a mano, la distanza tra loro è a freccette. L'angolo a nei cunei dovrebbe essere compreso tra 80 e 90O.
- Distanza H – circonferenza testa/4+2cm
Successivamente, il motivo viene trasferito sulla parte piegata a metà.
Da quali parti è composto il casco?
Se hai intenzione di cucire un prodotto per la bassa stagione, allora è sufficiente scegliere un tessuto in pile spesso ed elastico per la parte anteriore e interna, e se il bambino indosserà un cappello in inverno, allora avrai bisogno di un pezzo imbottito in poliestere. per il rivestimento. Tutte e 3 le parti sono identiche.
Consiglio! La parte anteriore in tessuto è cucita 1,5-2 cm più grande della parte posteriore e dell'isolamento.
E un'altra parte aggiuntiva è una rilegatura a coste o a corsetto, larga circa 4-5 cm, la cui lunghezza viene calcolata utilizzando la seguente formula: lunghezza del semicerchio per la faccia *2*coefficiente. elasticità della rilegatura
Importante! Per determinare il coefficiente di allungamento della rilegatura, è necessario misurare un pezzo di rilegatura senza tensione, ad esempio 10 cm, e quindi allungarlo il più possibile, sarà 13,5. Dividi 10/13,5=0,74
Come prendere le misure per un casco
Per evitare errori nelle misurazioni, ascoltare i seguenti suggerimenti.
- Quando si misura la circonferenza della testa, passare il nastro sopra le orecchie del bambino, perché le orecchie di tutte le persone si adattano alla testa in misura diversa e questa caratteristica strutturale deve essere presa in considerazione.
- Profondità del casco alla fascia elastica. È più conveniente prendere questa misurazione in due fasi, dalla fronte al punto più alto della testa (corona) e da lì al collo.
Ulteriori misure sono la larghezza della fronte e da tempia a tempia attraverso il mento. Aggiungendo questi valori, otteniamo un ritaglio per il viso nel casco.
Realizzare un modello di cappello-elmetto per un ragazzo
Una volta prese tutte le misure necessarie, non è necessario costruire da zero un cartamodello, ma utilizzarne uno già pronto da Internet, tenendo però conto delle misure ottenute.
Consiglio! Anche se decidi di fidarti del modello finito con le dimensioni indicate, provalo in modo che il prodotto finito non debba essere alterato!
Quando si crea un motivo, l'importante è tenere conto del tessuto da cui si cuce, o meglio, del suo coefficiente di elasticità. Lo stesso modello, cucito con diversi tipi di tessuto, può variare in base alla taglia o più!
Come cucire un cappello-elmetto con le tue mani
Certo, il mercato dei prodotti per bambini è affollato, ma spesso capita che non ti piaccia nulla dell'offerta. Quindi, dopo aver speso un minimo di finanze e un po' di tempo libero, puoi ottenere un oggetto esclusivo, cucito con amore e cura materna.
Quale tessuto è adatto per un cappello del genere?
Tutto dipende dal periodo dell'anno in cui il bambino indosserà un cappello. Un cappello a casco può servire non come cappello principale, ma come sciarpa, in modo che il vento non soffi sicuramente e il bambino non prenda il raffreddore. Dopotutto, si adatta perfettamente alla testa, trattenendo il calore. È meglio cucire un modello del genere in cotone, con l'aggiunta di fili elastici, questo tessuto ha un'ottima elasticità e puoi cucire il modello senza chiusura, sarà facile da indossare e da togliere.
Per i modelli più caldi che fungono da cappello principale, viene utilizzato il pile con vari gradi di densità. E la ricca tavolozza di sfumature soddisferà ogni fashionista!
Il tessuto di lana con elastan è resistente all'usura e piacevole sul corpo e per la fodera viene utilizzato il jersey di cotone.
L'isolamento è tradizionalmente winterizer sintetico o isosoft.
Consiglio! Una soluzione pratica sono gli inserti a membrana sulle orecchie. Forniscono la massima protezione dal vento e impediscono al bambino di sudare.
Cuciamo un elmetto per cappello per un ragazzo con le nostre mani
Quando il cartamodello è pronto e il tessuto è stato scelto, rimane la cosa più difficile e allo stesso tempo interessante: cucire!
- Trasferiamo il motivo risultante sul tessuto e imbastiamo lungo il contorno della parte.Utilizzando una matita o un pennarello da sarto, traccia delle linee lungo l'imbastitura.
Consiglio! Se il tessuto è colorato o stampato, puoi trasferirlo sul davanti.
- Cuci insieme le tre zeppe centrali del cappello. Le freccette possono essere “incassate” di 1,5 cm.
- Cuci la cucitura posteriore.
- Uniamo le pince laterali e facciamo una cucitura, approfondendola di 1,5-2 cm.
- Ripetiamo tutti i punti per la parte dietro. Riceverai 2 cappelli.
- Chiudiamo la rilegatura pre-preparata in un cerchio, lo pieghiamo a metà e lo imbastiamo.
- Fissiamo le parti del cappello, inseriamo la rilegatura all'interno, la fissiamo insieme e la maciniamo su una macchina.
- Nella parte centrale della connessione a cuneo, il fissaggio viene effettuato manualmente con più punti.
- I bordi del cappello vengono lavorati utilizzando una tagliacuci o cuciti con un sottile zigzag.
Tutto! Cappello caldo e confortevole: il casco è pronto! Un bel vantaggio: è fronte-retro!
Suggerimenti per cucire un cappello
Se non hai molta esperienza nel cucito, prova a cucire un cappello: un elmetto in pile. È molto facile da lavorare e non richiede elaborazione aggiuntiva. E il prodotto finito sarà caldo e bello.
Inoltre, per non complicare il processo di cucito, puoi utilizzare un modello come un berretto da donna. In esso, le parti posteriore e laterale sono leggermente più lunghe e richiederanno un dispositivo di fissaggio. Ma nel complesso il livello di difficoltà è più basso.
Per rendere l'intero processo di cucitura il più chiaro e semplice possibile, guarda questo video: