Ai tempi dell'antica Rus', solo i boiardi ricchi e facoltosi potevano permettersi copricapi fatti di pelliccia naturale. Non c'era una particolare varietà nei modelli, e un cappello costituito da un'ampia striscia di pelliccia naturale e un cappello che copriva la parte superiore della testa in tessuto o pelle, indossato sia da donne che da uomini, era chiamato boyarka.
Oggi, i cappelli boiardo non hanno perso la loro popolarità, sono indossati con pellicce e pellicce. Scopriamo se puoi cucire un copricapo da solo.
Quale materiale sarà necessario per creare un cappello boyarka da donna?
Boyarki è composto da due parti:
- fascia: strisce di pelliccia;
- corona: materiale che copre la parte posteriore della testa.
Quando pianifichi di cucire tu stesso un cappello del genere, devi prima decidere il tipo di pelliccia. Prima di tutto, devi considerare con quale capospalla verrà indossato il copricapo. Il cappello dovrebbe abbinarsi bene con una pelliccia o un cappotto, enfatizzando e armonizzandosi con lo stile generale.
Puoi cucire una fascia boyarka da:
- visone flessibile ed elastico;
- scarabocchio elegante e sofisticato;
- soffice volpe argentata o rossa;
- procione a pelo lungo e multicolore;
- muso pratico e delicato;
- coniglio morbido ed economico;
- comodo da indossare procione.
Importante! La lince, la volpe artica o lo zibellino appartengono alla categoria d'élite e sono molte volte più costose di un coniglio o di una volpe economici. Il visone o la volpe artica sono considerati i più adatti ai boiardi.
Una base artificiale può essere utilizzata anche come materiale per cucire una fascia. La cosa principale è che è di alta qualità e si armonizza bene con i capispalla.
Modello di cappello Boyarka
La classica boyarka da donna è un prodotto in pelliccia con una fascia convessa e leggermente piatta. La parte superiore del copricapo può avere una forma conica.
Il modello è composto da 4 elementi:
- Dettaglio superiore.
- Fodera lato superiore.
- Fondo foderato.
- Rivestimento pareti.
Importante! Il rivestimento e il materiale superiore vengono tagliati in direzione obliqua utilizzando un coltello da cancelleria. Durante il taglio, la pelliccia viene tagliata contemporaneamente alla fodera, sulla quale viene adagiata con il pelo rivolto verso il basso. L'intero processo deve essere ottimizzato il più possibile in modo che il consumo di pelliccia sia minimo, senza dimenticare di tenere conto dei margini di cucitura.
Cuciamo un cappello boyarka da donna con le nostre mani passo dopo passo
Dopo che le parti sono state ritagliate, puoi iniziare il processo di cucitura. Passo dopo passo appare così:
- Le parti realizzate in tessuto di fodera, tessuto della corona e pelliccia sono rovesciate. Gli spazi vuoti sono collegati dai lati e fissati con perni. Successivamente, i punti vengono realizzati su una macchina da cucire, a un centimetro dal bordo.
Importante! Le fibre di un cappello del genere dovrebbero essere dirette verso il viso.
- Gli spazi vuoti vengono girati sulla faccia e collegati tra loro con perni.
- Cuci 1 cm dal bordo del cerchio dal rovescio del lavoro in modo che siano saldamente collegati tra loro.
- Il cappello viene rivolto verso l'esterno e tutta la lanugine intrappolata sotto la cucitura viene rilasciata.
- Le parti in pelliccia sono collegate tra loro allo stesso modo.
- I pezzi di fodera e pelliccia risultanti sono collegati tra loro, lasciando un foro che consentirà di rivoltare il cappello dopo che le parti sono state cucite.
- La boyarka risultante viene rovesciata, cucendo a mano lo spazio rimanente.
- Il passo finale sarà scuotere e pettinare la pelliccia.
Per rendere il cappello boiardo finito più impressionante e ricco, la corona può essere realizzata in pelle, pelle scamosciata o maglieria, decorata con ricami artistici. I modelli giovanili possono essere decorati con strass o perle.