Cos'è un sombrero?

Somberi variUn cappello leggero con una tesa ampia, morbida, leggermente arrotondata e una corona che ricorda un tronco di cono, che è una componente obbligatoria del costume nazionale messicano.

Questo copricapo è diventato molto popolare in molti paesi del mondo. Poiché questo prodotto fornisce un'eccellente protezione dalla luce solare, viene spesso utilizzato in paesi con climi caldi.

Storia del sombrero

Cantante in somberoLe versioni originali di tali cappelli di paglia venivano indossate dai cavalieri mongoli nel XIII secolo. Modelli simili sono stati trovati in Europa. Erano indossati dai vaqueros spagnoli (pastori).

Inizialmente, prodotti di questo tipo avevano molte caratteristiche simili ai copricapi da cowboy, ma col tempo gli spagnoli ne modificarono l'aspetto, aggiungendo una corona piatta. Ciò ha permesso al sombrero di avvicinarsi il più possibile al suo aspetto moderno.

Riferimento! La parola "sombrero" evoca molto spesso associazioni con il Messico, sebbene questo paese non sia il luogo di nascita di questo copricapo.

Costume storico con sombreroIn Spagna, un prodotto del genere era un capo di guardaroba piuttosto costoso.Solo i ricchi signori potevano permettersi un simile copricapo, poiché a quel tempo i sombreri erano realizzati con materiali pregiati. Un po 'più tardi, quando iniziarono ad essere utilizzati materiali più economici per la fabbricazione di prodotti di questo tipo, i sombreri divennero più accessibili.

Sombrero verde e oroTali cappelli si diffusero in America Centrale. I prodotti in paglia rimangono ancora oggi uno dei prodotti più popolari.

Questo copricapo ha un elemento obbligatorio: una corda speciale, che di solito è legata sotto il mento. Ciò consente al sombrero di rimanere sulla testa in caso di raffiche di vento.

Il significato della parola "sombrero"

Costume nazionale messicano con sombrero
La parola “sombrero”, contrariamente alla credenza popolare, ha radici spagnole. Furono gli spagnoli i primi ad utilizzare questo tipo di prodotti per proteggere il viso e le spalle dal sole cocente. Il nome di questo cappello deriva dalla parola spagnola sombra, che significa “ombra”.

Sombrero di pagliaIn Spagna, la parola “sombrero” è comunemente usata per descrivere vari cappelli leggeri a tesa larga che proteggono i loro proprietari dal vento, dalla polvere e dalla luce solare diretta.

Tipi di sombrero

La versione classica prevede un modello con campi voluminosi arrotondati verso l'alto e un'alta corona che ricorda un cono.

Tipi di sombreroEsistono diverse varietà di tali cappelli:

  • sombrero vaquero - un cappello da cowboy standard con una corona bassa e una falda risvoltata ai lati;
  • sombrero Charro: un copricapo con un'alta corona a forma di cono e una tesa abbastanza ampia;
  • il sombrero vueltiao è il cappello nazionale della Colombia, che è uno dei suoi simboli (realizzato in canna e contraddistinto dai colori bianco e nero);
  • il sombrero pintado è un copricapo tradizionale del popolo panamense (un cappello naturale fatto di fibra pregiata).

Sombrero blu con fili oroCappelli di questo tipo possono essere realizzati con vari materiali: paglia, pelle, feltro, feltro, velluto, lana e tessuti sintetici.

Sombrero a righeI colori sono disponibili anche in una varietà di colori. A questo scopo possono essere utilizzati colori intensi, combinazioni contrastanti, motivi etnici, motivi a rombi, quadrati, strisce e altre opzioni.

L'uso dei moderni sombreri

Nel mondo moderno, questi cappelli sono molto apprezzati dai turisti che li usano come originale accessorio da spiaggia mentre si rilassano sotto il sole cocente.

Sombrero bianco e rossoTali copricapi sono spesso decorati con fiocchi, frange, nastri, fiori, piume e vari disegni astratti.

Somrero sulle donneRiferimento! Dal 1986, nel mese di febbraio, viene organizzato negli Stati Uniti un festival dedicato a questo copricapo. Ogni anno questo evento attira oltre 40.000 visitatori.

Somrero elegante su una ragazzaUn sombrero è un copricapo leggero e pratico che fornisce una protezione affidabile dai caldi raggi del sole. I designer moderni non se ne dimenticano, giocando con successo con cappelli di questo tipo in alcune delle loro collezioni. Recentemente, questi cappelli sono diventati una tendenza attuale nel mondo della moda.

Coppia moderna in sombreroQuesti cappelli hanno un design molto originale nei modelli Just Cavalli. Gli eleganti sombreri di Jean-Paul Gaultier completano armoniosamente gli abiti da sera (foto). Inoltre, un copricapo del genere sta benissimo con abiti corti, prendisole e tuniche. Ma i principali produttori di questi cappelli sono ancora gli artigiani popolari che vendono una varietà di sombreri nei luoghi di ritrovo dei turisti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa