Come si chiama un cappello da cowboy?

È impossibile immaginare un cowboy senza cappello. Ricorda i film sul selvaggio West: ovunque, in ogni episodio, i conquistatori degli spazi della steppa sono sempre a cavallo, con pantaloni di pelle e un originale copricapo marrone. Allora come si chiama?

Qual è il nome di un cappello da cowboy?

cappello da cowboy beigeUn copricapo a tesa larga con una corona alta e una tesa curva è associato ai conquistatori degli spazi della steppa: i cowboy. Si chiama così: un cappello da cowboy. Questo è uno stile universale, che con la sua tesa larga protegge dalle intemperie e dal caldo. Il cappello riscaldava il suo proprietario al freddo e rinvigoriva al caldo, ciò era facilitato dall'intercapedine d'aria tra la testa e la parte inferiore della corona.

Il suo secondo nome è Stetson, perché è stato inventato dal cappellaio ereditario John Stetson.. Creò le prime copie nel 1860 e da allora questo stile è stato scelto non solo dai cowboy e dagli allevatori americani e canadesi. Entrò nel guardaroba di uomini e donne in Nord America, Europa, Russia e Australia.

Da dove “viene” il nome?

ragazzo con un cappello da cowboyNella sua giovinezza, John Batterson Stetson, nonostante la professione di cappellaio ricevuta da suo padre, divenne un minatore d'oro. Il sole cocente, i venti caldi e gli acquazzoni improvvisi del selvaggio West divennero i suoi compagni per cinque anni. In tutti questi anni, Stetson è stato salvato da un cappello di feltro che ha cucito lì. Successivamente, tali cappelli furono chiamati "Maestro delle Pianure" e divennero una leggenda, ma per ora John tornò a casa senza soldi, che non riuscì mai a guadagnare.

Non è noto se il mondo avrebbe ricevuto un cappello Stetson se John Batterson si fosse arricchito nella miniera. Tornato a casa, ha deciso di tornare al suo mestiere. Questa decisione si è rivelata una miniera d'oro per lui. È qui che è stata acquisita la ricchezza.

Prese in prestito dei soldi e aprì un piccolo negozio di cappelli in locali affittati. Due lavoratori assunti lo hanno aiutato con gli ordini. Stetson iniziò a cucire cappelli da cowboy, come quello che indossava nella miniera.

Il nuovo stile è stato apprezzato dai cowboy. Ognuno di loro poteva permettersi di pagare 10 dollari per il cappello che sarebbe diventato la loro firma. La produzione iniziò ad espandersi e svilupparsi. Stetson divenne proprietario della propria fabbrica, dalla quale iniziò la costruzione di un impero di cappelli con un enorme flusso di cassa e un esercito di clienti in tutto il mondo.

Quali tipi ci sono?

L'azienda Stetson è sempre stata orientata al cliente, e nel corso degli anni sono stati inventati numerosi modelli per soddisfare ogni gusto:

  1. cowboyClassico – Lo stile iconico del cappello da cowboy. La tesa è curva verso l'alto, la corona ha una caratteristica lunga piega, e ci sono modelli con dentellature laterali;
  2. Master of the Plains - Stetson è stato il primo a inventare questo modello. Il nastro decora il fondo leggermente convesso della corona, senza avvallamenti o ammaccature, i margini sono cuciti piatti e non molto larghi;
  3. dieci galloni è uno degli stili più popolari in Texas. Si ritiene che l'imponente volume dell'alta corona permettesse di trasportare una certa quantità d'acqua. Naturalmente 10 galloni sono una grossolana esagerazione: il nome è attribuito all'insolito modello con la falda ripiegata;
  4. Visiera canadese: il modello è caratterizzato da una corona appuntita allungata, adottata dallo stile del sombrero. I soldati americani migliorarono lo stile simulando quattro ammaccature per proteggersi dai temporali nei tropici. Ora questo modello può essere visto tra gli istruttori dell'esercito, gli scout, gli agenti delle forze dell'ordine in diversi stati degli Stati Uniti e la polizia a cavallo canadese;
  5. cappello da cowboy da cavalleria - riconoscibile dalla tesa piatta di medie dimensioni, lunga ammaccatura sulla corona e cordone con "ghiande". Avevano lo scopo di impedire al cavaliere di dormire in sella con i loro colpi. Ora è un attributo cerimoniale di uno dei rami dell'esercito americano.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa