Come si chiama il cappello messicano?

Quando si immagina il Messico, una persona di solito vede davanti a sé alti cactus e persone vestite in modo un po' strano e comico. Nonostante il caldo, indossano poncho di lana colorati e buffi cappelli a tesa larga. Lo scopo principale del copricapo è proteggere il viso e il collo di un messicano dai raggi insopportabilmente cocenti del sole caldo.

Nome del cappello messicano

L'accessorio a tesa larga che fa parte del costume tradizionale messicano si chiama sombrero. Ogni residente del paese ha un accessorio del genere nel suo armadio. Il cappello è un copricapo a tesa larga che proietta un'ombra su tutto il corpo e un'alta corona a forma di cono non finito. Il prodotto viene fissato al mento mediante un laccio fatto passare attraverso la falda.

sombreri diversi

Importante! Il copricapo è molto funzionale e protegge in modo affidabile quasi l'intero corpo umano dai raggi cocenti.

I cittadini poveri del paese usano normali cappelli di paglia, mentre i ricchi usano cappelli realizzati con materiali costosi, come feltro, feltro o velluto.

Storia e nome dell'origine

In Messico, un tale accessorio è apparso molto più tardi dell'invenzione del suo concetto. Ad esempio, in Mongolia, copricapi simili apparvero nel XIII secolo. Poi raggiunsero il Messico, ma all'inizio erano piccoli campi di larghezza media. Erano usati dai pastori.

storia del sombrero

I primi cappelli apparvero in Spagna, dove li indossavano i pastori. Poi ha iniziato a trasformarsi e viaggiare in tutto il mondo, ricevendo più varietà e modifiche. I messicani adattavano l'accessorio al loro clima, cercando di proteggere i loro corpi dai raggi caldi del sole cocente.

Il nome del sombrero è ispirato alla parola spagnola "sombra", che significa "ombra". Questo è lo scopo principale del cappello: creare ombra per proteggere dalle radiazioni ultraviolette che bruciano la pelle. Oggi in Messico non incontrerai una persona comune che indossa un simile copricapo, ma i musicisti di strada e gli attori spesso si esibiscono con i sombreri. L'accessorio crea un'atmosfera speciale e sembra impressionante e bello.

Scopo del cappello

Inizialmente l'accessorio veniva utilizzato da pastori e contadini per lavorare senza ostacoli sotto il caldo sole durante il giorno. Poi cominciò ad essere utilizzato in altri ambiti, già come uno spettacolare copricapo che dona individualità.

scopo del sombrero

Esistono diversi tipi di sombreri che hanno scopi diversi:

  • vaquero (si tratta del classico cappello da cowboy a tesa medio-larga, incurvata ai lati e con corona bassa);
  • sombrero classico (presenta una tesa larga e una corona a forma di cono);
  • vueltia (questo è un elegante copricapo classico, caratterizzato dai colori bianco e nero);
  • pintado (accessorio nazionale degli abitanti di Panama, caratterizzato da una corona alta e da una tesa piccola e ricurva).

È interessante notare che tutti i prodotti in ogni momento sono stati realizzati esclusivamente a mano. I cittadini poveri li tessevano essi stessi dalla paglia, mentre quelli rispettabili preferivano modelli più costosi decorati con ricami, nastri e altri elementi decorativi.

Peculiarità

Oggi il sombrero non viene utilizzato nella vita di tutti i giorni, per le strade non incontrerai persone che indossano un accessorio del genere proprio così. Allo stesso tempo, molto spesso si possono trovare persone in sombrero alle feste e ai vari eventi.

sombrero moderno

Importante! Il Messico moderno utilizza prodotti simili a tesa larga come elemento di atmosfera speciale. Hanno una vacanza dedicata al costume nazionale e in particolare al sombrero.

Ci sono ancora artigiani che lavorano nel paese che realizzano a mano bellissimi accessori a tesa larga che proteggono efficacemente una persona dai raggi cocenti del sole. I turisti che arrivano nel paese di solito li acquistano volentieri come souvenir.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa