Come si chiama il cappello da laurea?

La laurea in un'università è un evento importante, pieno di tradizioni interessanti e divertimento. Gli studenti trascorrono gli anni spensierati della loro vita indossando abiti tradizionali, parte dei quali è uno speciale cappello quadrato. Devi acquisire maggiore familiarità con i nomi del copricapo e le tradizioni ad esso associate. Allora come si chiama?

Che nomi ci sono?

laureati in maiuscoloIl cappello del laureato è un copricapo di forma quadrata che occupa una posizione orizzontale, che si tiene su uno zucchetto e ha una nappa che occupa una posizione centrale.. Insieme alla toga, il cappello costituisce l'abbigliamento tradizionale dei laureati e del personale docente. Questo vestito viene utilizzato durante le cerimonie di laurea nelle università e nelle accademie, che seguono il modello educativo britannico.

Ogni paese chiama il limite di laurea in modo diverso. Così in Inghilterra la chiamano “Oxford”, dal nome della popolare università.Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, l'intero look da laureato è solitamente chiamato berretto e abito. Gli studenti australiani chiamano il tradizionale berretto quadrato, trincea, angolare. Il termine “accademico” è spesso usato nelle descrizioni.

Importante! Nel XVI e XVII secolo, i cappelli da laurea degli studenti erano chiamati "berretti d'angolo".

Nome del cappello da laureato in Russia:

  • berretto accademico quadrato;
  • confederato (a causa del design simile);
  • Master;
  • bonet (tradotto come cappello senza falda).

Tipi di cappelli e loro caratteristiche

laureatoEsistono due varietà principali: confederato e “tem”. La prima opzione è stata utilizzata dai militari polacchi. Al giorno d'oggi questo copricapo può essere trovato spesso sui dipendenti pubblici. Il tam rappresenta il berretto indossato dagli uomini scozzesi.

Tipi di cappelli di laurea:

  • cappello morbido – può essere piegato e portato in tasca;
  • duro: un'opzione tradizionale, più bella e più facile da indossare.

La cosa principale è scegliere la giusta dimensione del cappuccio quadrato. Negli Stati Uniti lo yarmulke è reso più elastico. In questo modo è più facile trovare la taglia giusta. Nell'Asia orientale, è consuetudine dotare le camicie confederate di allacciature sul retro. Il cappello quadrato viene indossato lì in modo che la parte principale sia sul retro. Se il copricapo è indossato correttamente, non cadrà facilmente.

Esiste un tipo di berretto che viene indossato durante gli eventi di lutto. In questa versione non è presente la spazzola. Due nastri neri attraversano invece la piazza. Al centro c'è una coccarda di seta o raso, come nastri. C'è un'opzione a nove nastri. Viene indossato quando muoiono i membri più alti della società.

Importante! L'abito funebre comprende una veste abbinata. Questa veste non ha cappuccio. È un attributo esclusivamente per le vacanze.

Quando indossi il berretto da laurea?

Confederato con nappa giallaI laureati degli istituti di istruzione superiore e gli insegnanti indossano i confederati accademici durante la cerimonia di diploma.. Il copricapo tradizionale è completato da una veste e da un cappuccio. Questa pratica è tipica delle università occidentali. In Russia, relativamente di recente, hanno iniziato a vestirsi in questo modo alla laurea. Inizialmente, la tradizione fu adottata dai rappresentanti delle discipline umanistiche e nel tempo si unirono anche le specialità tecniche.

Negli Stati Uniti, anche i diplomati a volte indossano un berretto quadrato. L'abbigliamento tradizionale può essere utilizzato per varie occasioni speciali. In Inghilterra esiste una versione da lutto del berretto accademico. È indossato ai funerali dei monarchi, dei membri della famiglia reale e del capo dell'università.

Concetti degli studenti

parte interna del confederatoConcetti interessanti degli studenti sono associati al berretto quadrato. COSÌ, un elemento importante del copricapo è la nappa. Cambia spesso posizione dopo aver ricevuto il diploma. Grazie alla posizione della nappa si può capire se ha conseguito l'ambita laurea oppure no.

Quando il diploma non è stato ancora assegnato, la nappa è sul lato destro. Dopo aver conseguito la laurea, viene trasferita sul lato sinistro. È imperativo cambiare la direzione di posizionamento della nappa durante la cerimonia di laurea.

Ci sono alcune peculiarità nell'indossare un cappuccio, preso in prestito dai monaci. Inizialmente, questo elemento di abbigliamento veniva indossato sia dagli studenti che dagli insegnanti. Ma ormai il cappuccio lo indossa solo chi ha già conseguito la laurea. Il colore del rivestimento determina il campo della scienza in cui una persona ha ottenuto un certo successo.

Importante! La fodera bianca viene utilizzata per coloro che hanno un background culturale nelle arti liberali. Rame: tipico dell'educazione economica.I medici indossano la fodera verde e gli avvocati indossano la fodera viola.

Un po' di tradizioni

laureatoTradizionalmente, gli uomini non indossano un berretto quadrato in casa, così come altri cappelli, in conformità con le regole del galateo. Solo i funzionari di alto rango possono rimanere privati ​​nella stanza. Alcune cerimonie di laurea rinunciano del tutto a questo copricapo.

Spesso rimangono solo gli studenti con il berretto. Per questo motivo, una leggenda comune in Gran Bretagna e Irlanda è che gli uomini non indossano cappelli da laurea come protesta contro le donne che ricevono un'istruzione superiore. Molte università famose raccontano questa finzione. A Limerick credono che il berretto sia esclusivamente un copricapo femminile.

Nel 20° secolo, gli insegnanti indossavano cappelli quadrati. Era persino considerata un simbolo della professione. Ma Al giorno d'oggi, i diplomati degli istituti di istruzione superiore lanciano allegramente una tessera confederata dopo aver ricevuto i diplomi.

Importante! Negli Stati Uniti, nella tarda primavera e all'inizio dell'estate, puoi trovare un giocattolo nel copricapo di uno studente o cartoline con la sua immagine nei negozi. Questi beni vengono acquistati per congratularsi con i laureati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa