Come pulire un cappello di feltro a casa?

Oggi, le cose indossate nel 20° secolo sono estremamente popolari. Uno di questi è un cappello. Può essere indossato sia da donne che da uomini; sta bene sia con un cappotto classico che con una giacca in pelle. Oggi i cappelli di feltro sono molto popolari. Ma, come ogni cosa, un copricapo realizzato con tale materiale è suscettibile di contaminazione. Cosa bisogna fare affinché questo capo del guardaroba riacquisti il ​​suo aspetto irresistibile?

Caratteristiche di pulizia sentite a casa

cappelli di feltroIl feltro è un materiale molto resistente. Ma non appena l'acqua vi penetra, il suo aspetto e la sua consistenza si deteriorano. Per garantire che il cappello mantenga il colore e la forma dopo la pulizia, non bagnarlo con acqua! Altrimenti, il prodotto cadrà e su di esso appariranno dei "pellet".

Una regola importante quando si pulisce il feltro è evitare le alte temperature. Questa procedura porterà allo stallo e alla perdita del suo aspetto precedente.

Se non vuoi che il tuo cappello finisca nella spazzatura, non dovresti fare le seguenti operazioni con esso:

  • uomo con un cappellocandeggina;
  • pulire con prodotti chimici;
  • mettere in lavatrice;
  • lavare in acqua calda e risciacquare in acqua fredda;
  • deformare.

Modi per pulire un cappello di feltro

Esistono varie fonti di inquinamento e dovrebbero essere affrontate con metodi appropriati.

Da sporco e polvere

Indipendentemente da dove è riposto il cappello, la polvere si accumulerà costantemente su di esso. Ecco perché Ogni volta che lo togli o lo indossi, scrolla via l'eventuale polvere con un leggero movimento della mano..

Se il tuo cappello non viene utilizzato per molto tempo, su di esso appare uno strato di polvere abbastanza denso, che non è così facile da rimuovere. Qui sono adatti i seguenti strumenti:

  • pulire un cappello con una spazzolauna spazzola per abiti con setole morbide o un aspirapolvere in modalità a bassa potenza svolgeranno un ottimo lavoro del compito loro assegnato in un tempo relativamente breve;
  • prendi una manciata di sale grosso secco o crusca pulita a secco, strofina leggermente il tuo copricapo, quindi scrollati di dosso i resti;
  • mescolare ammoniaca (2 parti), aceto (2 parti) e sale (1 parte), applicare il composto sul prodotto con movimenti di sfregamento, quindi rimuovere i resti con un pennello;
  • riempire la padella con acqua e metterla sul fuoco. Non appena il contenuto della pentola bolle, prendete il cappello, posizionatelo sopra il vapore e con l'aiuto di una spazzola ripulite eventuali particelle di polvere in direzione del cumulo. Dopo aver completato la procedura, raddrizzare la pila con una spazzola e lasciare asciugare.;
  • Una soluzione di sapone aiuterà a eliminare la polvere. Prendi qualsiasi detersivo (eccetto detersivo e sapone), applicalo su tutta la superficie del materiale e attendi qualche minuto. Risciacquare la soluzione con la parte dura di una spugna imbevuta di acqua pulita e lasciarla asciugare.

Importante! È meglio asciugare e conservare un cappello di feltro su un pezzo grezzo, un dispositivo di forma simile a una testa umana. Grazie a ciò, il copricapo manterrà la sua forma più a lungo. Se non hai un oggetto del genere in casa, non disperare! Prendi un barattolo da tre litri, mettilo capovolto sul tavolo e ottieni un pezzo grezzo improvvisato.

Dalle macchie bianche

Se trovi tracce di gesso o calce, non utilizzare prodotti per la pulizia della polvere per evitare di lasciare aloni bianchi sul cappello. Eseguire la seguente operazione: mescolare aceto da tavola con una concentrazione del 9% (o succo di limone) e acqua in rapporto 1:1 e utilizzare il liquido risultante per pulire la macchia dai bordi al centro. Dopo che i segni bianchi sono scomparsi, pulire l'area con un panno umido o una spugna.

Dal grasso e dal sudore

Il grasso può apparire sia dal contatto con il cibo che dal contatto con il viso. Per eliminare le macchie spiacevoli, utilizzare i seguenti metodi:

  • salestrofinare la zona in cui è apparsa la macchia con una crosta di pane di segale;
  • se il grasso è apparso di recente, coprilo con sale;
  • Se la macchia rimane a lungo sul tessuto in feltro, è necessario utilizzare uno strumento più efficace: la benzina. Inumidisci uno straccio o un tovagliolo e asciuga con esso l'area danneggiata. È importante che il tovagliolo o lo straccio siano leggermente inumiditi con la composizione, altrimenti ne rimarranno tracce sul cappello;
  • L'amido di patate pulisce perfettamente le macchie di grasso. Prendi una patata, grattugiala, aggiungi benzina purificata alla polpa risultante e applicala sull'area contaminata. Dopo poco scuotetelo via con una spazzola, ed eliminate i residui rimasti con una spugna imbevuta di acqua e acido citrico in essa diluito;
  • diluire l'ammoniaca in acqua in proporzioni uguali e trattare l'area problematica;
  • Utilizzare lo smacchiatore solo se è destinato a tessuti colorati.

Importante! Prima di usare questo o quel detergente, provatelo su una zona non visibile.

Se diventi lucido...

L'uso frequente di un cappello può causare la comparsa di graffi e lucentezza. I seguenti rimedi ti aiuteranno a sbarazzartene:

  • pulire un cappello con un rulloprendi la carta vetrata e strofina con essa l'intera superficie del copricapo;
  • per riportare il feltro al suo aspetto originale, prendere del sale da cucina, una spazzola e strofinare questo prodotto sulla superficie del materiale;
  • mescolare acqua e ammoniaca in rapporto 1:1, immergere un panno di materiale grossolano nella soluzione e pulire il feltro con questa composizione.

Se vieni sorpreso dalla pioggia...

La conseguenza del bagnarsi del cappello sotto la pioggia è la presenza di segni di gocce. Puoi rimuoverli nei seguenti modi:

  • Utilizzare lo stesso metodo utilizzato per rimuovere la polvere. Tenere il cappello sopra il vapore e poi pettinare il pelo nella direzione desiderata;
  • Un piroscafo ti aiuterà anche ad asciugare il cappello non avvicinarlo troppo al prodotto, perché a causa dell'umidità in eccesso perderà immediatamente la sua forma;
  • bagnare la spazzola in acqua fredda e pulita e raddrizzare le setole nella direzione desiderata.

Come aggiornare il rivestimento?

Il rivestimento entra in contatto diretto con il cuoio capelluto e i capelli e si sporca gradualmente. Utilizza i seguenti suggerimenti:

  • ragazza con un cappelloPuoi pulire l'interno del copricapo utilizzando ammoniaca diluita in acqua in rapporto 1:10;
  • Applicare una piccola quantità di benzina o alcol su un batuffolo di cotone e pulire l'interno del cappello.

Per garantire che il tuo copricapo ti piaccia sempre e enfatizzi la tua bellezza, monitora attentamente la sua pulizia e l'aspetto.Una risposta tempestiva ai problemi emergenti ti consentirà di mantenere il tuo cappello di feltro in ottime condizioni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa