Come realizzare un cappello di carta

Cappello realizzato in carta e tessutoCappello realizzato da te in carta può essere un'ottima aggiunta al costume per bambini per una festa a scuola o semplicemente un hobby preferito per adolescenti e adulti. Questo mestiere non richiede materiali aggiuntivi speciali ed è anche facile da implementare, accessibile anche a chi non ha mai fatto origami o altri oggetti di carta prima.

Inoltre c'è diversi tipi di creazione di un cappello di carta, che ti consente di scegliere la forma e le istruzioni, che è l'ideale per te. Un cappello può essere piegato anche da un giornale non necessario in pochi minuti, quindi puoi cimentarti in questa impresa subito dopo aver finito di leggere l'articolo.

Quindi, come realizzare correttamente un cappello di carta e cos'altro è necessario per questo?

Modelli di cappelli di carta

Per prima cosa, diamo un’occhiata all’opzione di un giornale, che chiunque può fare e non richiede molto tempo.

Cappello da giornale

Il vantaggio del giornale come materiale per un cappello è questo È di dimensioni piuttosto grandi e si piega facilmente, a differenza di altre carte spesse. Più spesso realizzano cappelli di carta per ragazzi, necessari per la pesca o un picnic (vedi diagramma sotto).

Cappello da giornaleLa prima cosa da fare è Stendi un intero foglio di giornale (due pagine) sul tavolo. Poi arrotolatelo lungo la piega esistente, e poi piegatelo a metà in modo da ottenere un rettangolo. Ciò è necessario affinché al centro della pagina appaia un'altra piega uniforme.

Donna con un cappello da giornaleTi tornerà utile in seguito, quando dovrai piegare un angolo esattamente al centro per formare un triangolo non finito. Il secondo angolo superiore è piegato allo stesso modo.

Ecco 2 opzioni su come piegare un giornale:

Schema 1: come piegare un giornaleQuindi abbiamo due tagli diagonali. Ora puoi piegare il bordo inferiore di 5-7 centimetri.

Importante! Tieni presente che in questa fase viene piegato solo un bordo, ovvero l'estremità di una delle due pagine piegate. Se commetti un errore in questa fase, l'intero mestiere sarà rovinato e dovrai perdere tempo e un nuovo foglio di giornale per rifare tutto dall'inizio.

La seconda estremità è piegata allo stesso modo, ma dal lato opposto. È importante assicurarsi che siano piegati alla stessa distanza, altrimenti il ​​cappello risulterà sproporzionato e brutto.

Schema 2: come piegare un giornaleQuando queste manipolazioni sono completate, puoi piegare le estremità inferiori dai bordi, anche di 5-7 centimetri. È meglio fissarli con del nastro adesivo in modo che il cappello non si sfaldi subito dopo averlo srotolato.

A questo punto il lavoro è terminato, il cappello può essere spiegato e messo in testa. La cosa originale è pronta!

Dalla carta

Se vuoi che l'oggetto sia più duraturo e anche più credibile, puoi realizzare un cappello con la tesa di carta.Ai bambini piacerà sicuramente e vorranno andarci subito a fare una passeggiata.

Cappello giallo con decoro occhialiNonostante il fatto che la tecnologia qui sia un po' più complessa, non richiede materiali aggiuntivi ed è abbastanza fattibile se segui rigorosamente tutte le istruzioni.

Cappello di carta rosaDevi piegare un quadrato normale da un foglio di carta. Quindi viene piegato in diagonale e a metà due volte per applicare i segni necessari che saranno necessari per ulteriori azioni.

Diagramma del cappello di cartaSuccessivamente, è necessario riportare la carta allo stato di un quadrato piegato a metà. I bordi sono piegati verso l'interno senza collegare le pieghe lungo i bordi. Successivamente, le pieghe vengono aperte e pressate per ottenere il risultato più soddisfacente.

Come realizzare un cappello di carta Non resta che capovolgere l'imbarcazione e piegare i bordi, quindi i lati verso di sé, utilizzando i segni preparati in anticipo.

Importante! Un cappello del genere può essere realizzato con un giornale, il materiale non ha importanza. Andrà bene anche il cartone, ma tieni presente che è più difficile da piegare.

Con visiera

Sicuramente molti saranno interessati a come realizzare un cappello con visiera, cioè un vero berretto. Tornerà utile in una giornata calda, quando non c'è nient'altro a portata di mano che possa proteggere gli occhi e la testa dal sole, e non ci vorrà molto tempo per completarlo.

Cappello con visiera per giornaliUn foglio di carta o giornale deve essere piegato lungo gli angoli “chiusi”, ruotando due volte il bordo inferiore. Dall'altro lato vengono realizzati angoli speciali che fisseranno la posizione attuale della carta, dopodiché gli aerei dovrebbero essere piegati verso di sé, tenendo conto delle dimensioni del futuro cappuccio.

Schema di come piegare un cappello con visieraImportante! Quando realizzi un cappello, devi stare attento alle dimensioni: ovviamente, se è solo un hobby, non accadrà nulla di brutto se il prodotto è troppo piccolo o grande.Quando viene realizzato un cappello per far giocare un bambino, può essere estremamente turbato dal fatto che il berretto non si adatta alla sua testa. Invece di rifare la cosa, puoi calcolare subito i parametri, almeno a occhio.

Ragazzo con un cappello da giornale con visieraL'estremità inferiore ora deve essere piegata lungo i bordi, e da esso si formano particolari doppi angoli, che vengono successivamente avvolti all'interno dell'imbarcazione. Capovolgi il futuro cappello e piega l'angolo più grande verso il bordo inferiore, infilandolo dietro il "lato", come gli angoli laterali.

Come realizzare una visieraSuccessivamente, puoi raddrizzare il cappello originale con una visiera e metterlo in testa, dimenticandoti della luce solare dannosa.

Dal cartone

Il cartone è un materiale molto denso, quindi puoi ricavarne un vero cappello a cilindro, che non perderà la sua forma e sarà un ottimo regalo per un bambino.

Cappelli di cartonePer questo modello avrai bisogno di diversi strumenti aggiuntivi: filo, colla, forbici e, se lo desideri, elementi decorativi: perline, nastri o qualcos'altro.

Sarà molto importante misurare in anticipo la circonferenza della testa, perché il cartone non potrà allungarsi come un giornale.

Schema di come realizzare un cappello di cartoneSul cartone è necessario disegnare un cerchio uguale al diametro della circonferenza della testa e tagliare anche il filo della stessa dimensione. Facendo un passo indietro di qualche centimetro dal cerchio, disegna la tesa del futuro cappello. Si crea un rettangolo di cartone in base alle dimensioni del cerchio più piccolo, che viene poi piegato in un cerchio e fissato con colla o una pistola per colla.

Un piccolo cerchio deve essere incollato sopra il cerchio risultante.

Dettagli del cappello in cartoneUna cornice unica per il cappello è pronta, puoi lasciarlo così oppure ricoprirlo con un tessuto e aggiungere qualche dettaglio decorativo.

Cappello in cartone con decoroQuesto cappello sembra credibile e bello, quindi sarà utile non solo per i giochi dei bambini, ma anche per varie mascherate o anche gare di artigianato.

Carta ondulata

Un'altra opzione fantasiosa  Questo è un cappello sportivo fatto di carta ondulataInnanzitutto, il foglio di carta viene piegato a metà, quindi lisciato nuovamente, dopodiché sotto la piega viene applicata una striscia di colla non liquida. Posizionare sopra una striscia di cartone o di carta spessa in modo che rimanga un po' di carta ondulata sui bordi. Questi bordi devono essere piegati sui lati del nastro e incollati su di esso.

Cappello di carta ondulataSuccessivamente, dovrai tagliare una piccola striscia da un altro foglio di carta crespa e applicare un'altra goccia di colla sul bordo. Si incolla al primo foglio in modo che il bordo della base coincida con il bordo del nastro su cui non è presente colla. Il bordo inferiore del primo foglio viene piegato e su di esso viene incollata un'altra striscia di carta. Quindi con le forbici si forma una specie di frangia.

Cappello fai da te con fioriOra Viene eseguita una piega lungo il bordo inferiore del prodotto: il bordo è piegato. Nell'area di questa piega viene accuratamente incollato o fissato con una cucitrice. Dopodiché, devi mettere il cappello in testa e raccogliere la parte superiore in una crocchia e fissarla: afferrala con una corda e sprimaccia la frangia. Su richiesta è possibile aggiungere elementi decorativi. Il cappello è pronto!

Ora conosci molti modi per realizzare un cappello di carta adatto a ogni gusto e livello di abilità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa