Come cucire un cappello

come cucire un cappelloIl cappello di una donna è un elemento del guardaroba che non lascia nessuno indifferente. Un cappello classico è simbolo dell’eleganza e dello stile di una donna.

Esistono negozi specializzati dove è possibile acquistare diversi modelli di cappelli da donna. Tuttavia, i designer non possono sempre soddisfare i capricci e i desideri segreti delle fashioniste. In questo caso, puoi cucire tu stesso un cappello da donna.

Ti diremo come farlo.

Cosa serve per realizzare un cappello?

Utensili

di cosa avrai bisogno?
Per cucire un cappello con le tue mani o migliorare quello che hai acquistato, è necessario un tale insieme di strumenti.

  • Forbici o lama affilata. Necessario per tagliare fili e cuocere a vapore le cuciture. È necessario attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza quando si lavora con oggetti appuntiti.
  • Set di fili decorativi e pratici. I fili decorativi non hanno una forza sufficiente rispetto a quelli pratici. I due tipi di filo sono utili per diversi scopi di cucito.
  • Set di aghi da cucito. È meglio usare aghi con un diametro minimo.Ciò ridurrà la probabilità di lasciare segni di cucitura sul prodotto finito.
  • Cornice per copricapo (imitazione della circonferenza della testa). Puoi crearne uno tuo con cartone spesso o acquistare una versione commerciale.
  • Spilli e forcine. Con il loro aiuto, puoi stimare rapidamente l'aspetto futuro del prodotto. Possono anche facilitare alcuni processi di cucitura. Ad esempio, cucendo elementi decorativi e così via.
  • Macchina da cucire. È meglio usarlo al posto del lavoro manuale. Una macchina da cucire sarà in grado di fornire cuciture belle e decorative all'esterno del prodotto, cosa estremamente difficile da ottenere cucendo a mano.

Materiali

Materiale
Puoi cucire un cappello da quasi tutti i materiali. Molto spesso si tratta di denim, velluto, feltro, ecc.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • tessuto che misura 50 x 50 centimetri;
  • materiale per ulteriori elementi decorativi (se presenti).

Anche se il materiale è troppo morbido per mantenere la sua forma complessiva, può essere utilizzato.

Riferimento. Quando si lavora con i tessuti molli, il prodotto utilizza “nervature di irrigidimento” cucite all'interno.

Grazie a questo segreto, puoi cucire un cappello da quasi tutti i materiali!

Ci sono anche idee per cucire cappelli con isolamento incorporato (cuscinetti) per le orecchie. Sembra un po' strano, ma possono essere scollegati dalla composizione complessiva. Ciò amplia ulteriormente la gamma dei materiali utilizzati.

Come cucire un cappello con la tesa

Un cappello classico, nel senso comune del termine, è un cappello con la falda. Le "falde" sono solitamente chiamate sporgenze circolari orizzontali nella parte inferiore del copricapo.

Qualsiasi processo di cucito inizia con l'elaborazione dei dettagli futuri del cappello e la creazione di un modello.

Dettagli del cappello e il loro modello

Un cappello classico è composto dalle seguenti parti:

  • in basso (in alto);
  • corona;
  • campi.

modello

Ogni elemento è ritagliato separatamente.

Istruzioni per eseguire il lavoro

cucire

  • Applica tutti gli elementi necessari del futuro cappello su un pezzo di tessuto. Segna dove si collegano tra loro. Questo ti aiuterà a portare a termine il lavoro più velocemente ed evitare di confonderti nel processo.

Consiglio. È meglio aggiungere 0,5 centimetri di riserva. Ciò contribuirà a evitare errori nella progettazione delle parti. Il tessuto in eccesso può essere semplicemente rimosso in seguito.

  • Ritaglia tutti gli elementi. Usa le forbici o una lama di rasoio.
  • Cuci insieme tutte le parti.
  • Lasciare le cuciture decorative per la fase finale del lavoro.
  • Se il cappello ha degli elementi decorativi attaccati, attaccali per ultimi al cappello. È meglio non usare la colla. Non fornirà la resistenza necessaria al prodotto, ma può rovinarne l'aspetto. Affidare la connessione delle parti ai thread.

Fatto! Il cappello alla moda fai-da-te è pronto!

Consigli per cucire

consiglio

  • Dopo aver completato tutto il lavoro, assicurati di controllare il cappello per eventuali forcine o spille sinistre.. Puoi usare un magnete per rilevarli. Il campo magnetico renderà chiaro che nel cappello c'è un oggetto metallico. È più facile rimuoverlo a casa che farlo urgentemente quando si scopre questo problema mentre si crea un look alla moda.
  • Si consiglia di lavare il cappello.
  • Asciugare il prodotto su una cornice per copricapo (simulando la circonferenza della testa). Ciò consentirà alle cuciture di stringersi e diventare più forti, ma non renderà il cappello meno comodo sulla tua testa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa