L'autunno non è solo un cielo che piange sotto i piedi. Questo è un carnevale colorato di fiori, bacche, frutta e verdura. Questa è una rigogliosa manciata di foglie dorate. Questo è il momento delle matinée e delle vacanze autunnali per i bambini in età prescolare e delle scuole elementari.
Decorare un cappello per il ballo autunnale
I bambini imparano canzoni e poesie, mentre i genitori preparano costumi in cui il ruolo centrale è sempre dato al copricapo originale. Un cappello decorato con i doni della natura completerà perfettamente l'outfit e non è affatto difficile farlo da soli.
Di cosa avrai bisogno
Non ci sono spese per il cappello e la sua decorazione. Tutto il materiale utilizzato è qualcosa che può essere preso in prestito dal tuo guardaroba, raccolto nel parco o tagliato alla dacia. Se avete un cappello di paglia o di feltro già pronto, ottimo, non dovremo fare altro che decorarlo con fiori, frutta, verdura, foglie e pigne. I fiori possono essere presi vivi, artificiali, essiccati, di stoffa, di carta.
Per la decorazione avremo bisogno dei seguenti spazi vuoti:
- foglie di acero, felce e altre piante;
- frutta di plastica, fiori artificiali;
- ghiande, coni;
- spazzole di sorbo;
- Colla vinilica, supercolla;
- filo flessibile;
- fili con un ago;
- fantasia;
- pazienza.
Se non c'è un copricapo adatto, con un piccolo sforzo, creane uno dal normale cartone da imballaggio utilizzando ago e filo o supercolla. Avrai bisogno di carta colorata per incollare o carta regalo (da imballaggio) per drappeggiare.
Iniziamo:
- ritaglia un cerchio dal cartone dello stesso diametro della larghezza del campo che devi realizzare, ad esempio 32 cm;
- all'interno delineiamo e ritagliamo un secondo cerchio di diametro più piccolo - 20 cm per il fondo;
- dal cartoncino rimasto ritagliamo una corona alta 11 cm e lunga 63 cm;
- cuci i bordi della corona, poi il fondo con la corona;
- cuciamo la tesa del cappello al prodotto risultante;
- Coprire tutto con carta colorata.
Importante! Invece della carta colorata, puoi prendere la carta da regalo e coprirla separatamente con la falda e la parte superiore del cappello, drappeggiandola leggermente nei punti di volume “extra”. Il risultato sarà migliore se utilizzate tessuti sottili come il raso, la seta o l'organza.
Questo è tutto, il copricapo è pronto. Ora pensiamo al concetto generale del decoro e ai dettagli che decoreranno il cappello.
Opzioni di decorazione del cappello
Prima di tutto, devi decidere cosa dovrebbe venirne fuori: un copricapo con un paio di fiori, un cappello con diversi frutti e ramoscelli su un lato o una superficie completamente decorata. A seconda di ciò, dovrebbero essere preparati gli elementi decorativi. Diamo un'occhiata a tutte e tre le idee.
Opzione uno – decorazioni minime:
- incolliamo diverse foglie di acero sull'orlo e sulla corona del cappello, disponendole sotto forma di petali di fiori;
- Posizioniamo all'interno diversi frutti di plastica, fissandoli con un filo sottile sul lato posteriore;
- accanto al frutto, attacca diverse foglie di felce, come piume a un cappello;
- Se lo desideri, puoi aggiungere fiori nelle vicinanze: vivi o artificiali, ghiande, pigne.
Importante! Il filo che manterrà gli elementi decorativi può ferire il cuoio capelluto. Per evitare ciò, attacca un pezzo di cartone direttamente alle sue estremità all'interno del copricapo.
Opzione due – decorazione parziale:
- Dipingiamo diversi coni con colori vivaci, applichiamo uno strato argento o dorato sopra;
- attaccare un cono al centro del fondo in alto;
- mettiamo il resto in fila uno accanto all'altro e li incolliamo con una pistola per colla oppure li fissiamo alla corona (non all'orlo) con dei fili, avvolgendoli attorno alla base del cono;
- Puoi attaccare foglie o fiori tra di loro.
Opzione tre: decorazione completa e totale del copricapo:
- coprire la corona e la parte inferiore della tesa con foglie secche (o di carta);
- Disporre sul fondo pennelli di sorbo, viburno o sambuco in modo che ne sia coperta tutta la superficie;
- fissarli con il filo dall'interno;
- Decorare la parte superiore dei campi attorno a tutta la circonferenza con piccoli frutti, uva, fiori, girasoli, alternandoli; è meglio utilizzare sostituti artificiali leggeri.
Sta a te decidere quale opzione sarà più accettabile per te. Siamo fiduciosi che queste idee diventeranno il punto di partenza per il volo del pensiero creativo e tu e i tuoi figli inventerete qualcosa di speciale. E non ci resta che dare qualche consiglio per decorare il cappello.
Alcuni suggerimenti
- Un barattolo di plastica che corrisponda al diametro della testa del bambino può fungere da parte superiore di un cappello. Su di esso dovrebbero essere incollati campi di cartone della dimensione desiderata. Il barattolo può essere sostituito con un secchio di plastica o un sacchetto rotondo per popcorn.
- Invece di utilizzare carta colorata, potete avvolgere il cappello con dello spago, stendendolo uniformemente attorno alla corona trattata con la colla. Puoi immergere lo spago nella candeggina in anticipo per ottenere una bella tonalità.
- Se usi le foglie (ad esempio l'acero) nella decorazione, asciugale sotto una pressa e taglia il lungo gambo. Colla con colla vinilica.
- Per creare un fiore miracoloso con le tue mani, ritaglia diversi cerchi di diverso diametro dal tessuto e collegali al centro con una perlina. I cerchi non devono essere perfettamente uniformi. Una forma leggermente irregolare aggiungerà un tocco di stile. Un bel fiore si ottiene stratificando.
- Perline, foglie di cuoio, scatole di castagno aperte, rose essiccate, spighe di segale, coccinelle dai mazzi presentati: tutto questo probabilmente si troverà a casa e potrà essere posizionato su un copricapo in una composizione fantasiosa.
- Non sovraccaricare il cappello di tuo figlio: il suo peso non dovrebbe essere un problema. Per la decorazione, prendi fiori e verdure artificiali, pesano poco. Ricorda che il bambino sta andando a una festa e un copricapo pesante non gli permetterà di sentirsi a suo agio.