Cos'è un cappello a cloche?

Il cappello in questione era popolare in tutti i continenti, tra ricchi e poveri, un centinaio di anni fa. La cloche è tornata dall'oscurità in questi giorni ed è un enorme successo. Vale la pena notare che anche in Russia questi cappelli hanno trovato i loro ammiratori.

Cos'è un cappello a cloche?

cappello a cloche con cappotto rossoSotto il nome di fantasia “cloche” si nasconde un cappello da donna a forma di campana. Per questo motivo ha preso il nome, perché la parola cloche in francese significa "campana".

La creatrice di questo cappello è la trendsetter, una famosa stilista del suo tempo (che visse nel 1837-1927) Caroline Rebo. Questa fu una mossa coraggiosa, poiché all'epoca erano di moda i cappelli enormi.

La cloche aderisce perfettamente alla testa, le falde piccole possono essere indossate stirate o arrotolate. Poiché questo stile è molto adatto per capelli lisci lunghi e corti, negli anni '20 del secolo scorso divenne di moda l'acconciatura "Eton": si tratta di capelli corti e lisci.

Il cappello era molto popolare; gli stilisti allora creavano atelier per sviluppare nuovi modelli e gareggiavano tra loro. Nel 1930 la moda per un simile copricapo era passata. Ciò era dovuto al fatto che lo stile di abbigliamento era cambiato radicalmente, nuove acconciature erano diventate di moda e questo cappello non era adatto a tutti i tipi di viso. Questo modello mantenne il suo dominio nella moda per circa 20 anni.

Di quali materiali sono fatti questi cappelli?

Durante la loro popolarità, si sentiva il materiale per la loro fabbricazione. Al giorno d'oggi vengono utilizzati diversi materiali per produrre copricapi:

  • cappello a cloche con cappotto grigiosentito;
  • pelle;
  • sentito (sentito);
  • giù giù);
  • tessile;
  • paglia.

Le versioni tradizionali dei modelli sono cucite con materiali che mantengono bene la loro forma. Cappelli di questo tipo sono caldi per la stagione fredda e leggeri per l'estate per proteggersi dal sole. Le cloche sono decorate in modi molto diversi:

  • punti zigzag colorati;
  • mazzi di fiori in miniatura;
  • velo;
  • tutti i tipi di nastri, allacciature, cinghie.

Attenzione: la decorazione si trova solo su un lato. Qualsiasi altro accessorio è adatto per un cappello del genere: sciarpa, guanti, perline, braccialetti.

Con cosa si abbinano?

guarda con un cappello a clocheNel 1980 diversi stilisti, tra cui Patrick Kelly, rivolsero nuovamente la loro attenzione al “cappello a cloche”; nel 2007-2013 i couturier tornarono su questo modello interessante.

Si dovrebbe notare che Questo modello non è adatto a tutti, anzi. Questo cappello è adatto a donne snelle con lineamenti piccoli. Si adatta alle persone sofisticate che selezionano attentamente il proprio guardaroba e preferiscono uno stile stravagante.

La cloche si adatta comodamente agli stili di abbigliamento vintage. Il cappello può essere indossato con prendisole lunghi e ampi o con pantaloni stile pigiama; può anche essere abbinato ad una gonna svasata.Una sciarpa lunga e fluida o, in versione calda, un boa di pelliccia è un buon accessorio.

Lo stile retrò si sposa bene con questo copricapo: abiti a vita bassa. Nello stile urbano c'è posto anche per una cloche con un cappotto dritto o una giacca classica. Un cappello sarebbe appropriato anche con una soffice pelliccia corta. L'unico stile che non si può abbinare ad una cloche è quello sportivo.

La cloche può essere indossata spinta dietro la testa e la frangia raddrizzata, oppure spostata leggermente di lato, oppure può essere spostata in basso sopra gli occhi, quindi l'enfasi nel trucco dovrebbe essere sul colore brillante delle labbra.

Con quale sciarpa posso indossarlo?

cappello a cloche con vestitoCon una cloche lavorata a maglia, una sciarpa snood della stessa trama e colore del cappello sarebbe un'ottima scelta. Anche una normale sciarpa lavorata a maglia in uno stile non troppo voluminoso avrà un bell'aspetto, una sciarpa a forma di foulard sarà anche un'ottima aggiunta a un cappello.

Se preferisci i tipi classici di cappelli, allora una stola è adatta a te. È possibile utilizzare qualsiasi sciarpa lunga, l'importante è che questo accessorio sia un'aggiunta e non distragga l'attenzione.

Esempi di look con cappello a cloche

Questo accessorio sta bene in qualsiasi combinazione di colori. La cosa principale è che corrisponda allo stile generale dell'abbigliamento.

Sarah Jessica Parker indossa un cappello a clochePer uno stile classico sono adatti colori come il nero, il blu scuro e tutte le varietà di grigio. Il colore del caffè e le sfumature del beige appariranno fresche e moderne. I cappelli nei colori bordeaux, smeraldo e viola sembrano lussuosi e nobili. Sembra interessante un cappello bicolore, con la tesa e la corona di diverse tonalità.

Diamo un'occhiata ad alcuni look con questo copricapo:

  1. Stivali alti o stivali sopra il ginocchio, leggings e un cappotto dal taglio dritto sopra le ginocchia creeranno un look completo completo di copricapo.
  2. Un lungo prendisole, una vestibilità ampia, ballerine e un cappello di paglia con un nastro luminoso attireranno l'attenzione su di te.
  3. Scarpe di vernice nera con tacchi, un abito classico: una gonna e una giacca aderente con cintura dai toni tenui, un cappello nero: un'immagine meravigliosa di una donna d'affari.
  4. Un tubino, una borsetta con una lunga cintura, stivaletti con tacco alto e una cloche sono una degna opzione da cocktail.
  5. Il cappello starà bene con un impermeabile, un cappotto classico o una lunga pelliccia. Ma comunque questo accessorio ci è arrivato da un lontano passato e va indossato con abiti vicini a quell'epoca.

Non dovresti sperimentare jeans, cappotti di pelle di pecora, giacche normali o piumini. Nonostante la varietà di modelli, questo tipo di cappello non è molto popolare tra la gente.

In momenti diversi, il cappello a cloche è stato indossato da Marlene Dietrich, Greta Garbo, Marion Davis, Angelina Jolie, Sarah Jessica Parker e Victoria Beckham. Dai un'occhiata più da vicino a questi modelli. Forse è proprio un accessorio come la cloche che manca nel tuo guardaroba.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa