Il cappello come copricapo è molto popolare sia tra gli uomini che tra le donne da molti secoli. Aggiunge gusto a qualsiasi look, anche il più semplice, e può sembrare sia elegante che audace. I negozi ormai sono pieni di cappelli per ogni stile, colore e materiale, quindi scegliere quello giusto non sarà difficile.
L'unica cosa è che il cappello si adatta perfettamente, ma non pizzica la testa, devi scegliere la taglia giusta per questo.
Un cappello è un capo del guardaroba che ha una forma “rigida”. Ciò significa che non si allunga se indossato e non si restringe dopo il lavaggio. Pertanto, al momento dell'acquisto, dovresti inizialmente selezionarlo esattamente in base ai parametri della tua testa.
Come misurare correttamente la testa? Effettuare misurazioni
Per misurare la circonferenza della testa, prendi un metro a nastro. Se non ne hai uno a disposizione, puoi sostituirlo con un filo spesso e regolare, che potrai poi misurare con un righello. È importante che il filo non si allunghi, altrimenti la precisione della misurazione verrà compromessa. Quindi segui questi passaggi:
- stare davanti allo specchio e avvolgere la fascia attorno alla testa in modo che dalla parte posteriore passi attraverso la parte più sporgente della regione occipitale, sui lati - ad un'altezza di circa 1 cm sopra le punte superiori delle orecchie, e davanti - ad una distanza di circa 2 cm sopra gli occhi. Tienilo presente il nastro dovrebbe correre approssimativamente parallelo al pavimento, cioè orizzontalmente;
- ripetere la misurazione almeno tre volte, applicando ogni volta nuovamente il nastro;
- Avendo almeno tre numeri, sommali e dividi per il numero di dimensioni per ottenere il valore medio. Se il risultato non è un numero tondo, ad esempio 57,6 cm, sentiti libero di arrotondare a 58 cm, e se, ad esempio, 57,3, arrotonda anche per eccesso, ma quando provi un cappello, presta attenzione alla taglia 57 .
Quando misuri la testa, assicurati che il nastro non sia troppo stretto intorno alla testa. Immagina che sentirai il futuro cappello allo stesso modo e procedi da questo quando tiri.
Tabella delle taglie dei cappelli da uomo
Le dimensioni tipiche dei cappelli da uomo variano solitamente da 57 a 62 cm. Il cappello idealmente selezionato dovrebbe appoggiarsi alla sommità della testa e, una volta piantato, raggiungere la linea misurata con un nastro centimetrico. Al momento dell'acquisto, assicurati di utilizzare la tabella delle taglie per i cappelli da uomo:
Cappelli da donna - taglie
La testa di una donna è solitamente più piccola di quella di un uomo, quindi i cappelli vengono spesso venduti nella gamma da 53 a 59 cm Presta attenzione alla tabella proposta e confronta la tua taglia con le corrispondenze standard:
Quali parametri devono essere presi in considerazione quando si ordina un cappello?
Molte persone preferiscono lo shopping online allo shopping regolare. Questo è molto comodo e fa risparmiare molto tempo, ma quando ordini un copricapo devi sempre stare più attento.
Di solito ci sono meno problemi con l'acquisto di marchi da produttori russi, perché indicheranno la dimensione del cappello in base alla circonferenza effettiva della testa, ad esempio 55, 61. I negozi online stranieri vendono cappelli la cui dimensione è indicata in pollici. Tali designazioni si trovano spesso nei negozi in America e in Inghilterra. A causa di ciò, Quando ordini un articolo, presta sempre attenzione alla tabella delle taglie. Ad esempio, la taglia 57 russa corrisponde alla 71/8 americana.
Prestare sempre attenzione alla tabella di corrispondenza sul sito Web di un determinato negozio. Il fatto è che I produttori di uno stesso paese molto spesso utilizzano parametri divergenti. Pertanto, solo con l'aiuto delle tabelle puoi scegliere il cappello perfetto.
I venditori possono anche indicare le taglie utilizzando le lettere XS, S, M, L, XL e così via. C'è un problema: i cappelli vengono spesso prodotti solo in 2-3 taglie, ad esempio S, M, L. Ciascuna di esse include un certo intervallo di misure: S - da 54 a 58 cm, ecc. In questo caso, seleziona il cappello più largo possibile vicino alla circonferenza della testa.
Se l'etichetta dice "taglia universale", significa che la corona del cappello è dotata di uno speciale cinturino o cordino che consente di regolare la circonferenza.
Esempio di determinazione della taglia del cappello
Una volta che avrai misurato la tua testa e determinato la taglia del tuo cappello, potrai fare shopping in tutta tranquillità. Quando selezioni un cappello che ti piace, ti consigliamo di effettuare una serie di azioni per capire se il nuovo cappello è stato scelto correttamente:
- indossa il cappello nel modo in cui intendi indossarlo. Ascolta le sensazioni: forse veste troppo largo o troppo stretto. In questo caso cambia la taglia;
- Se pensi che tutto sia adatto a te, fai un altro test.Per fare questo, gira bruscamente la testa in tutte le direzioni e vedi se il copricapo si stacca da te. Se cade quasi subito, significa che è ancora troppo grande per te, e il primo soffio di vento trasporterà il tuo acquisto molto, molto lontano.