I copricapi realizzati con materiali naturali intrecciati o, più semplicemente, cappelli di paglia, sono di nuovo all'apice della popolarità. Questo accessorio leggero e facile da usare è diventato un capo irrinunciabile che ogni fashionista che si rispetti deve avere nel proprio guardaroba. Oltre al fatto che un cappello di paglia soddisfa il suo scopo principale: proteggere dal sole, dona anche fascino, stile straordinari e sottolinea il gusto impeccabile del suo proprietario.
Tipi popolari di cappelli di paglia
L'accessorio più alla moda della prossima estate non è altro che un copricapo composto da trecce di paglia piatte arrotolate e cucite insieme con fili robusti a spirale. Esistono numerosi modelli di cappelli di paglia, tuttavia, nell'attuale 2019, è necessario prestare attenzione solo ad alcuni preferiti:
Paglietta
Il cappello a barca ha una tesa piccola e una corona cilindrica.Si tratta di un modello molto confortevole che protegge perfettamente dalla luce solare diretta senza causare alcun disagio nell'indossarlo. In precedenza, le barchette erano esclusivamente un accessorio maschile; furono scoperte per le donne alla fine degli anni '90 dello scorso millennio grazie alla costante icona di stile Coco Chanel. Grazie a lei le donne si resero conto che era più facile trovare un cappello che svolgesse così bene le sue funzioni piuttosto che una paglietta di paglia.
Fedora
Il modello del copricapo di Fedora si distingue per la presenza di ammaccature sotto le dita sulla corona. Anche lei, come la barcaiola, era un modello di cappelli esclusivamente maschile, ma come dimostra la pratica, anche il cappello Fedora sembra elegante e attraente sulle belle teste delle donne. Le donne di qualsiasi età possono indossare un Fedora. Per chi vuole creare un look giocoso e romantico, è sufficiente spostare il cappello da un lato. Le donne abituate a conquistare tutti a prima vista preferiranno indossare un Fedora in paglia leggermente sulla fronte.
Cowgirl
Lo stile cowboy dallo spirito libero è tornato di tendenza, come dimostra il ritorno dei pantaloni a zampa d'elefante, delle camicie con stampa a quadri e, ovviamente, dei cappelli da cowboy in paglia. Chi preferisce una giacca da cowboy alla paglietta o al Fedora deve prepararsi al fatto che tutti gli occhi dei passanti saranno puntati sull'originale accessorio. I cowboy di paglia stanno bene con prendisole, abiti in denim e tute, ma sono un po' inappropriati con un costume da bagno. Tuttavia, se il costume da bagno è realizzato nello stile generale delle cowgirl amanti della libertà ed è completato da alcuni "trucchi" caratteristici dello stile, un cappello del genere sarà più appropriato che mai.
Panama
Il familiare cappello Panama, spesso realizzato in tessuto, può essere realizzato anche in paglia.Questo modello è comodo perché puoi tranquillamente arrotolarlo e metterlo in una borsa senza temere che il copricapo si stropicci o peggio si rovini. I cappelli Panama sono adatti a quasi tutti i "fiocchi" e "stili".
Interessante! La moda si è presa cura anche dei bambini. Per le piccole fashioniste, puoi acquistare un piccolo cappello di paglia profondo con orecchie di topo o di gatto. Oltre a proteggere il tuo bambino dal sole, l'accessorio aggiungerà anche personalità e stile divertenti.
Come scegliere un cappello di paglia
Per evitare che l'accessorio diventi un fallimento della moda personale, quando acquisti il modello che ti piace, devi tenere conto delle caratteristiche estetiche e ricordare i consigli di stilisti esperti:
- I pantaloncini da cowboy a tesa larga e i cappelli da spiaggia sono adatti solo per le donne alte e corpulente. Per le ragazze che non possono vantarsi di essere alte, tali modelli sono vietati.
- Per le ragazze dal viso minuto e magro è meglio evitare di indossare cappelli con la testa convessa e voluminosa. Sono adatti modelli con testa piatta.
- Per chi ha un viso tondo sono più adatti accessori con falda curva e opzioni con rifiniture ricche e elaborate.
Bisogna prestare attenzione al colore del cappello di paglia:
- Le bionde staranno bene sui prodotti realizzati con paglia marrone;
- le brune e le donne dai capelli castani possono indossare cappelli nelle tonalità del giallo oro;
- Le ragazze dai capelli rossi dovrebbero dare la preferenza ai prodotti nei toni freddi del beige-sabbia.
Importante! Acquistare un cappello di paglia senza provarlo è rischioso. Oltre ad un capo che non è adatto per forma e stile, puoi acquistare un accessorio che non è adatto per taglia. Un copricapo corretto e adatto non dovrebbe volare via dalla testa al minimo movimento, ma non dovrebbero esserci strisce rosse sulla pelle della fronte dopo averlo rimosso.
Cosa indossare con un cappello di paglia
Nella maggior parte dei casi è l’accessorio abbinato all’abito, e non viceversa. Ma se l'accessorio del cappello di paglia è considerato una tendenza, allora "alto" e "basso" vengono selezionati tenendo conto del suo primato nell'immagine. Originale e allo stesso tempo appropriato, un cappello di paglia estivo starà benissimo con:
- Jeans blu. I pezzi in denim blu cielo saranno un'ottima aggiunta a una barca di paglia o a un cappello Fedora. Con questo outfit potrai fare una passeggiata con gli amici o andare ad un appuntamento romantico. Ai piedi puoi indossare sandali alla schiava o zoccoli open-toe.
- Lino bianco. Abiti, tuniche e abiti realizzati in tessuto di lino bianco come la neve sono gli abiti più comodi per la calda estate. Il lino lascia passare perfettamente l'umidità senza creare un effetto serra sulla pelle. Un prendisole di lino lungo fino al pavimento e un cappellino di paglia possono creare un'immagine degna delle migliori spiagge del pianeta.
- Abito rosa. Sebbene l'estate sia il periodo delle vacanze, nessuno ha cancellato il lavoro. Non c'è bisogno di negarti il piacere di indossare un cappello di paglia dopo le vacanze, perché una barca a barca ordinata starà benissimo con un tailleur pantalone formale rosa. Questo "look" diventerà una vera bomba alla moda del dress code da ufficio.
- Cotone verde chiaro. Un abito di cotone lungo fino al pavimento, con spalle scoperte, realizzato in cotone leggero e confortevole diventerà il capo del guardaroba preferito di ogni ragazza. Se lo indossi con un cappello di paglia a tesa larga, che sarà decorato con un nastro abbinato, il proprietario di un vestito del genere riceverà sguardi invidiosi dalle ragazze che passano.
- Tratto nero. In estate, a volte ci sono giorni di pioggia in cui vorresti semplicemente indossare i tuoi skinny neri preferiti realizzati in tessuto elasticizzato.In tandem con una maglietta bianca con spalline sottili e una camicia a quadretti rossa, una Fedora di paglia sembrerà molto, molto appropriata.
Affinché nel tempo il cappello di paglia non perda il suo aspetto presentabile, è necessario prendersene cura con cura. Non può essere appeso a un gancio nell'armadio e non può essere pulito con i mezzi convenzionali. La conservazione deve essere effettuata in una custodia in tessuto separata e per rimuovere la polvere dall'esterno è sufficiente pulire il cappuccio con un panno morbido e umido.