Un cappello è un elemento elegante dell'immagine di una donna, che è stato rilevante nella stagione in corso e rimarrà al suo apice nella prossima stagione.
Per scegliere il giusto accessorio elegante, sia esso un'opzione invernale o un'opzione da spiaggia, è necessario studiare attentamente il proprio tipo di viso, sia nella forma che nel colore.
Selezionare un cappello in base al tipo di colore del viso
Un cappello è sempre un accento luminoso in un'immagine. Inoltre, questo accento può essere creato utilizzando la forma, il colore o l'arredamento del copricapo. Come scegliere il colore giusto per questo squisito accessorio?
Vale subito la pena ricordare che molte persone si concentrano maggiormente sulla scelta della forma giusta, dimenticandosi a volte del colore. Ma questo è un errore imperdonabile. Perché il colore stesso è uno strumento potente. È in grado non solo di combinare armoniosamente tutti i componenti dell'immagine in un unico insieme. Ma influenza anche a livello psicologico.
Per decidere correttamente il colore del tuo copricapo, dovresti utilizzare alcuni semplici consigli:
- La combinazione di colori in bianco e nero è universale e adatta a qualsiasi tipo.
- Il proprietario dei capelli rosso fuoco o rame può permettersi tutte le sfumature di cioccolato e verde, prugna e grigio. Dovresti diffidare dei toni rossi.
- I capelli castano medio e scuro si adattano meglio alle tonalità chiare di grigio, pistacchio, bianco perla o latte.
- Le bionde con gli occhi chiari possono evidenziare al meglio il proprio aspetto con tutte le tonalità chiare.
- Le bionde dagli occhi scuri possono tranquillamente scegliere i colori più brillanti per i loro cappelli.
- Brune: questo tipo, sia con gli occhi chiari che con gli occhi castani, è il più fortunato di tutti. La loro scelta è praticamente illimitata. L'intera tavolozza dei colori è davanti ai loro piedi.
La cosa principale da ricordare quando si sceglie il colore di un cappello è che il suo colore dovrebbe sovrapporsi a un colore simile nell'immagine. Potrebbe essere una sciarpa, scarpe o una cinghia. Ciò è particolarmente vero se il cappello è colorato.
Scegliere un cappello in base al tipo di viso
Il secondo accento creato dal cappello è un'immagine geometrica. Dipende molto dal tipo di ovale che avrà il suo futuro proprietario. Ci sono regole chiare qui, dalle quali non è consigliabile discostarsi. Altrimenti un accessorio elegante potrebbe perdere tutto il suo fascino.
Cappelli per tipi di viso ovali
La forma ideale per esporre qualsiasi tipo di copricapo è un contorno ovale. Questo tipo è il più ottimale: quasi tutte le forme di cappelli si adattano a lui:
- i campi possono essere stretti o larghi;
- L'altezza della corona può essere qualsiasi: bassa, media o larga;
- i berretti sembrano interessanti per chi li indossa;
- Indossano anche cappelli a pillola.
La regola principale qui è che la larghezza della parte superiore del cappello non deve essere più ampia degli zigomi, altrimenti può distorcere la forma del viso, conferendogli una certa pesantezza.
Cappelli a forma di cuore adatti al tuo viso
Questo tipo di viso è solitamente largo nella parte superiore, si assottiglia nella parte inferiore, formando una caratteristica forma a cuore. Con questo modulo dovresti optare per:
- Cappelli a campana.
- Cappelli la cui tesa non è troppo larga. La larghezza media è ottimale.
- Si consiglia di scegliere una corona alta.
- I berretti stanno bene su un viso appuntito.
- Le falde asimmetriche correggeranno perfettamente una fronte ampia, soprattutto se sposti il cappello da un lato.
Consiglio! Ma quello che dovresti assolutamente evitare nel tuo look sono le tese larghe.
Cappelli per volti quadrati
Le giovani donne con una faccia quadrata dovrebbero cercare di ammorbidire qualche angolosità nel contorno. I cappelli che hanno una certa “morbidezza” visiva possono aiutarli in questo:
- La corona dovrebbe essere media o bassa.
- La tesa può essere piuttosto larga: una tesa cadente aggiungerà un tocco femminile al viso.
- Slouch sarà in grado di livellare l'angolosità degli zigomi.
- L'uso dell'arredamento creerà un'asimmetria nell'immagine che, a sua volta, ammorbidirà l'eccessiva rigidità e angolosità del viso.
- Andrebbe bene anche un cappello con la veletta. Soprattutto se quest'ultimo pende in modo asimmetrico. Ciò consentirà di scomporre le forme squadrate stabili in apparenza, donando loro dinamismo con la linea diagonale del bordo del velo.
- Ma le forme geometriche dei cappelli, al contrario, dovrebbero essere evitate in ogni modo possibile.
Importante! Per un viso quadrato, la parte superiore del cappello dovrebbe essere più larga degli zigomi. Ciò renderà il viso più aggraziato e visivamente “più leggero”. Altrimenti, una corona stretta aggiungerà ancora più massa.
Quali cappelli si adattano ad un viso rotondo?
Un viso tondo impone anche i propri requisiti per la scelta di un accessorio, sebbene qui le restrizioni siano meno rigorose. Fai attenzione e prova:
- evita tutte le forme di corona arrotondate: enfatizzeranno ulteriormente la forma del viso;
- anche i vestiti piccoli non sono una scelta adatta.
Consigli su come scegliere un buon cappello per il tuo tipo di viso
Ecco le regole di base, la cui osservanza ti permetterà di creare un arco armonioso e completo:
- Non dimenticare che il cappello fa parte dell'immagine. E deve essere completo e completo. Pertanto, lo stile del cappello deve corrispondere a tutte le altre parti dell'abbigliamento.
- Quando si sceglie un acquisto, non inseguire la moda. La cosa principale è che l'oggetto scelto si adatta al tuo tipo di viso. La sensazione dovrebbe essere solo confortevole.
- L'”atterraggio” sulla testa dovrebbe essere comodo. Non dovrebbe fare pressione da nessuna parte.
- Se il cappello verrà indossato con gli occhiali, non dovrebbero esserci decorazioni su di esso. Altrimenti creerà il caos invece di un'immagine elegante.
Oltre alla forma del viso è importante anche la composizione corporea:
- Le donne di bassa statura dovrebbero evitare cappelli enormi a tesa larga. Altrimenti rischiano di diventare visivamente troppo tozzi.
- Le ragazze alte non dovrebbero scegliere una corona alta.
- Chi ha figure formose può permettersi cappelli con la falda abbastanza larga.
Quando scegli un cappello, assicurati di prestare attenzione a tutti i componenti elencati e non solo alla forma del viso.