Ad ogni mascherata: a Capodanno, Halloween o qualsiasi altra festività, deve esserci un'affascinante strega. UN il cappello è l'attributo più importante di una vera strega.
Il copricapo di una strega non è così difficile da realizzare da solo, e le cose fatte con le tue mani sono molto più piacevoli da indossare. Questo articolo è dedicato alla creazione dell'attributo principale del costume di una strega.
Storia dell'immagine della strega
Come sono nati i cappelli a punta? Non è un segreto che l'immagine di una strega sia strettamente connessa alla religione.
La gente credeva che le streghe uccidessero i bambini, avessero familiarità con il Principe delle Tenebre e considerassero lo scopo della loro vita danneggiare le persone. Poi accorrevano ai sabati, si vantavano dei loro trucchi e si divertivano sfrenatamente.
I cappelli da strega a punta erano il loro attributo solo in Occidente. Baba Yaga, sebbene fosse una strega, preferiva le sciarpe e Margarita del lavoro di Bulgakov non indossava affatto vestiti.
All'inizio questo copricapo non aveva una connotazione negativa. Il cappello a punta viene dall'Egitto.In Europa questi cappelli erano popolari tra la parte maschile della popolazione.
Nel Medioevo le streghe apparivano completamente nude. Ben presto le streghe iniziarono a nascondersi ed erano indistinguibili da una semplice ragazza di città. Nel XVII secolo i cappelli delle streghe apparvero nella letteratura e nell'arte. Si ritiene che l'estremità affilata suggerisca una connessione con le forze dell'oscurità.
Ben presto l'immagine guadagnò popolarità e dopo un paio di centinaia di anni questo tipo di copricapo divenne l'attributo principale di una vera strega. Un'immagine del genere di solito non è considerata completa senza una scopa e un fedele compagno oscuro (un pipistrello o un cane nero).
Materiali per un cappello da strega
Per creare l'attributo principale di ogni strega (ragazza), spesso scelgono:
- carta o cartone;
- sentito;
- altro tessuto.
Cappello da strega in feltro
Il materiale è quasi ideale per creare un vero cappello da strega, perché mantiene bene la sua forma. Il feltro viene utilizzato anche per realizzare molti altri vestiti (solitamente berretti).
Per creare avrai bisogno di:
- forbici;
- filo e ago;
- potresti aver bisogno di un compasso, di disegnare un oggetto, di un foglio di carta;
- sentito.
Per prima cosa devi disegnare un motivo per la tesa e la corona.
Consiglio! È meglio disegnare su un pezzo di carta, aggiungere "stock" e solo dopo iniziare a trasferire il motivo sul feltro e iniziare a tagliare.
Una volta ritagliati i pezzi del cappello, puoi iniziare a cucire. Innanzitutto, i bordi della corona vengono cuciti insieme, quindi i campi vengono collegati e la corona finita. Il cappello per una vera strega è pronto, non resta che decorarlo in qualche modo.
Cappello in tessuto
L'opzione più popolare sono i cappelli in tessuto. Ma per la versione in tessuto avrai bisogno di una cornice per sostenere il copricapo. Diamo un'occhiata in dettaglio a cosa ti serve per cucire un cappello da strega.
Per creare avrai bisogno di:
- forbici;
- discussioni;
- ago;
- un pezzo di carta o cartone;
- tessile;
- pinza tagliafili;
- filo.
Innanzitutto, viene misurata la testa della strega e il proprietario del cappello. In base al numero risultante, viene creato un modello. Quindi vengono create le basi del telaio. Due cerchi sono realizzati con il filo. Uno viene realizzato in base alla circonferenza della testa e l'altro in base alla lunghezza della falda esterna del cappello. Le estremità del filo possono essere saldate o attorcigliate strettamente.
Successivamente, le parti vengono ritagliate dal tessuto. Prima viene cucita insieme la corona e poi l'orlo. Parallelamente a questo, sono attaccati i cerchi del telaio.
Consiglio! Il filo nel telaio può essere sostituito con cartone spesso, ma manterrà la sua forma leggermente peggiore del filo. Il luogo in cui sono attaccati gli elementi è solitamente nascosto sotto un nastro nero o viola.
Tecnica di lavoro
Un cappello da strega può essere realizzato con altri materiali.
La tecnica per eseguire il lavoro non differirà molto dalle precedenti:
- Per prima cosa, dovresti creare un modello della corona e della falda del cappello. Due semicerchi per la tesa e un rettangolo per la corona.
- Utilizzando il layout, le parti principali vengono create dal materiale selezionato.
- Quindi le parti sono collegate.
- L'attributo principale di ogni strega è pronto.
- Inoltre, il cappello può essere decorato.
Consiglio! Puoi usare un piatto per creare un cerchio uniforme.
Decoro per decorare un cappello
La parte principale del lavoro, ovviamente, è decorare il cappello. Di solito, per decorare un cappello a punta, viene utilizzata una rete traslucida, che viene cucita all'interno della tesa.
Per la decorazione puoi usare:
- piume;
- fili d'argento;
- strass;
- Foglie d'acero;
- teschi e artigli di piccoli animali creati artificialmente.
Qualsiasi materiale è buono per la decorazione: carta, perline, tessuto, glitter o qualcos'altro.Tutto dipende solo dall'immaginazione e dal desiderio di rendere l'immagine di una strega incredibile, bella e unica per gli altri.
Cappello da strega per cocktail
Questo piccolo ed elegante copricapo fa parte dell'immagine di un'elegante strega che non si è ancora arresa completamente alle forze dell'oscurità. In genere, tale accessorio è fissato con perni. Puoi realizzare un cappello da cocktail in tessuto e cartone (è necessario per la cornice).
Di solito la corona è decorata con grandi perle. Nel punto in cui l'orlo e la corona si incontrano, spesso viene attaccato un nastro di raso. Un copricapo da cocktail sottolinea notevolmente l'eleganza di chi lo indossa.
Nessuna festa di Halloween è completa senza un'affascinante strega. E il cappello è l'attributo principale di ogni strega. Chiunque può realizzare un cappello del genere da solo.
Non solo è molto semplice, ma il copricapo a punta sembra molto attraente. Una strega che indossa un cappello del genere catturerà lo sguardo degli uomini per tutta la sera e sarà ricordata da tutti come elegante e irresistibile.