La carta è un materiale universale. Ti permette di realizzare vari mestieri, compresi i cappelli. I cappelli di carta sono facili da realizzare con le tue mani e, se coinvolgi i bambini nel processo, diventerà anche un meraviglioso tempo libero insieme.
Oggi parleremo del cappello a tricorno.
Come realizzare un cappello a tre punte con la carta
Un cappello a tricorno è un copricapo con una tesa larga che è curvata verso il centro in alto in modo tale da formare tre angoli. A causa di questa specificità, il cappello stesso ha ricevuto il suo nome.
Quello che ti serve per lavorare
Carta
Il materiale principale è un foglio di carta o un giornale. Ciascuno dei suoi lati dovrebbe essere uguale alla circonferenza della testa.
È possibile utilizzare carta a media densità.
Importante! La carta dovrà essere un foglio unico e non composta da parti incollate. Le cuciture della colla saranno evidenti e questo rovinerà l'aspetto del prodotto.
Vernice o tempera
Il tricorno era il copricapo dei marinai o degli artiglieri del Settecento. Lo fanno per un evento a tema (ballo in maschera, festa per bambini).Pertanto, dobbiamo mantenere i nostri mestieri nella tradizione. Per fare questo, dovrai dipingere la carta o il giornale di nero su entrambi i lati, lasciarlo asciugare e solo dopo iniziare a lavorare.
Procedura operativa
- Distribuiamo il nostro materiale sul tavolo. Risulta essere un quadrato.
- Piegarlo a metà in diagonale. Cioè, portiamo l'angolo in basso a sinistra nell'angolo in alto a destra e stiriamo la piega. Abbiamo un triangolo.
- Ora sul nostro triangolo prendiamo l'angolo sinistro e lo pieghiamo in modo che l'area della parte sia 2/3 della lunghezza del lato sinistro del triangolo.
- L'angolo sinistro deve essere posizionato sull'angolo destro piegato. Senza eccezioni, tutte le linee di piegatura del nostro prodotto devono essere accuratamente levigate.
- Gli angoli (tranne il fondo) devono essere piegati verso il centro superiore. Questo deve essere fatto con attenzione e le linee di piegatura devono essere stirate con fermezza.
- Torniamo all'angolo inferiore, lo pieghiamo indietro, stiriamo l'intero prodotto.
- Prendi il cappello a tre punte, raddrizzalo, dandogli forma. Puoi usare un barattolo da tre litri e metterci sopra il cappello.
Come realizzare un cappello a tricorno da pirata di carta
L'algoritmo per realizzare un cappello a tricorno da pirata sarà leggermente diverso dalla versione classica.
Materiali e strumenti
Oltre alla carta nera, avremo bisogno di materiali aggiuntivi.
- Forbici.
- Un elastico per il cappello per tenerlo in posizione.
- Colla.
- Due fogli di normale carta da cancelleria bianca A4.
Procedura operativa
Prepara una superficie piana e inizia.
- Prendi un foglio di carta nera e piegare l'angolo in alto a destra di 45 gradi. Abbiamo un triangolo e una certa quantità di carta rimanente.
- Usando le forbici, taglia la carta in eccesso e apri il triangolo. Pertanto, abbiamo un quadrato.
- Il nostro compito è ottenere un cerchio. Per questo noi Mettiamo la nostra parte e giriamo gli angoli in modo da ottenere il cerchio di cui abbiamo bisogno.
- Passiamo alla realizzazione della frangia. Per fare ciò, piega un foglio di carta bianca a metà per tutta la sua lunghezza. Tagliamo le estremità libere in piccole strisce con le forbici, senza tagliare fino alla linea di piegatura. Aprite il foglio e tagliatelo in due metà lungo la linea di piegatura. “arricciamo” le strisce con una matita o con le forbici e incolliamo la frangia lungo tutto il raggio del cerchio. Lato arricciato verso l'alto.
- Posizioniamo visivamente tre segni lungo i bordi del cerchio e li colleghiamo in alto. Pronto!
Decorazione
Decorare un "cappello a tricorno" da pirata richiederà un po' più tempo che realizzarlo da solo.
Dovrai fare:
- piume;
- emblema dei pirati.
Piume
Le piume possono essere prese dagli uccelli, ma le realizzeremo con carta bianca. Piegate a metà tutta la lunghezza del foglio e con le forbici tagliate le estremità a strisce in diagonale. Lo apriamo e prendiamo una penna di carta. Lo incolliamo sul lato del cappello a tre punte.
Emblema
L'emblema dei pirati è un teschio e due ossa collegate al centro per formare una croce.
Puoi ritagliarlo già pronto oppure puoi disegnare tu stesso uno stencil su carta bianca. E poi ritaglialo e incollalo al centro.
Ritagliamo due piccoli quadrati di carta, applichiamo la colla e li incolliamo su entrambe le estremità dell'elastico. Lasciamo asciugare, quindi incolliamo un elastico su entrambi i lati del tricorno che fisserà il nostro cappello.
Pronto! Veloce, facile, fai da te e molto bello, però c'è un modo per realizzare un cappello a tricorno ancora più velocemente.
Come realizzare rapidamente un modello di cappello a tre punte
- Prima opzione. Ritagliamo un modello del cappello a tre punte finito su carta di cartone e lo decoriamo. Sul retro del bordo incolliamo un bastoncino, con il quale terremo il modello del nostro copricapo sopra le nostre teste.
- Seconda opzione. Attacciamo lo stesso modello del primo caso con un elastico e lo mettiamo sulla testa. Una soluzione eccellente per la matinée o lo spettacolo di un bambino. E il risparmio di tempo è significativo.
Ora che sai come realizzare questo modello di cappello, non avrai alcuna difficoltà e le tue soluzioni arriveranno sicuramente.