Come si chiama il cappello vietnamita?

Cappello vietnamitaSpesso il copricapo è il biglietto da visita del paese. Quando senti la parola “Vietnam”, immagini immediatamente campi verdi e contadini con originali copricapi chiari che raccolgono il riso. Qual è il nome del cappello che da tempo immemorabile ha protetto i laboriosi vietnamiti dal sole e dalla pioggia e continua a farlo fino ad oggi - a riguardo nel nostro articolo.

Cappello vietnamita

Un copricapo conico fatto con erba secca o foglie di palma è chiamato non. Il materiale per la tessitura sono le larghe foglie delle piante tropicali, che il sole caldo asciuga, le canne di bambù bianche e trattate. È fissato saldamente sulla testa con un nastro di seta.

Cappello non la

Esistono due tipi di tali copricapi:

  • Non la – cappello a foglia, il modello più comune.
  • Non bai però - poesia sul cappello. Si chiama così perché il maestro applica poesie sulla superficie esterna, visibile solo alla luce.

Importante! Le varietà di cappelli non sono solo conici; il non kuai thao, comune nel nord del paese, è piatto con una tesa piccola.

Non la è tessuta esclusivamente a mano e la bravura dell'artigiano deve essere elevata, altrimenti i difetti saranno visibili a tutti. Alcuni villaggi vivono di questo commercio. I bambini imparano dai genitori come pulire, asciugare, pressare, stendere e cucire le foglie. Brevemente il processo può essere rappresentato come segue:

  • raccolta di foglie di palma verdi;
  • stirarli su metallo riscaldato;
  • trattamento con zolfo bruciante contro muffe, insetti e per fissare il colore bianco delle materie prime;
  • collegamento di 16 cerchi di bambù per il telaio del cappello;
  • posizionamento passo dopo passo delle foglie su di esso e cucitura con filo resistente.

Un copricapo vietnamita sembra sempre come se non fosse stato toccato da una mano umana, ma un mago sconosciuto ha creato tale perfezione. I punti sono uniformi e precisi, le giunture non sono mai visibili, la forma non la e la lunghezza dei campi sono ideali.

Riferimento! Esistono cappelli simili in altri paesi asiatici: Cina, Corea, Giappone, Cambogia. Si chiama diversamente, ma la forma conica è la stessa per tutte le varietà.

Storia dell'origine

L'aspetto dello stile originale del cappello è associato ad un'antica leggenda. Racconta la storia di una certa donna, alta e bella, apparsa in diversi insediamenti. La natura era favorevole al viaggio: quando si avvicinava, invece di nuvole e pioggia, subentrava subito un tempo meraviglioso. In testa aveva uno splendido cappello fatto di foglie e bambù.

Ragazza con cappello vietnamita

I vietnamiti hanno imparato da lei come coltivare i campi, coltivare alberi, verdure e frutta. Arrivò un punto in cui la donna smise di apparire, scomparve e nessuno sapeva perché ciò accadesse. Ma tutti erano sicuri che la maga fosse adesso in paradiso.Per proteggersi dal caldo e dalle intemperie, dalle avversità e dalle malattie, gli abitanti del paese iniziarono a realizzare gli stessi cappelli della loro protettrice. La fede nel loro potere miracoloso vive ancora tra la gente.

Cappello asiatico nei tempi moderni

Non la è comodo, pratico e aiuta in molte situazioni della vita:

  • protegge dal sole cocente;
  • servirà da ombrello sotto la pioggia;
  • camufferà lo specchio all'interno dei cappelli di alcune ragazze;
  • utilizzato come cestino per frutta e verdura;
  • dopo l'immersione in acqua, leggermente strizzata, si raffredderà dal fuoco;
  • diventerà, se necessario, un contenitore per il trasferimento dell'acqua.

Cappelli vietnamiti

Fino ad ora, la stragrande maggioranza della popolazione rimane fedele al copricapo nazionale. Certamente, Il cappello vietnamita è caro soprattutto ai residenti delle province. Giovani e vecchi nelle città e nei villaggi vanno a non-la. I giovani lo usano per dichiarazioni d'amore: una ragazza troverà appunti e poesie in un cappello donato, oppure un non bai tho con linee romantiche verrà subito acquistato per la sua amata. I giovani nelle grandi città si vestono diversamente. Il copricapo nazionale viene indossato nei giorni festivi o negli appuntamenti. Dopotutto, è così comodo nascondersi dallo sguardo dei passanti quando si bacia.

Cappello vietnamita su una ragazza moderna

I turisti sono sempre felici di acquistare non la e di riportarlo dai loro viaggi come souvenir. I copricapi originali ispirano i designer a utilizzare questi oggetti all'interno e creare lampade stilizzate grandi e piccole.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa