Tipi di cappelli da uomo

Le persone aggiungono un cappello al loro look quotidiano per una serie di motivi. Può essere per scopi religiosi, per proteggersi dai caldi raggi del sole, come pezzo unico che enfatizza l'individualità. Oggi gli uomini scelgono sempre più questo accessorio per enfatizzare la propria eleganza e senso dello stile. Gli stilisti presentano una vasta selezione di cappelli per rappresentanti della metà più forte dell'umanità, che differiscono non solo per la funzionalità, ma anche per i materiali e per i metodi di cucito.

Quali tipologie di cappelli da uomo esistono?

Essendo un capo d'abbigliamento obbligatorio, nei secoli passati il ​​cappello era comune tra gli uomini di tutto il mondo. Poi la loro popolarità svanì rapidamente e divenne una reliquia del passato. Oggi gli uomini usano nuovamente i copricapi per sottolineare il loro status speciale.

Oggi possiamo distinguere un numero enorme di diversi tipi di cappelli da uomo:

  • trilby;
  • cappellino da baseball;
  • cappello di feltro;
  • tappi con taglio diverso;
  • berretto;
  • Panama e altri.

Importante! Le prime menzioni di cappelli sugli uomini apparvero nell'antico Egitto. Gli scienziati hanno trovato l'immagine di un uomo che indossa un cappello alto a tesa larga sul muro della tomba.

Panama

Cappello Panama da uomo

Questo tipo di copricapo è l'equivalente di un cappello di paglia a tesa larga, ma con tesa e corona ridotte. Di solito è fatto di paglia, ma nel nostro paese anche di tessuti leggeri. Progettato per proteggere dai raggi solari cocenti. È realizzato principalmente in colori chiari e si abbina bene con abiti estivi leggeri, completati da mocassini.

Trilby

trilby da uomo

Un po' simile al modello Fedora, ma si differenzia dallo stile popolare per la falda accorciata, leggermente tirata verso l'alto. Nell'originale, un cappello del genere dovrebbe essere fatto di lana di coniglio. Gli stilisti offrono anche molte opzioni in paglia, tweed, lana o nylon, che garantiscono anche qualità e fascino.

Torta Di Maiale

Torta Di Maiale Maschile

Gli inglesi moderni ed eleganti avranno sicuramente almeno uno di questi copricapi nel loro guardaroba. Si tratta di un prodotto cilindrico con corona piatta e falde strette, leggermente risvoltate. Di solito è realizzato in feltro spesso. Gli stilisti consigliano di abbinarlo a pantaloni chino alla moda in tandem con una giacca aderente.

Berretto inglese

Berretto inglese

Accessorio elegante e alla moda, ideale per uno stile casual. È un modello quasi piatto, arrotondato, con visiera rigida e leggermente sporgente. Molto spesso, il materiale per realizzare un simile copricapo è il tweed, meno spesso: lana o cotone. La fodera è solitamente in seta.

Questo modello si abbina bene con:

  • look casual composti da jeans classici e polo;
  • cappotti aderenti in stile urbano.

Importante! Dovresti selezionare il modello di accessorio appropriato in base alle caratteristiche strutturali della tua figura e del tuo viso.

Fedora

cappello di feltro

Una versione molto comune del cappello da uomo, si abbina perfettamente ai look in stile urbano libero. L'accessorio è solitamente cucito in feltro morbido e flessibile, per cui la corona può cambiare forma. La tesa di questo prodotto è di larghezza media, leggermente abbassata verso il basso. La combinazione ideale per un cappello Fedora sono i classici pantaloni dal taglio dritto con camicie e giacche sportive.

Homburg

homburg

Questa è la scelta degli uomini rigorosi e d'affari che preferiscono linee e forme chiare. Il copricapo è un analogo del modello Fedora, ma la sua tesa è rigida e leggermente curva verso l'alto ed è di dimensioni più piccole rispetto al suo predecessore. Questi cappelli si abbinano esclusivamente ai classici abiti da lavoro e sono un accessorio elegante per mantenere un codice di abbigliamento formale.

Paglietta

barcaiolo

Un piccolo copricapo con corona piatta e tesa piccola, ideale per creare look estivi e proteggersi dal sole cocente. La forma può essere ovale o rotonda. Furono usati per la prima volta nei loro costumi dai gondolieri veneziani, e poi la moda si diffuse in molti paesi in tutto il mondo. Oggi il cappello è spesso realizzato in paglia, che permette all'aria di passare molto facilmente e ti fa sentire a tuo agio anche nelle giornate calde.

Berretto da tre, cinque, otto pezzi

otto pale

Questo copricapo ha molti nomi:

  • Ottagono;
  • berretto da strillone;
  • "Gatsby"
  • cappello da povero.

Sembra un normale berretto voluminoso con una visiera piccola leggermente sporgente. Si distingue dal berretto normale per la presenza di 3, 5 o 8 spicchi e un piccolo bottone al centro della corona.Si consiglia di abbinarlo a jeans e camicie in denim.

Cappellino da baseball

cappellino da baseball

Uno dei copricapi più ricercati e apprezzati dagli uomini di tutte le età. Inizialmente facevano parte dell'equipaggiamento dei giocatori dello sport omonimo, oggi sono un popolare accessorio quotidiano, progettato per indicare lo stile e l'immagine di un rappresentante della metà più forte dell'umanità.

Il berretto da baseball è realizzato con materiali leggeri e ha una forma rotonda con una visiera rigida che sporge in avanti. Il suo scopo principale è proteggere gli occhi dalla luce solare intensa. Inoltre, il berretto da baseball è dotato di uno speciale velcro o chiusura sulla nuca, in modo che un uomo possa adattare perfettamente la circonferenza dell'accessorio alla forma della sua testa.

Spesso sulla parte anteriore del copricapo sono presenti varie applicazioni, iscrizioni, etichette o nomi di squadre sportive. È consentito utilizzare sia prodotti semplici che multicolori.

Cap

berretto da uomo

Esternamente, è molto simile a un berretto da baseball sportivo, ma differisce in una visiera più piccola. Il berretto è spesso usato come parte dell'uniforme militare. I materiali popolari con cui sono realizzati i cappelli sono nylon e cotone. Il cappello sta bene con pantaloni casual e jeans insieme a classiche camicie casual.

Cap

berretto

Questo accessorio fa spesso parte delle uniformi militari. Si tratta di un prodotto che assomiglia ad un berretto, caratterizzato da una visiera corta e rigida che sporge leggermente in avanti. È realizzato in pelle o plastica trasparente. Questo è un capo del guardaroba casual. Pertanto, è meglio combinare un berretto con eleganti set urbani.

Ogni copricapo da uomo ha i suoi vantaggi e svantaggi.Devi sceglierli in base alle tue preferenze di gusto, nonché in base alla forma del viso e allo stile di abbigliamento. Il copricapo è progettato per enfatizzare l'individualità del suo proprietario e proteggerlo dal vento. Freddo o luce solare.

Occidentale

cappello occidentale

Questo tipo di cappello proviene dal Texas ed era indossato principalmente dai cowboy. Al momento, i cappelli occidentali possono fungere da accessorio elegante per qualsiasi look alla moda o come elemento di un outfit a tema.

Giocatore di bowling

cappello a bombetta

Il cappello risale al secolo scorso, ma in alcuni eventi non ha perso la sua rilevanza. Si tratta principalmente di eventi aristocratici ufficiali dei paesi reali o di serate a tema.

Cilindro

cappello a cilindro

Elemento obbligatorio del dress code per alcuni eventi ufficiali degli aristocratici, si indossa principalmente con il frac. Elemento delle immagini sceniche.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa