Spesso nel cinema, nel teatro o nella letteratura si vedono personaggi con un cappello a tre falde risvoltate. Si chiama "cappello a tre punte". Questo copricapo è diventato il simbolo di un intero secolo e ha le sue caratteristiche.
Cos'è un cappello a tre punte?
Un tricorno è un copricapo la cui tesa è piegata in modo da formare tre angoli. Questo tipo di cappello veniva spesso trovato tra militari e marinai. Apparve nel XVII secolo e fu popolare fino al XVIII secolo, dopodiché fu sostituito dal cappello bicorno.
Con l'avvento delle grandi parrucche, il tricorno cominciò ad assumere una funzione decorativa tra la popolazione civile. Non veniva nemmeno messo sulla testa, ma semplicemente portato tra le mani o sotto il gomito.
Significato della parola. Qual è un altro nome per un cappello a tre punte?
Il tricorno è solitamente associato a un cappello a tre punte. Questo è il famoso copricapo con cui molti militari adornavano il capo. Il cappello è diventato simbolo di un intero secolo, di galanteria, di buona educazione. Molte regole di etichetta sono associate a un cappello triangolare.Questo simbolo di rispetto veniva sempre rimosso per inchinarsi.
La parola “cappello a tricorno” fu usata da Leonid Massine per il titolo del balletto. Come base è stata presa la trama della storia di Pedro Antonio de Alarcon. Pablo Picasso è stato responsabile del design artistico.
Dove appare il termine "cappello a tricorno":
- in letteratura, quando si descrivono gli abiti, a volte non hanno nemmeno accuratezza storica, è semplicemente un'occasione per sottolineare la galanteria degli uomini;
- nel cinema in film francesi, film sui pirati, film militari;
- nelle rappresentazioni, nelle rappresentazioni teatrali e nelle produzioni, gli eroi del XVII e XVIII secolo sono costantemente vestiti con i cappelli tradizionali dell'epoca.
Descrizione del copricapo
Un cappello a tricorno è un cappello con la tesa rialzata. Questo crea tre angoli. Per ottenere un copricapo elegante, basta alzare e fissare la tesa di un cappello a tesa larga.
Caratteristiche dell'utilizzo del tessuto:
- Inizialmente il materiale era feltro nero e durante la lavorazione veniva utilizzata la tecnica dell'infeltrimento;
- puoi prendere la lana del cappotto;
- il requisito principale per il materiale è la mancanza di lucentezza;
- per gli aristocratici il cappello era di broccato e raso, a seconda del materiale dell'abito;
- quando lavori con tessuto sottile, prendi due strati;
- il tessuto non tessuto può essere sostituito con bandeau-pro (è un materiale simile, solo molto più resistente).
La popolazione comune ha cercato di decorare il cappello a tre punte in ogni modo possibile. Per questo sono state utilizzate piume, trecce, pelliccia e altri elementi decorativi. Galun è una treccia o un nastro nei toni dell'oro o dell'argento. Il nastro era fatto di filo e poteva essere avvolto con un bellissimo filo.
Riferimento storico
All'inizio del XVII secolo come copricapo veniva utilizzato un cappello a tesa larga. È stata lei a diventare parte dell'immagine dei personaggi principali del romanzo "I tre moschettieri". Ma era scomodo gettare indietro la testa e portare una pistola sulla spalla.Per correggere questa lacuna, i militari hanno gradualmente cercato di piegare i bordi. E così è apparso un modello completamente nuovo: il cappello a tre punte.
In Francia, il cappello a tre punte guadagnò popolarità durante il regno di Luigi XIV. A poco a poco, la moda per questo stile si è diffusa in tutta Europa. Inizialmente, il copricapo faceva parte dell'uniforme militare, ma gradualmente il guardaroba della gente comune fu riempito con questa cosa. Era decorato con piume e galloon. Ciò è continuato fino all'avvento delle parrucche voluminose. Quindi i cappelli con gli angoli piegati non erano più necessari.
La gente comune indossava un cappello sotto il gomito. Usavano questo attributo come elemento importante durante l'inchino, descrivendo con esso varie figure nell'aria. Nell'esercito, il cappello a tricorno fu usato per molto tempo prima della comparsa del cappello a doppia punta.
La dimensione del cappello era piuttosto impressionante. Il copricapo era decorato con piume, fiocchi, galloon, treccia. Col tempo le decorazioni scomparvero. Il cappello cominciò ad avere uno scopo puramente decorativo e cominciò ad essere indossato nelle mani o sotto il gomito. Solo militari e cacciatori indossavano il prodotto in testa.
Interessante! Nel XVIII secolo le ragazze indossavano un cappello a tricorno. La moda maschile e quella femminile iniziarono a convergere attivamente, quindi le stesse cose potevano essere trovate nei guardaroba di rappresentanti di entrambi i sessi.
Il cappello a tre angoli non era compatto. Fu sostituito da un cappello bicorno. Si piegava facilmente e occupava poco spazio. Ora ai ricevimenti cerimoniali non era necessario rimuovere il copricapo.
Cosa significa un cappello a tricorno in Russia?
In Russia, i cappelli a tre punte apparvero alla fine del XVII secolo. La moda durò quasi un secolo. Quindi il copricapo a tre punte fu sostituito con uno a due punte. Ciò è accaduto durante il regno di Caterina. Il cappello era considerato parte dell'uniforme militare fino al regno di Pietro I.Sentiva che un cappello con due angoli era più comodo.
Cosa serve?
Il cappello a tricorno non è solo una dichiarazione di moda. Il cappello aveva una funzione pratica. Il copricapo è apparso tra i militari e c'erano ragioni per questo. A quel tempo tutti indossavano capi a tesa larga. E si è scoperto che quando si spara da una pistola, i campi interferiscono in modo significativo. Possono persino causare lesioni.
Funzioni del cappello a tricorno:
- durante le riprese, i campi potrebbero coprire il castello e tutte le scintille verrebbero dirette in faccia, e quando i bordi sono sollevati tale risultato è escluso;
- Quando ho gettato indietro la testa, il cappello con tre angoli non è caduto.
Inizialmente era piegato solo un lato. Ma per motivi estetici, abbiamo deciso di progettare il prodotto in modo simmetrico. Allo stesso tempo, il vento soffiava uniformemente sul viso. L'unico problema erano i capelli che spuntavano da sotto il cappello. Potrebbero incendiarsi se sparati. Per evitare che ciò accadesse, iniziarono a usare le parrucche. Sono stati trattati con agenti speciali che non solo li hanno protetti dal fuoco, ma anche dai pidocchi.
Il tricorno e la parrucca erano considerati parte dell'uniforme dei Fucilieri. Il cappello svolgeva funzioni protettive. A poco a poco divenne l'attributo di un vero guerriero che era stato sicuramente in battaglia. Ma nel tempo, l'arma è stata migliorata. Divenne più sicuro e non furono più necessarie parrucche e cappelli scomodi.
Fatti interessanti
La moda dei cappelli a tre punte durò circa un secolo. È interessante notare che, anche quando gli uomini smisero di indossare un cappello in testa, lo tenevano ancora tra le mani. Questo stile era amato da molti aristocratici, governanti e persone influenti.
Fatti interessanti:
- per tutta la vita Napoleone indossò un cappello dello stesso stile: un tricorno nero senza decorazioni;
- è noto che Napoleone cambiò più di 170 cappelli con i bordi ripiegati nel corso della sua vita;
- a causa dell'amore del famoso comandante per un certo stile di cappelli, i pasticceri russi prepararono una torta a forma di triangolo;
- Per molto tempo gli aristocratici portarono in mano un cappello in omaggio alla moda, perché allora sulle loro teste c'erano parrucche voluminose;
- I cappelli a tre punte entrarono nei guardaroba femminili grazie alle tute da equitazione, perché copiavano le versioni maschili, solo che invece dei pantaloni, le donne indossavano gonne;
- la dimensione del cappello cambiava costantemente a seconda della moda: potevano essere piuttosto voluminosi o minuscoli (progressivamente il cappello a tricorno divenne un piccolo fermaglio per capelli);
- Il cappello preferito del barone di Munchausen era un tricorno (un capitano al servizio russo e un famoso personaggio letterario).