Zucchetto di carta

calotta cranicaTutte le nazioni hanno i propri abiti nazionali, i cui dettagli riflettono la storia della loro origine. Ai copricapi veniva assegnato un posto speciale nell'aspetto: più luminoso e ricco appariva il copricapo, più nobile sembrava la persona. La calotta cranica unisce diverse nazioni, ognuna di esse ha le proprie differenze nel taglio, nell'altezza, nella forma e nelle immagini, ma ha un nome. È consuetudine farne 4 tipologie diverse, per le occasioni della vita; per i matrimoni si fanno d'oro, per i funerali neri, per la lettura delle preghiere bianche. Un secolo fa si poteva distinguere un guerriero da un pastore, un capo villaggio da un emarginato, dal suo cappello. Puoi creare il tuo copricapo con le tue mani, usando carta e colori.

Fase preparatoria

Prima di iniziare la produzione, prepareremo il materiale e gli strumenti; per questo avrai bisogno di:

  • carta;
  • forbici;
  • vernici e pennelli;
  • colla per carta o colla stick;
  • set di cancelleria (righello, matita, gomma).

Importante! Prepara la tua area di lavoro tenendo forbici e colla fuori dalla portata dei bambini.Controllare il funzionamento delle forbici su qualsiasi carta; se sono smussate strapperanno la carta, rovinando il pezzo.

Quale carta scegliere per una calotta cranica

cartaQuando si sceglie la carta per la produzione, è necessario prestare attenzione alla sua densità, la carta non deve essere molto spessa, ma nemmeno molto sottile. È possibile utilizzare il cartone per il bordo interno, ma non per l'intero pezzo grezzo. In mancanza di carta colorata, potete utilizzare della semplice carta bianca, semplicemente dipingendola del colore desiderato.

Modelli di zucchetto di carta

modelli di calotta cranica calotte di carta

Qual è la differenza tra la calotta cranica tartara e quella uzbeka?

Zucchetto tartaroNel mondo moderno tra Copricapi tartari, Kalyapush, un copricapo a forma di cilindro basso con un bordo duro, divenne più comune. È realizzato in velluto, ma in passato esistevano altri tipi di tessuti. Il colore è principalmente scuro, blu, nero, verde scuro, decorato con ricami di vari elementi, oltre a perline e perle. Quanto più costosa è la decorazione del cappello, tanto più nobile è la persona e tanto più rispettata.

Un altro aspetto importante nel copricapo tartaro è la cucitura della fodera; in corrispondenza della cucitura dei due tessuti viene utilizzato un inserto di filo ritorto, mentre prima si utilizzava il crine di cavallo. Questo rende il bordo più stretto.

Zucchetto uzbekoZucchetto uzbeko A differenza di quello tartaro, ha una forma quadrata e la parte superiore a forma di cono. Il tipo più comune di copricapo Chust è realizzato solo in tessuto nero per gli uomini e bianco per le donne. L'ornamento applicato significa protezione dagli spiriti e, secondo la leggenda, dona forza e longevità.

Altra definizione di zucchetto è yurta; l'abitazione del popolo uzbeko corrisponde in pieno alla forma del copricapo. I cappelli da uomo non sono multicolori, a differenza di quelli da donna, che possono essere decorati con tutti i colori dell'arcobaleno.

Come realizzare uno zucchetto tartaro dalla carta

Zucchetto tartaro già pronto

Per la produzione avremo bisogno di:

  • un foglio di carta spessa (il cartone è accettabile);
  • forbici;
  • vernici e pennelli;
  • matita;
  • fili bianchi spessi e un punteruolo;
  • metro da sarto (per misurare la dimensione della testa).

Una nota! Se non c'è filo spesso, prendi un filo semplice e attorciglialo in più strati. In questo caso, puoi sostituirlo con la colla.

Sulla carta disegniamo uno schizzo del prodotto futuro, in base alle dimensioni prese dalla testa. Il copricapo tartaro ha una forma cilindrica, quindi è necessario un cerchio per la parte superiore e una striscia rettangolare per creare il bordo.

campione

Ritaglia le parti e dipingili di scuro. Dopo l'asciugatura, utilizzando filo e punteruolo, cuciamo insieme gli elementi con una cucitura esterna, questo aggiungerà un ornamento al prodotto. Puoi rinforzare il bordo inserendo una striscia aggiuntiva. Dipingi dei motivi sul bordo e sulla parte superiore del cappello.

Come realizzare uno zucchetto origami uzbeko con la carta con le tue mani

Per creare un copricapo avrai bisogno di:

  • Zucchetto uzbekocarta (leggermente spessa);
  • matita;
  • forbici;
  • colla;
  • metro da sarto.

modello di calotta cranicaÈ necessario realizzare un modello del modello su un foglio di carta, è composto da 1 parte, che viene successivamente assemblata in un cono. Avendo precedentemente misurato la dimensione della testa, utilizzando un metro.

Zucchetto uzbeko già prontoQuindi è necessario incollare insieme i componenti per formare un poligono. La decorazione del cappello si basa sull'evento imminente; può essere con motivi dorati o bianchi. Il colore del modello stesso è diviso in nero per gli uomini e bianco per le donne.

Schema per realizzare una calotta cranica dalla carta usando la colla

Oltre agli origami, puoi anche realizzare una calotta cranica usando la colla. Per fare ciò, seguire le istruzioni.

  1. con collaSu un foglio di carta spessa disegna un cerchio del diametro di 18 cm e un rettangolo di larghezza e lunghezza di 5 * 56 cm Puoi realizzare 2 o 3 strisce e incollarle in una se non hai un foglio grande .Aggiungi linee di piegatura attorno all'intera circonferenza del cerchio, sotto forma di denti, che verranno successivamente fissate al bordo. E disegna anche un ritaglio per dargli una forma conica.
  2. Ritaglia i dettagli. Collega il cerchio lungo la linea di ritaglio con la colla, formando un cono piatto.
  3. Colleghiamo il cono e il bordo, per fare questo pieghiamo i denti e ricopriamolo di colla. Applichiamo una striscia lungo tutta la circonferenza del cono. Incolla insieme le estremità della striscia.
  4. Decoriamo la calotta cranica risultante utilizzando ritagli di carta di vari motivi. Non dimenticare che ogni ornamento applicato porta il proprio simbolismo.
  5. Dalla carta colorata o dalla semplice carta bianca, ritaglia i dettagli per la decorazione. Usa motivi ondulati sulla fascia. La parte superiore del copricapo è decorata sotto forma di motivi rocciosi.
  6. Usando la colla, fissa l'ornamento sul cappello.

Come decorare uno zucchetto di carta

simboliPer applicare un ornamento a un copricapo è possibile utilizzare sia disegni su carta che su filo. Per le diverse nazioni vengono utilizzati diversi tipi di modelli, ciascuno dei quali ha un certo significato.

Usando la colla, puoi attaccare le perline alle parti superiore e laterale. Puoi usare il filo per creare un ornamento separato e anche per nascondere i punti di incollaggio.

Applicare motivi sulla parte superiore del copricapo in conformità con i requisiti nazionali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa